PDA

View Full Version : Aiuto per la tesi: Riscaldare metallo tramite elettricità

IcEMaN666
09-03-2010, 11:36
Ragazzi mi serve una mano con la tesi.
In sostanza devo fondere del polipropilene per ricavarne dei film che poi dovrò impacchettare per formare un materiale composito.
Allora all'università per delle regole ad minchiam posso andarci solo quando è libero (ovvero un paio di volte a settimana se mi va bene) e solo dalle 9 alle 12.
Devo accelerare i tempi facendo almeno una parte del procedimento a casa.

Quello che devo ottenere è questo:
Scaldare una base metallica, diciamo 15x15cm, con un ampio buffer (quindi diciamo almeno 2-3cm di spessore per evitare riscaldamenti e raffreddamenti troppo veloci) sui 180 gradi.
Non mi interessa la precisione della temperatura, nè un eventuale controllo sulla stazionarietà di quest'ultima.
Mi interessa solo che da temperatura ambiente questo pezzo di metallo arrivi a 180° in 2-3 minuti, stacco la corrente quando arriva a 180 °c e questo si ri-fredda a t-ambiente.

Cosa posso usare non spendendo un capitale??
Celle di peltier? Una bella resistenza o un paio in serie sotto la piastra??
Aiutatemi...grazie!

DarKilleR
09-03-2010, 12:42
guarda ti potresti costruire tantissime cose e divertirti pure a realizzarle, ma se i tempi stringono, con 45/50€ ti compri una piastra ad induzione in un qualsiasi supermercato...

è omologata, non rischi di farti male (almeno che nn fai un uso improprio), funziona bene, è veloce e l'hai disponibile nell'immediato.

IcEMaN666
09-03-2010, 12:55
guarda ti potresti costruire tantissime cose e divertirti pure a realizzarle, ma se i tempi stringono, con 45/50€ ti compri una piastra ad induzione in un qualsiasi supermercato...

è omologata, non rischi di farti male (almeno che nn fai un uso improprio), funziona bene, è veloce e l'hai disponibile nell'immediato.

ho dato una occhiata e mi sembra una buona idea.
mi pare di capire però che funziona solo materiale magnetico...quindi niente inox e niente alluminio...o ho capito male? Altrimenti dovrei comprare il diffusore da mettere sopra e poi la pistra...giusto?
ma scaldano veramente a 180° una piastra? Ne ho visti da 2000w a 50€ su ebay..

!fazz
09-03-2010, 13:28
ho dato una occhiata e mi sembra una buona idea.
mi pare di capire però che funziona solo materiale magnetico...quindi niente inox e niente alluminio...o ho capito male? Altrimenti dovrei comprare il diffusore da mettere sopra e poi la pistra...giusto?
ma scaldano veramente a 180° una piastra? Ne ho visti da 2000w a 50€ su ebay..
alla fine è uno stampo
io direi di usare le classiche resistenze elettriche con una sonda di temperatura e un piccolo plc / micro / labview per il controllo

le inserisci trasversalmente nello spessore del buffer e via

l'unica accortezza è che se hai spessori pronunciati dovrai mettere degli innesti di rame per uniformare la temperatura

Athlon
09-03-2010, 17:40
potresti mettere il propilene e la lastra di metallo direttamente in forno , imposti la temperatura 180° e quando arriva la temperatura spegni il forno

IcEMaN666
10-03-2010, 10:25
alla fine è uno stampo
io direi di usare le classiche resistenze elettriche con una sonda di temperatura e un piccolo plc / micro / labview per il controllo

le inserisci trasversalmente nello spessore del buffer e via

l'unica accortezza è che se hai spessori pronunciati dovrai mettere degli innesti di rame per uniformare la temperatura
troppo complicato...poi il controllo non mi serve.
Per le resistenze che alimentatore ci vuole per mandare a 180°c un blocco di acciaio da 15x15x3cm? Mi sa groooossooo:sofico:

potresti mettere il propilene e la lastra di metallo direttamente in forno , imposti la temperatura 180° e quando arriva la temperatura spegni il forno

No non posso perchè sopra allo stampo devo metterci un peso da 5kg che poi devo riusare continuamente e scalderei tutto a 180°c oltre al fatto che con il forno al centro dello stampo avrei temperature più basse che ai lati...invece se scaldo da sotto ho quasi una temperatura uniforme.

!fazz
10-03-2010, 11:03
troppo complicato...poi il controllo non mi serve.
Per le resistenze che alimentatore ci vuole per mandare a 180°c un blocco di acciaio da 15x15x3cm? Mi sa groooossooo:sofico:

No non posso perchè sopra allo stampo devo metterci un peso da 5kg che poi devo riusare continuamente e scalderei tutto a 180°c oltre al fatto che con il forno al centro dello stampo avrei temperature più basse che ai lati...invece se scaldo da sotto ho quasi una temperatura uniforme.

se non prevedi un controllo come la regoli la temperatura?

io ti ho scritto come si fà di solito un controllo di temperatura in uno stampo. indicativamente posso dirti che per tenere a 300°C uno stampo di 50*50*15 con un ciclo di lavorazione automatico per anime in sabbia utilizzavano 3*3kW

IcEMaN666
10-03-2010, 11:06
se non prevedi un controllo come la regoli la temperatura?

io ti ho scritto come si fà di solito un controllo di temperatura in uno stampo. indicativamente posso dirti che per tenere a 300°C uno stampo di 50*50*15 con un ciclo di lavorazione automatico per anime in sabbia utilizzavano 3*3kW

non mi serve regolarla. il polipropilene fonde sui 150°c
arrivo a 180, stacco tutto, il tempo che il buffer si fredda il poli è sciolto tutto al punto giusto all'università faccio così.
Mi serve solo un termometro di precisione (che già ho) da posizionare sulla piastra.

3*3kw?! e dove li prendo dalla corrente di casa:muro:

!fazz
10-03-2010, 11:16
non mi serve regolarla. il polipropilene fonde sui 150°c
arrivo a 180, stacco tutto, il tempo che il buffer si fredda il poli è sciolto tutto al punto giusto all'università faccio così.
Mi serve solo un termometro di precisione (che già ho) da posizionare sulla piastra.

3*3kw?! e dove li prendo dalla corrente di casa:muro:

quelli sono i dati di una macchina industriale che riscalda un blocco un bel pò più grosso del tuo e soprattutto con un ciclo di lavoro rapido, non penso che tu devi scaldare stampare estrarre il pezzo e ricaricare in 50 secondi :-)

cmq per qualcosa di casalingo io direi di fare un salto alla stazione ecologica e vedere se recuperi un forno ancora funzionante lo smonti e hai resistenza e termostato già pronti , devi solo piegare la resistenza per conformarla al tuo stampo e poi annegarla nel buffer