View Full Version : Nuovo Tamron SP 70-300mm F4-5.6 Di VC USD con motore ultrasonico
Redazione di Hardware Upg
09-03-2010, 09:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/nuovo-tamron-sp-70-300mm-f4-56-di-vc-usd-con-motore-ultrasonico_31859.html
Con il nuovo 70-300mm stabilizzato Tamron festeggia il suo sessantesimo compleanno e si regala il motore autofocus ultrasonico Ultrasonic Silent Drive (USD)
Click sul link per visualizzare la notizia.
PsychoWood
09-03-2010, 10:13
Finalmente un ultrasonico Tamron, spero solo che il VC non influenzi tanto il prezzo come sul 17-50... il 70-300 viene 100 Euro, spero non ne vogliano 500 per la versione VC ultrasonica...
Certo che uno volesse abbinare un ultra zoom così così a un... che so... 16-85, se avesse prezzi umani non dovrebbe sbagliare.
Certo bisognerà vedere luminosità e nitidezza (quest'ultima spero non sarà il tallone d'achille)
La focale equivalente riportata nell'articolo non ha senso. Essa dipende infatti dalla dimensione del sensore, che nel caso ridotto per Nikon vale 1.5X e per Canon vale 1.6X o 1.3X.
Non si può dare una coppia di valori a priori.
R.Raskolnikov
09-03-2010, 11:04
Che cesso di obiettivo.
Questo è solo un gabinetto con lo scarico modificato, ma sempre di WC trattasi.
X PaveK: le focali negli obiettivi sono riportate in riferimento al Full-Frame proprio per tenere uno standard, sta poi al possessore di un sensore più piccolo farsi l'operazione di conversione, sennò sai che confusione?? :)
PsychoWood
09-03-2010, 12:02
Che cesso di obiettivo.
Intanto la versione non stabilizzata è la più nitida dei compabitili, non si discosta di molto dalla qualità degli originali (a parità di obiettivo, ovviamente) e costa una frazione del loro prezzo.
Manuel333
09-03-2010, 12:04
Che cesso di obiettivo.
commento stupido, non tutti hanno la possibilità di permettersi lenti costosissime e questo tamron è una discreta lente che fa dignitosamente il suo lavoro per chi non ha pretese professionali.
Non a caso ho segnalato il suo stupido e provocatorio commento ai moderatori.
Buon per lui se ha parecchi soldi da spendere (immagino sia un professionista del settore e che ricavi molte migliaia di euro al mese:doh: )
io ho il 70-300 tamron sulla a200 e devo dire che si comporta bene avendolo pagato anche una sciocchezza....
X PaveK: le focali negli obiettivi sono riportate in riferimento al Full-Frame proprio per tenere uno standard, sta poi al possessore di un sensore più piccolo farsi l'operazione di conversione, sennò sai che confusione?? :)
Sono docente di fotografia, ma grazie per l'interessamento :)
Mi riferivo comunque a:
su corpi con sensore APS-C: in quel caso la focale equivalente si attesta a circa 109-465mm (dato dichiarato da Tamron utilizzando una conversione pari a 1,55x)
che appunto, di per sé, non ha alcun senso, dato che di formati ridotti ce ne sono diversi. Solo 70-300mm ha un senso. :)
GiulianoPhoto
09-03-2010, 13:19
Speriamo sia meglio del precedente......
Hanno senz'altro rivisto lo schema ottico e la presenza del VC aiuta. Dubito che sarà però nitido come il 70-300 VRII o il controparte canon.
Comunque è una buona notizia per i possessori di reflex che non vogliono svenarsi. Attendiamo recensioni
gianluca.f
09-03-2010, 14:01
Intanto la versione non stabilizzata è la più nitida dei compabitili, non si discosta di molto dalla qualità degli originali (a parità di obiettivo, ovviamente) e costa una frazione del loro prezzo.
Beh Beh. qui è una questione di tolleranze :D
Wolfenstein
09-03-2010, 14:01
R.Raskolnikov fai pena ;), non credere che basta comprare solo una cosa di MARCA perchè SPESSO E MOLTO SPESSO UNA COSA "ECONOMICA" VALE QUANTO UNA DI MARCA!!
però che parlo a fare con gente come te
attendo una prova e il prezzo.
