View Full Version : Sandisk 4GB SD Ultra II o Extreme III?
Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un consiglio riguardante le suddette schede di memoria. A Natale ho acquistato una EOS 500D e prima dell'estate acquistero' una compatta per sostituire la mia vecchia Cybershot (sono molto interessato alla Sony HX5V, ma vorrei prima aspettare che uscissero recensioni, opinioni e quant'altro).
Mi trovero' quindi a dover acquistare 2 nuove schede da 4 GB per le vacanze, una per la 500d e l'altra per la HX5V. Vorrei percio' chiedervi se, x le 2 macchine sopra citate, l'acquisto delle Extreme III e' consigliabile rispetto alle Ultra II in quanto darebbero maggiori prestazioni, o se in realta' non noterei alcuna differenza durante un normale utilizzo della macchina, e l'unico vantaggio si avrebbe nel trasferimento delle foto al pc.
Grazie a tutti!
Cippermerlo HJS
09-03-2010, 12:14
se usi tanto la raffica e scatti in raw hai bisogno di un write speed abbastanza elevato per cercare di svuotare il buffer prima possibile (che è di 9 frames in raw), ergo i 30 MB/s di picco delle Extreme fanno abbastanza comodo
in caso contrario ti puoi accontentare delle più modeste ed economiche ultra
per la compatta immagino che una ultra sia ben più che sufficente
Grazie x la risposta cippermerlo!
Scatto in raw ma uso molto raramente la raffica. Se ho capito bene quanto dici, in questo caso sarebbe piu' saggio "accontentarsi" delle ultra II, in quanto non noterei differenza alcuna di velocita' siccome il buffer puo' contenere fino a 9 foto, dico bene?
Cippermerlo HJS
09-03-2010, 14:48
esatto, se non riempi il buffer non noti differenze
l'altro lato è l'accessibilità alle foto stesse in lettura quando vengono visualizzate sull'lcd posteriore, ma con la mia class4 (e per fortuna faccio foto sportive... devo comprarne una serie prima o poi...) non mi capita mai di aspettare troppo, al massimo 2 secondi (ma proprio al MASSIMO e in rari casi)
poi la palla passa al trasferimento al computer, ma a quello personalmente non faccio caso (mentre copio le foto faccio almeno altre 12 cose diverse :asd: )
dima231088
09-03-2010, 14:50
quoto Extreme III!! ha la velocità di 30mb/s....a parte la raffica e trasferimento dati sul pc, la velocità di elaborazione dei dati (ad ese una foto in bulb o cmq lunga esposizione...di solito una memory card qualunque ci mette 2 anni, extremeIII invece ci mette la metà, 1anno solo :D ).
visto poi che hai la 500d che fa i video! la velocità della memory è fondamentale xkè dopo un po' che registri, non so se hai mai notato, in angolo destro in altro esce un indicatore che sale e scende (indica la quantità di dati non ancora scritti sulla memory) e se quell'indicatore si riempe tutto la registrazione si ferma!
io personalmente ne ho 2 di extrimeIII da 4gb e sono soddisfatto....ma ade mi pare che sia già uscito qualcosa di più veloce....bo....
Cippermerlo HJS
09-03-2010, 14:57
quoto Extreme III!! ha la velocità di 30mb/s....a parte la raffica e trasferimento dati sul pc, la velocità di elaborazione dei dati (ad ese una foto in bulb o cmq lunga esposizione...di solito una memory card qualunque ci mette 2 anni, extremeIII invece ci mette la metà, 1anno solo :D ).
non vorrei dire na castronata, ma che c'entra la memoria? sarà la macchina a fare queste elaborazioni e quando le avrà finite le trasferirà alla memoria...
Quoto ciò che ha detto cippermelo
Se usi di rado la raffica e pose molto lunghe, una ultraII va benissimo.
Per i video non saprei dirti perchè non ho mai fatto esperimenti col fullHD.
Ciao!
marklevi
09-03-2010, 18:04
..non ho mai fatto esperimenti col fullHD.
Ciao!
con il full hd della 7d e 5d2 bastano 6mb al secondo .. una extreme III è oltre ogni esigenza, un investimento.....
Quindi anche col video fullhd un ultra II non mostrerebbe differenze rispetto a un extreme III? In definitiva, mi sembra che siate tutti d'accordo nel dire che l'unica differenza in scrittura si potrebbe notare usando molto le raffiche...
E in lettura ci sarebbero molte differenze? non mi riferisco al trasferimento su pc (anch'io nel mentre faccio 1000 altre cose :-)), ma a quando per esempio si fanno passare le varie foto sull'lcd... sembra una stupidata, ma se ci mettesse una vita a caricare ogni foto sarebbe una rottura...
Grazie a marklevi del chiarimento ;)
Io con un ultraII visualizzo le foto sull'lcd a "velocità di scorrimento", ovvero cliccando il multiselettore mi compare immediatamente la foto successiva.
Ripeto, se non usi le raffiche, ultraII !!
vada per le ultra II allora! grazie 1000 a tutti quanti!
ARARARARARARA
10-03-2010, 13:05
guarda la extreme III da 4 gb costa come la II da 8... uhm bhè prendi la 8!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.