PDA

View Full Version : Alimentatore da sostituire?

bomber76
08-03-2010, 22:42
Salve a tutti, credo che il mio ali stia per abbandonarmi :(
In questi giorni, mentre gioco, si blocca il pc con audio distorto e devo riavviare manualmente.
Negli eventi del sistema mi dice che puo' essere " l'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema".
Ho un Lc-power 450w, finora non mi ha dato mai problemi, ma credo che dopo 2 anni..
Mi consigliate gentilmente un ali che non sia costoso, momento non dei migliori per acquisti :cry: e da quanti watt dovrei prenderlo per la mia config. ?
Il mercatino puo' essere valido come alternativa, oppure queste parti e' sempre consigliabile acquistarle nuove?
Grazie, aspetto consigli e conferma che l'alimentatore e' da sostituire ;)

Fabiano 82
09-03-2010, 09:16
Ciao,
per la tua config va benissimo il tanto consigliato corsair vx 450W, mentre era decisamente sottodimensionato(come qualità e amperaggi) il tuo LC power.
il corsair lo trovi intorno ai 50€ nuovo, puoi benissimo prenderlo usato, se il prezzo è buono, e non ha troppi "Km" sulle spalle, sono buonissimi ali, e molto longevi.

Skyry
09-03-2010, 20:58
corsair vx 450W

Alla grande...:D

bomber76
09-03-2010, 21:06
Ringrazio tutti per i consigli, ma probabilmente credo che non sia l'ali :(
Sto leggendo che molti utenti riscontrano problemi di freeze con windows 7 proprio come succede a me...per il momento non lo cambio, cerco di informarmi il piu' possibile prima di incombere in un acquisto non necessario.
Anzi se qualcuno e' a conoscenza di questi freeze, a me capitano di solito quando gioco, se puo' darmi qualche consiglio anche via pm Grazie a tutti ;)

Glide
09-03-2010, 21:09
confermo, io ce l'ho da un annetto, silenzioso e affidabilissimo

G3f0rC3
09-03-2010, 23:24
quoto anch'io per un vx450w.

consiglio inoltre di provare ( se disponi ne di un altro ovviamente ) un altro alimentatore.

ibra_90
10-03-2010, 09:27
Un conto è il freeze, un conto il riavvio del pc. Se si riavvia vuol dire che sotto sforzo il tuo ali non eroga energia pari al cunsumo dei tuoi componenti. Altro fattore potrebbe essere il surriscaldamento, quindi controlla in gioco la temperatura della cpu.

eugheny
10-03-2010, 11:29
Salve, sono nuovo ma da qualche tempo ho un problema simile!!!!!!!!
Il pc si riavvia appena partono i giochi senza nessuna schermata e se partono devo mettere i settaggi al minimo prechè resisti!!!!!!!
Ho provato a fare vari test: la ram nn è! la scheda video nn da altri problemi! con occt lo stress dell'ali si blocca!!! con everest si blocca al bechmark del "fpu julia" e risulta un superamento dei 5v!!!
Inoltre ora i riavvi avvengono anke senza giochi e a volte, quando lo accendo, parte e si riavvia per un po oppure nn riesce a caricare il s.o....oltre a problemi con gli hard disk che salgono di "bud sector"(uno gia cambiato x "reallocated sector", x fortuna in garanzia)!!!!!!
Le temperature sono sempre nella norma!!!
Ora...dato ke l'ali. è da 600w ma nn di marca.......è lui l'imputato:D ??????
Vorrei solo sapere se cambiando ali risolvo il problema!!!!!!!!!
E quale eventualmente scegliere!!!!!
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!!!!!!

bomber76
10-03-2010, 12:04
Non si riavvia il pc, bensi mentre gioco, si blocca lo schermo con audio continuo distorto e devo fare reset manuale dal case..Da eventi del registro ho solo errore kernel power dovuto al reset forzato, non saprei....lo fa random

eugheny
10-03-2010, 12:13
Hai provato a far partire tutto senza scheda audio????

Fabiano 82
10-03-2010, 13:03
Potresti dirci gli amperaggi dell'ali, soprattutto sui 12V, perchè secondo me con la tua configurazione, l'ali della lc power è veramente scarso, il valore in watt è l'ultimo parametro che devi considerare, perche un buon alimentatore da 450 watt,vedi il corsair vx da 450w consigliato prima, e 200000000000 volte meglio di un ali da 650w di marca scrausa o semi-scrausa.