Non uso moltissimo i tele e questo potrebbe essere un compagno perfetto per il mio 24-70 Nikkor.
GiulianoPhoto
09-03-2010, 15:23
Non uso moltissimo i tele e questo potrebbe essere un compagno perfetto per il mio 24-70 Nikkor.
io rimarrei cauto abbinato a quella lente :D
Parer mio, continua a non usare i tele e non abbinare ad un obiettivo da 1500 euro un plasticone come questo.. Poi ripeto, parer mio..
Io ho il 70-300 vrII e vale quello che costa..
Perfetto è il nikkor 70-200 f2.8 vr non perche lo posseggo assieme al nikkor 24-70 f2.8 N ma perche immagino avrà almeno una fx tipo la D700 ed il 70-300 è piu una scelta di fortuna considerando le possibilità del sensore. A questo punto le consiglierei un usato dato lo sporadico uso che ne farebbe.
l unico tele degno per il tuo 24-70 e´ il 70-200 2.8
questo no no no no...
PsychoWood
09-03-2010, 16:59
Beh Beh. qui è una questione di tolleranze :D
Ti sei dimenticato di ingrassettare la parte in cui dicevo "a parità di obiettivo" ;)
fermi, fermi..! :D
Mi rendo BENE conto della differenza tra l'eccellente 24-70 f/2.8 e questo tele (così come il 70-300 VR Nikon), però il tele, per quanto mi riguarda (per il mio uso), non vale i soldi che costa. Per questo cerco qualcosa di "economico".
Probabilmente potrà essere il 70-300 VR, appunto, ma difficilmente andrà sul 70-200 f/2.8 perchè è fuori prezzo.
Investo più volentieri su un wide.. sogno il 14-24 f/2.8 e sarà il mio prossimo acquisto.
leoneazzurro
09-03-2010, 17:13
Che cesso di obiettivo.
Perché accendere flame inutilmente? Ammonizione.
R.Raskolnikov fai pena ;), non credere che basta comprare solo una cosa di MARCA perchè SPESSO E MOLTO SPESSO UNA COSA "ECONOMICA" VALE QUANTO UNA DI MARCA!!
però che parlo a fare con gente come te
Perché cadere nel flame e passare agli attacchi personali? Ammonizione anche qui, e ti é andata decisamente bene.
fermi, fermi..! :D
Mi rendo BENE conto della differenza tra l'eccellente 24-70 f/2.8 e questo tele (così come il 70-300 VR Nikon), però il tele, per quanto mi riguarda (per il mio uso), non vale i soldi che costa. Per questo cerco qualcosa di "economico".
Probabilmente potrà essere il 70-300 VR, appunto, ma difficilmente andrà sul 70-200 f/2.8 perchè è fuori prezzo.
Investo più volentieri su un wide.. sogno il 14-24 f/2.8 e sarà il mio prossimo acquisto.
Nella triade 14-24 24-70 70-200vr è il mio preferito anche se essendo estremo come ottica non lo uso cosi spesso ma per me è fantastico basta fare un pò di attenzione ai bordi perche a 14 ovviamente curva parecchio ma non per distorsione ma perche è a 14!:fagiano: Ottimo è anche il nuovo 50mm f1.4 G ma sto andando in ot:Prrr:
Non per tediare i colleghi canonisti ma il 70-400 vrII Nikkor è uno dei migliori obiettivi mai realizzati come rapporto qualità-prezzo.
Tutti i fotografi Nikonisti lo sanno bene. Passare all'equivalente Tamron per rispamiare un 20-30% del prezzo mi pare una mossa davvero discutibile. Parer mio (e non solo).
PsychoWood
09-03-2010, 19:35
Non per tediare i colleghi canonisti ma il 70-400 vrII Nikkor è uno dei migliori obiettivi mai realizzati come rapporto qualità-prezzo.
Tutti i fotografi Nikonisti lo sanno bene. Passare all'equivalente Tamron per rispamiare un 20-30% del prezzo mi pare una mossa davvero discutibile. Parer mio (e non solo).
