PDA

View Full Version : velocizzare software JAVA

fravan
09-03-2010, 14:49
per lavoro ho la necessità di utilizzare un software basato su java, la mia domanda è questa, secondo voi, qual'è la configurazione ideale per avere la massima resa di questo software?
così com'è ora (INTEL CORE 2 QUAD 9300, CON WIN XP SP3 E 3,25GB di memoria) il processo JAVAW.exe gira anche 2 o 3 giorni e se va bene alla fine mi da un risultato altrimenti si inchioda!!!
Noto che il processore va al 25% e utilizza 300mb di memoria... io voglio che sfrutti il 100% del processore e la maggior memoria possibile....
é possibile o tutto dipende dal programma??

sono pronto a qualsiasi esperimento, win xp, vista, 7, linux... etc etc
grazie

andrea.ippo
09-03-2010, 15:39
per lavoro ho la necessità di utilizzare un software basato su java, la mia domanda è questa, secondo voi, qual'è la configurazione ideale per avere la massima resa di questo software?
così com'è ora (INTEL CORE 2 QUAD 9300, CON WIN XP SP3 E 3,25GB di memoria) il processo JAVAW.exe gira anche 2 o 3 giorni e se va bene alla fine mi da un risultato altrimenti si inchioda!!!
Noto che il processore va al 25% e utilizza 300mb di memoria... io voglio che sfrutti il 100% del processore e la maggior memoria possibile....

grazie

Il fatto che il task manager mostri l'uso del 25% della potenza di calcolo è sintomatico del fatto che viene usato uno solo dei 4 core della tua cpu.
Però non so dirti se e come è possibile estendere l'uso ai restanti 3 core.

Luca69
09-03-2010, 16:02

grazie
Se ne hai la possibilitá, contatta chi ha fatto il software (con i piedi) e chiedi un aggiornamento!

Altrimenti l'unica possibilitá é comprare un PC anche single core ma piú veloce

fravan
09-03-2010, 16:30
ah!!!! quindi paradossalmente con il mio vecchio PIV 3.0GHz risolverei in parte il problema.... Assurdo, avevo capito che questo software faceva ca**re.. ma non pensavo fino a questo punto....

Ma non esiste una qualche utility che concentra l'utilizzi dei 4 core su un'applicazione??
(scusate, magari sto dicendo delle bestialate!!! non so!!!)

wizard1993
09-03-2010, 18:11
si, le stai dicendo e pure grosse :D ; se il software non è creato per lavorare con più "computazionali" (mi perdonino i puristi, non mi viene il nome esatto), vuoi te per impossibilità di parallelizzazione o per negligenza o per incapacità del programmatore (improbabile visto che java mette a disposizione strumenti tali da rendere il multitasking molto semplice) non puoi farci nulla. comunque è molto strano che un p4 vada più veloce visto che a livello di archittettura il q9xxx è qualche anno luce avanti