PDA

View Full Version : tramonti (hdr)

Mecoita
09-03-2010, 07:23
1
http://img19.imageshack.us/img19/862/hdr1x.jpg

2
http://img62.imageshack.us/img62/8686/hdr3.jpg

3
http://img215.imageshack.us/img215/6803/hdr4crop.jpg

4
http://img532.imageshack.us/img532/7546/hdr5.jpg

questo non è un tramonto ma lo metto lo stesso :D

5
http://img532.imageshack.us/img532/4468/hdr2pp.jpg

Attrezzatura: d90 + 18/105

qualsiasi consiglio o critica sono ben accetti :D

djdiegom
09-03-2010, 10:40
Ridimensiona le immagini come da regolamento. ;)

SuperMariano81
09-03-2010, 11:58
bellini ma.... ma.... ma.... dov'è il soggetto? :stordita: :stordita:

Cemb
09-03-2010, 18:57
Mah, perchè hai usato l'HDR? Unendo più scatti hai avuto imperfezioni sul cielo legate al "mosso" delle nuvole (che tra uno scatto e l'altro si sono spostate; o, almeno, così mi sembra). In più il tonemapping ha creato un alone "falso" intorno al sole (foto 2 - oltre alla dimensione metti la numerazione! ;) ).
Di per sè sono scatti piacevoli, ma probabilmente se le avessi scattate senza HDR lo sarebbero stati altrettanto! :)

FreeMan
10-03-2010, 00:13
foto con dimensioni come da regole di sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391357

sei pregato di adeguarti al sopra linkato regolamento

>bYeZ<

Mecoita
10-03-2010, 08:04
foto con dimensioni come da regole di sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1391357

sei pregato di adeguarti al sopra linkato regolamento

>bYeZ<

Nel caso di foto panoramiche si dovrà postare una foto con larghezza fissa di 800px e verrà ammesso link esterno alla foto con dimensioni maggiori, ma ricordate sempre che non tutti a casa hanno monitor da 26" o più quindi una foto con larghezza di 1280px può essere soluzione ottimale

mi sembrava che fino a 1280 potessi metterle :( cmq mi adeguo pardon

Mecoita
10-03-2010, 08:10
bellini ma.... ma.... ma.... dov'è il soggetto? :stordita: :stordita:

è il sole che tramonta :p

Mecoita
10-03-2010, 08:15
Mah, perchè hai usato l'HDR? Unendo più scatti hai avuto imperfezioni sul cielo legate al "mosso" delle nuvole (che tra uno scatto e l'altro si sono spostate; o, almeno, così mi sembra). In più il tonemapping ha creato un alone "falso" intorno al sole (foto 2 - oltre alla dimensione metti la numerazione! ;) ).
Di per sè sono scatti piacevoli, ma probabilmente se le avessi scattate senza HDR lo sarebbero stati altrettanto! :)

le nuvole erano proprio cosi anche se danno l'impressione di essere mosse. Poi hai ragione la generazione del file hdr genera a volte delle imperfezioni che necessitano di un po di lavoro in PP per essere mascherate anche se ti assicuro che l'alone a cui ti riferisci non è poi tanto diverso dalle foto originali. :) ne allego per verifica una di quelle meglio esposte.

http://img130.imageshack.us/img130/3563/dsc0033q.jpg

Chron0
10-03-2010, 13:45
La questione che mi pongo spesso quando vedo foto hdr è: "a che pro" ?
Non potevi lasciare le foto non elaborate e massimo lavorare sui livelli e sui contrasti?
L'HDR mi pare troppo spesso un palliativo per una scarsa abilità in PP. (non prendere l'ultima frase sul personale eh ;) )
saluti.

Mecoita
10-03-2010, 16:22
La questione che mi pongo spesso quando vedo foto hdr è: "a che pro" ?
Non potevi lasciare le foto non elaborate e massimo lavorare sui livelli e sui contrasti?
L'HDR mi pare troppo spesso un palliativo per una scarsa abilità in PP. (non prendere l'ultima frase sul personale eh ;) )
saluti.

si si potevo anche farlo, ma l'hdr mi affascina per i risultati che permette di ottenere, le foto con una gamma tonale molto ampia mi piacciono parecchio.

FreeMan
10-03-2010, 16:33
Nel caso di foto panoramiche si dovrà postare una foto con larghezza fissa di 800px e verrà ammesso link esterno alla foto con dimensioni maggiori, ma ricordate sempre che non tutti a casa hanno monitor da 26" o più quindi una foto con larghezza di 1280px può essere soluzione ottimale

mi sembrava che fino a 1280 potessi metterle :( cmq mi adeguo pardon

no, sul forum sempre e solo a 800px e POI link ESTERNO alla foto "full".. e cmq le foto panoramiche non sono quelle fatte ai panorami ma quelle derivate dal montaggio di + foto e quindi con estremo sviluppo orizzontale .. se non conosci l'argomento una ricerca ti farà capire.

