PDA

View Full Version : doppio router e accesso ai pc


Mr Hyde
09-03-2010, 09:51
ciao, vi spiego brevemente la situazione:

ho un modem/router telsey wifi connesso a internet, ha 4 porte ethernet in dhcp, ad una è collegato il pc fisso, ad un'altra ho messo un vecchio router netgear che avevo ai tempi di fastweb, al router ho attaccato altri due dispositivi multimediali con ip dedicato tramite mac..

vorrei dal pc accedere via ftp ai dispositivi collegati al router, ma non riesco neppure a pingare l'ip che il router telsey da a quello netgear.. devo aprire qualche porta sul router?

es pratico:
telsey 192.168.1.1
pc 1.4 assegnato dal telsey
netgear 1.2 assegnato dal telsey
netgear 2.1 (fa da gateway per gli altri due
disp 1 2.2 ip dedicato
disp 2 2.3 ip dedicato

ovviamente collegando il pc fisso direttamente al router risolvo il problema ma vorrei evitare lo stacca/attacca visto che a breve verranno riempite anche le altre 2 porte vuote del netgear..

avrei bisogno di fare anche l'inverso, ovvero riuscire a pescare dal pc dei file per eseguirli sui dispositivi multimediali (devo provare questa cosa, penso riesca, ma non ne sono sicuro)

Harry_Callahan
09-03-2010, 10:14
devi essere più preciso, nel senso il Telsey è un router con modem ADSL interno?
stesso discorso per il Netgear, è un router con porta WAN oppure con modem interno?

inoltre perchè utilizzare 2 dispositivi? spiega la tua esigenza di mettere gli apparati in cascata

Mr Hyde
09-03-2010, 10:35
l'ho indicato..

telsey modem/router
netgear solo router lan (infatti ho ancora indicato che lo usavo con fastweb)

necessità della cascata, beh, ce li ho in casa e volevo sfruttarli e le porte mi servono tutte, visto che il netgear a breve sarà riempito e pure le altre 2 del telsey vuote verranno riempite con fonera e altro pc fisso

Harry_Callahan
09-03-2010, 10:45
ok,

il Netgear va sfruttato come semplice switch\Access Point, devi disabilitare il DHCP Server al Netgear e tirare un cavo dalla porta LAN del Telsey alla porta LAN del Netgear(attenzione LAN to LAN e NON LAN to WAN)

questo particolare è indicato nella mia guida sui router in cascata(avviso in rosso)

Mr Hyde
09-03-2010, 14:42
però in questo modo perdo una porta sul netgear

nuovoUtente86
09-03-2010, 14:57
si ma collegandolo alla porta wan crei 2 domini broadcast.

Mr Hyde
09-03-2010, 15:02
che non sono comunicanti in nessun modo uno con l'altro? nemmeno aprendo qualche porta?

nuovoUtente86
09-03-2010, 15:03
non con router broadband.

pegasolabs
09-03-2010, 16:49
*Possiamo proseguire nel thread dei router in cascata.

Si prega di leggere ed usare il thread ufficiale/guida relativo al proprio apparato/argomento trattato. L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni:

[LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1674090)

Grazie.

Discussione chiusa.