Supponendo che tu stia parlando del 70-300 VR II (visto che non mi risulta esista un 70-400 VR II), personalmente mi aspetto una differenza di prezzo di oltre il 100%, rispetto al prezzo del Tamron (o un risparmio superiore al 50%, se preferisci ;) ): anche il Canon 70-300 IS è un gran bell'obiettivo, considera che nuovo viene circa 200 Euro in meno del Nikon, se Tamron vuole avere un po' di mercato dovrà abbassare di sicuro il prezzo rispetto all'originale dal prezzo più basso.
Supponendo che tu stia parlando del 70-300 VR II (visto che non mi risulta esista un 70-400 VR II)
Ovviamente è un refuso, parlo dell'oggetto della questione.
Che Tamron se ne esca tuttavia con un prezzo di lancio già la metà di quello del Nikkor ormai non recentissimo (225€ contro 450€), mi pare veramente, ma veramente assurdo.
Auguro agli interessati una cifra interessante ;)
PsychoWood
09-03-2010, 20:40
(225€ contro 450€)
Da trovaprezzi mi dava un minimo di 600 e rotti, ovvio che se la cifra è quella, il discorso è diverso :)
Da trovaprezzi mi dava un minimo di 600 e rotti, ovvio che se la cifra è quella, il discorso è diverso :)
Pure io ho cercato appunto su trovaprezzi, ed il primo viene:
449,77
Spese: n.d.
Totale: 449,77
Non cito il negozio, ma appunto è il primo come prezzi.
225e che diventano 160/170 trovando un'occasione da qualcuno che l'ha comprato e se ne disfa dopo pochi mesi?
Not bad... not bad:p
Se uno ha altre esigenze al di là dell'hobby spende altre cifre, ma a quel punto forse avrà anche dei ricavi, vendendo quelle foto.
Qualcuno altrove ha scritto che però è stato dimezzato il rapporto di riproduzione, 1:4.
finalmente tamron!! costruisce ottime ottiche ma l'AF è sempre stato il suo tallone d'achille...
spero vivamente che mettano questo motore USD nel 28-75 2,8 e nel 70-200 2,8... 2 ottimi vetri che peccano solo nell'AF... se venissero dotati di motore ultrasonico sarebbero una bella alternativa ai rispettivi vetri originali (canon o nikon)
225e che diventano 160/170 trovando un'occasione da qualcuno che l'ha comprato e se ne disfa dopo pochi mesi?
Not bad... not bad:p
Se uno ha altre esigenze al di là dell'hobby spende altre cifre, ma a quel punto forse avrà anche dei ricavi, vendendo quelle foto.
Ahimé c'è un sacco di gente per la quale la foto non è solo un hobby ma non porta introiti di per sé... qualcuno chiamava? :(
GiulianoPhoto
10-03-2010, 07:12
Non per tediare i colleghi canonisti ma il 70-300 vrII Nikkor è uno dei migliori obiettivi mai realizzati come rapporto qualità-prezzo.
Il 70-300 VRII ha come unico difetto la costruzione non pro ma le prestazioni da 70 a 200 sono assolutamente da ottica di livello superiore utilizzabili in TA.
Posso dire senza assolutamente sbilanciarmi che il nikkor 70-300 VRII è il miglior tele non professionale sul mercato, tutti i test lo dimostrano. Su photozone, dpreview, qsbd ecc hanno dimostrato una nitidezza superiore anche ai bordi pure su full frame, dove il canon e altre marche perdono tantissimo.
Questo tamron se fosse alla metà del prezzo nuovo del nikon potrebbe essere vantaggioso :rolleyes:
Nella triade 14-24 24-70 70-200vr è il mio preferito anche se essendo estremo come ottica non lo uso cosi spesso ma per me è fantastico basta fare un pò di attenzione ai bordi perche a 14 ovviamente curva parecchio ma non per distorsione ma perche è a 14!:fagiano: Ottimo è anche il nuovo 50mm f1.4 G ma sto andando in ot:Prrr:
Il 50mm 1.4G ce l'ho, ma sinceramente mi aspettavo di meglio! :)
Per essere un fisso ha anche una distorsione non trascurabile.. bellissimo il bokeh.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.