>bYeZ<

Mecoita
10-03-2010, 16:49
no, sul forum sempre e solo a 800px e POI link ESTERNO alla foto "full".. e cmq le foto panoramiche non sono quelle fatte ai panorami ma quelle derivate dal montaggio di + foto e quindi con estremo sviluppo orizzontale .. se non conosci l'argomento una ricerca ti farà capire.

>bYeZ<

si si avevo inteso male :)

logangr
11-03-2010, 07:20
non male direi, soprattutto visto che di solito smanettare con il tonemapping prende male e spesso si esagera, ma davvero le nuvole erano cosi ?
spero tu abbia generato da un raw..

Ma come a che pro ? se fatto bene si possono estrarre dettagli e colori particolari che esaltano la foto..

poi per chi ha commentato dove è il soggetto.. beh.. no comment..

Mecoita
11-03-2010, 07:28
non male direi, soprattutto visto che di solito smanettare con il tonemapping prende male e spesso si esagera, ma davvero le nuvole erano cosi ?
spero tu abbia generato da un raw..

Ma come a che pro ? se fatto bene si possono estrarre dettagli e colori particolari che esaltano la foto..

poi per chi ha commentato dove è il soggetto.. beh.. no comment..

il cielo era davvero cosi ^_^ la foto singola che ho postato sopra è uno scatto originale ridimensionato e convertito in jpg direttamente dal raw senza il minimo aggiustamento

ovviamente per l'hdr ho lavorato direttamente sui file nef. :)

bobosg
11-03-2010, 15:51
bella la prima

Chron0
11-03-2010, 17:31

i dettagli ,i colori,i particolari li tiri fuori pure con unsharp mask, levels ,saturation, hide mask etc... ma in parte eviti quel tocco snaturante tipico del tone mapping che a volte può starci ma spesso è abusato.

Mecoita
11-03-2010, 18:15
i dettagli ,i colori,i particolari li tiri fuori pure con unsharp mask, levels ,saturation, hide mask etc... ma in parte eviti quel tocco snaturante tipico del tone mapping che a volte può starci ma spesso è abusato.

l'intensità del tonemapping è una scelta che può starci come può starci l'applicazione di effetti e filtri che hai citato ... poi in situazioni parecchio contrastate dove la gamma tonale supera le capacità del sensore o bruci le luci o chiudi troppo le ombre è inevitabile e in quel caso si può agire solo con tecniche hdr o simili.

logangr
11-03-2010, 19:10

ma questa è una frase fatta, non puoi dirmi che qui è abusato..

Chron0
11-03-2010, 19:33
ma questa è una frase fatta, non puoi dirmi che qui è abusato..

come no?
2 e 4 nuvole spezzettate per la fusione di 3 foto
5 foto senza la minima necessità di hdr visto che di ampia gamma dinamica non c'è ombra (gioco di parole :D )
3 dall' albero in primo piano non ha recuperato perchè troppo sottoesposto e non credo servisse un hdr per il prato

logangr
11-03-2010, 20:32
ma l'ha anche detto che non ha usato piu foto ma ha generato dal raw..

Mecoita
11-03-2010, 22:06
come no?
2 e 4 nuvole spezzettate per la fusione di 3 foto
5 foto senza la minima necessità di hdr visto che di ampia gamma dinamica non c'è ombra (gioco di parole :D )
3 dall' albero in primo piano non ha recuperato perchè troppo sottoesposto e non credo servisse un hdr per il prato

2 e 4 se vedi l'immagine originale sembrano spezzettate anche in quella certo l'effetto è un un po amplificato ma non mi pare eccessivo.
5 hai ragione
3 l'albero è volutamente in silouette :)

uncletoma
17-03-2010, 20:46
Come disse una volta Il_Canonista (Lo_Straniero :D): fare hdr di tramonti e' un bell'azzardo.
Mission (semi)imposible, per capirci.
La prima e' "brutina", la seconda e' muy gradevole (micromossso a parte... dovevi fare il hdr basandoti su un solo fotogramma e non tre, e lasciando il lavoro sporco all'algoritmo di elaborazione del programma. Oppure crei i tre fotogrammi sovra e sottoesponendo in fase PP), la terza simpatica, la quarta ridondante :)