P.S. vale anche per EUGHENY

bomber76
10-03-2010, 13:44
Potresti dirci gli amperaggi dell'ali, soprattutto sui 12V, perchè secondo me con la tua configurazione, l'ali della lc power è veramente scarso, il valore in watt è l'ultimo parametro che devi considerare, perche un buon alimentatore da 450 watt,vedi il corsair vx da 450w consigliato prima, e 200000000000 volte meglio di un ali da 650w di marca scrausa o semi-scrausa.

P.S. vale anche per EUGHENY

Stasera quando rientro a casa, guardo gli amperaggi e vi dico la situazione, spero di trovare il problema perche da quanto ho capito, potrebbero essere piu cose...se non ricordo male me lo faceva, sempre random, con XP e in piu posso dirvi che con giochi tipo Pes2010 non lo fa...altri piu pesanti si...ma i driver ati i 10.2 sapete se fanno questi scherzi?

Fabiano 82
10-03-2010, 13:50
Stasera quando rientro a casa, guardo gli amperaggi e vi dico la situazione, spero di trovare il problema perche da quanto ho capito, potrebbero essere piu cose...se non ricordo male me lo faceva, sempre random, con XP e in piu posso dirvi che con giochi tipo Pes2010 non lo fa...altri piu pesanti si...ma i driver ati i 10.2 sapete se fanno questi scherzi?

io ho i 10.2 con seven 64 bit e config in firma, non mi danno nessun problema con nessun gioco, e poi, se dici che gli stessi problemi li avevi con xp, quindi con driver diversi, escludo possa trattarsi di questo. Vedi che hai la cpu in OC, hai provato a vedere se a default ti da problemi?

eugheny
10-03-2010, 13:54
+3.3v-->28A
+5v-->38A
+12v-->26A
-12v-->0.8A
-5v-->0.5A
+5vsb-->2A

Ora, se non sono adatti come mai ha funzionato fin'ora????
E, rilancio.....ha notato che non riesco + a cambiare clock alla vga!!! Sono bloccati!!!!

Fabiano 82
10-03-2010, 14:08
L'amperaggio sui 12V non è il massimo (il mio ne 52 per esempio, mentre se non sbaglio il vx450w ne ha 33), ma in teoria dovrebbe bastare, comunque, considerando anche i problemi che hai riportato sugli hd, è probabile che il tuo ali eroghi delle tensioni non regolari, con sbalzi che bloccano, o peggio danneggiano i componenti del pc, da quì anche il fatto che i problemi insorgano nel tempo, e non subito. Detto questo, l'ali è una delle probabili cause, se non avete a disposizione un altro alimentatore, dovreste fare altre prove per escludere altri cause(provare diverse versioni di driver video, aggiornare il bios della mobo, formattare ecc.).

eugheny
10-03-2010, 14:12
Infatti al minimo sbalzo di corrente il pc si riavvia....a qst punto dato ke è scadente cambio cmq ali!!!!
Consiglio???
P.S.: x i clock bloccati sapete dirmi qlks?????

Fabiano 82
10-03-2010, 14:20
Infatti al minimo sbalzo di corrente il pc si riavvia....a qst punto dato ke è scadente cambio cmq ali!!!!
Consiglio???
P.S.: x i clock bloccati sapete dirmi qlks?????

Il consiglio è nel secondo post, anche nel terzo, nel quarto e nel quinto CORSAIR VX450W

Per il clock della vga non saprei, non sono esperto di driver nvidia, prova a chiedere nel forum dedicato.

eugheny
10-03-2010, 14:31
Sicuro che bastino 450w???? a sto punto prendo il 550!?
E cmq sai se hanno il pfc attivo e se sono 80plus????

Dcromato
10-03-2010, 14:41
Sicuro che bastino 450w???? a sto punto prendo il 550!?

la roba che hai in firma la alimenti anche con un 350 di marca

Fabiano 82
10-03-2010, 14:42
PFC attivo, efficienza dell'85%.

