PDA

View Full Version : Masterizzare un DVD video contenente 2 .iso di dvd video...

Speed_89
08-03-2010, 23:30
Salve a tutti ragazzi, stasera mi sono detto che devo liberare un pod ispazio dal mio hdd e masterizzare un po di dvd. Purtroppo mi troverei invaso dai dvd, e rischierei di non riuscire più a d entrare nella mia stnaza... :sofico: :doh:

A parte gli scherzi, ho un problema, e spero che qualcuno di voi mi sappia dare un consiglio per risolverlo.

Sul mio pc ho dei dvd video (quelli con i menù per intenderci) di un videocorso, tali dvd sono in formato .iso...
Queste iso, siccome i videocorsi non sono di grande durata, son odi dimensioni tra 1,5 e 2,5 GByte...
Quindi, stavo pensando di, anzichè masterizzare ogni .iso su un supporto, di masterizzare 2 .iso per ogni supporto...
Fatto sta che non voglio masterizzare come disco-dati, accessibile solo da pc...
Vorrei creare in pratica un dvd-video che abbia 2 dvd i uno! :sofico:
Mi spiego meglio... Vorrei che una volta inserito il dvd masterizzato, si apra tipo un menù che dica "Scegli il DVD 1 o il DVD 2", e dopo questa scelta, che appaia il menù proprio del DVD 1 o del DVD 2... Penso di essere stato chiaro... Tutto ciò però vorrei cercare di farlo senza toccare i vari .iso, perchè rieditarli tutti (come ho letto in giro x internet che si potrebbe fare) significherebbe diventare vecchio prima di finire, senza contare che distruggerei il notebook...

Quindi la mia domanda è se esiste un programma o un meccanismo, che permetta di simulare/emulare la struttura di un dvd-video e i suoi menù, partendo da due o più file .iso...

Spero di essere stato quanto più chiaro possibile... Se qualcuno non ha capito qualcosa, chieda pure... Spero davvero che qualcuno di voi mi aiuti! Mi ci sto inceppando! :confused: :mc:

Marinelli
09-03-2010, 00:10
Credo che questo potrebbe fare al caso tuo:

http://www.dimadsoft.com/dvdremakepro/index.php?lang=it

Il programma non è gratuito, mi spiace... e non conosco un equivalente freeware.

Ciao.

Speed_89
09-03-2010, 19:55
Credo che questo potrebbe fare al caso tuo:

http://www.dimadsoft.com/dvdremakepro/index.php?lang=it

Il programma non è gratuito, mi spiace... e non conosco un equivalente freeware.

Ciao.

L'ho trovato, vediamo un po... Nel frattempo se qualcuno ha altre idee, proponga pure! :help:

Esavoc
09-03-2010, 19:56
Puoi seguire due strade: una più semplice ma che prevede il riencoding dei file ed una un pò più complessa che però ti permette di creare un dvd video senza dover ricomprimere.

In ogni caso il primo passo è estrarre i video dalle ISO. Puoi farlo caricando le immagini in un emulatore e trasferendo in una cartella i vari VOB che contengono i flussi video (ed audio).

Il metodo più semplice consiste nel cambiare l'estensione dei VOB in mpeg e creare un nuovo DVDVideo compresi i menù con DVD Flick (che non accetta i file con estensione VOB).
Però ogni file che andrai ad aggiungere costituirà u titoo a se stante quindi se non vuoi vedere il videocorso spezzato in più parti, prima di rinominare i VOB puoi unirli in un unico file con VOBMerge.
Questa soluzione prevede tempi piuttosto lunghi dovuti dalla rielaborazione dei dati.

Il sistema più complesso prevede di estrarre i flussi dai VOB con VOBEdit quindi fare l'authoring con DVDAuthorGUI, anche qui creando capitoli e menù.
Ugualmente se vuoi che il dvd appaia come un unico video dovrai prima unire i VOB.

La differenza principale è che con il secondo metodo i flussi non saranno ricompressi ma solo rimuxati quindi non avrai nessuna perdita di qualità, anche se presumo che visivamente le differenze sarebbero comunque poco visibili.
I tempi naturalmente sono molto più contenuti visto che non ci sarà nessuna rielaborazione.

I software sono tutti gratuiti e molto noti quindi non avrai difficoltà a reperirli in rete ed a trovare delle guide sulle procedure da seguire, comunque se hai necessità chiedi pure.

Speed_89
10-03-2010, 21:20
Diciamo che è il secondo metodo quello che mi interessa! :) Anche perchè ad essere sincero, sono un bel po di immagini...
Comunque ti volevo chiedere... Ma come ho capito, questao metodo non mi recupera la struttura a menù come già c'è? Devo rifare io daccapo i menù?

Esavoc
10-03-2010, 21:32
Sì, anche perchè se ho capito bene sono due ISO quindi due diverse strutture che non è possibile fondere in una unica, il menù devi ricrearlo da zero.

Speed_89
10-03-2010, 22:52
Sì, anche perchè se ho capito bene sono due ISO quindi due diverse strutture che non è possibile fondere in una unica, il menù devi ricrearlo da zero.

Tu pensi non esista proprio qualcosa per creare un menù "a livello superiore" dal quale accedere a questi due menù? :S

Esavoc
10-03-2010, 23:15
No, così come lo intendi tu non si può fare.

Il dvdvideo ha una struttura ben precisa composta da una serie di file IFO che gestiscono la navigazione tra i file video (VOB), in più ci sono i BUP che non sono altro che il backup degli IFO.

Quindi perchè la struttura sia compatibile deve essere composta dal primo IFO che lancia il filmato di apertura del DVD (ma può essere anche il menù), più gli altri IFO che gestiscono i corrispondenti VOB.
http://www.comefunziona.net/arg/dvd/7/
Raddoppiare questa struttura renderebbe non compliant il dvd quindi non riconosciuto dal lettore.

L'unica cosa che puoi fare è salvare l'immagine di sfondo degli originali cn i bottoni ormai divenuti delle "figurine" sulle quali posizionare i nuovi bottoni del menù resi trasparenti e cercare di ricreare il menù più simile possibile all'originale.