Il consiglio è da prendere come minimo,ma va bene anche da 550.
Per una configurazione a singola scheda video va benissimo un 450w, anche perchè l'efficienza massima si ha a metà carico.

eugheny
10-03-2010, 14:44
OK!!! TANKS A TUTTI.....
provo con l'ali nuovo e al max ci si risente se nn risolvo!!!!;)

darkito85
10-03-2010, 14:59
Io ho supergiù lo stesso problema. Quando gioco o quando metto leggermente sotto sforzo (guardando qualche video sul web e conversando con skype) il sistema si blocca e devo staccare l'alimentazione. Inoltre il processore non va oltre i 50°. Ho notato pure che il mio ali fornisce delle tensioni instabili e che la linea da -12V è -13.3V. Ho ordinato un Corsair da 550W appena arriva vi faccio sapere.

bomber76
10-03-2010, 16:21
La cpu a default ci avevo pensato anch'io, stasera posto i dati del mio ali e faccio qualche prova senza oc, a presto grazie ancora

LC-Power super silent 420W...pensavo era 450W, vabbe'
Tensioni 3,3V/28A, 5V/36A, 12V/20A, -12V/1A, -5V/0,5A, 5Vsb/2.0A
Credo che faccio prima a cambiarlo vero?

Fabiano 82
11-03-2010, 09:22
Male non fai, come dicevo prima 20A non sono tanti ma nemmeno pochissimi, però bisogna anche vedere come gestisce le tensioni. Con la configurazione che hai sarebbe un peccato non usare un ottimo alimentatore, non te ne pentirai.

Skyry
11-03-2010, 10:05
Non si riavvia il pc, bensi mentre gioco, si blocca lo schermo con audio continuo distorto e devo fare reset manuale dal case..Da eventi del registro ho solo errore kernel power dovuto al reset forzato, non saprei....lo fa random

Secondo me prima di sostituire l'alimentatore che sicuramente non è il massimo, dovresti provare a scaricarti gli ultimi driver aggiornati della scheda video, e se hai già l'ultima versione provare a reinstallarli. Inoltre verifica che non esistano delle patch dei giochi che ti creano problemi.
Tantissime volte si pensa sempre al peggio, ho dato lo stesso consiglio un paio di gg fa ad un altra persona che lamentava identici problemi ed ha risolto con una reinstallazione dei driver....:)

Tentar non nuoce giusto? :D

Per quanto riguarda l'oc della gpu, nel pacchetto dei driver catalyst dovrebbe esserci anche il programmino per fare un leggero oc se non ricordo male, mi pare di ricordarmi che si dovesse aprire il pannello di controllo cliccando sulla tray icon della ati....Come ti ripeto non sono sicuro però.

Good luck

darkito85
18-03-2010, 10:18
Io ho supergiù lo stesso problema. Quando gioco o quando metto leggermente sotto sforzo (guardando qualche video sul web e conversando con skype) il sistema si blocca e devo staccare l'alimentazione. Inoltre il processore non va oltre i 50°. Ho notato pure che il mio ali fornisce delle tensioni instabili e che la linea da -12V è -13.3V. Ho ordinato un Corsair da 550W appena arriva vi faccio sapere.

Confermo il problema era l'alimentatore. Adesso il pc non si "spegne" più.

PS: La differenza tra un alimentatore di "marca" e uno non di "marca" è visibile già dalla confezione. Mai più alimentatori all'infuori di Corsair o Enermax :muro: .

Fabiano 82
18-03-2010, 10:42

PS: La differenza tra un alimentatore di "marca" e uno non di "marca" è visibile già dalla confezione. Mai più alimentatori all'infuori di Corsair o Enermax :muro: .

Quoto e straquoto, dovremmo incorniciare la discussione. Troppe volte mi capitano PC con CPU da 200 € e Ali da 20€
Diffondete la voce

gidamic
18-03-2010, 11:22

Quoto e straquoto, dovremmo incorniciare la discussione. Troppe volte mi capitano PC con CPU da 200 € e Ali da 20€
Diffondete la voce

Sono assolutamente d'accordo con voi...e la differenza non è solo nella confezione o negli amperaggi ma è, soprattutto, nel mantenimento delle tensioni! Insieme a corsair ed enermax mettici pure i numeri uno tra gli alimentatori ossia i seasonic!

P.s.: ricorda anche di acquistare un buon ups per prevenire sbalzi di corrente, blackout e possibili rotture dovute a fulmini!
Alimentatore e ups sono le prime cose in un pc ;) !

eugheny
19-03-2010, 12:36
Ragazzi...ho cambiato ali con il corsair 550....ma adesso il pc nn si accende +, neanke col vekkio!!!!!! Ma la corrente alla scheda madre arriva xkè si accende il logo republic of gamer!
Qualke aiuto???????
>>aggiorno: a volte mi si spegne il pc e nn si riaccende finke nn do un colpettino all'ali!!!! stessa cosa dopo stand-by.....cosa può essere? la ventola ke si blocca??????