View Full Version : Aggiornare il PC
Salve a tutti!
Mi sono iscritto da pochissimo in questo forum ma seguo le vostre discussioni da molto e ho trovato molte risposte ai miei problemi grazie a voi e alla fine ho deciso di registrarmi:)
Volevo esporvi il mio problema:
In pratica vorrei rinnovare il mio pc con pezzi migliori e più potenti...
di seguito vi allego il Report del mio pc fatto con Everest:
75258
...io non sono molto esperto e non conosco bene la compatibilità della mia scheda madre.
Vorrei cambiare scheda video, processore e ram
Avrei pensato ad alcuni pezzi:
Scheda video: Ati Radeon 4890 1 gb
Processore: AMD Phenom II x4 955 3,21 ghz
RAM: non ne ho la più pallida idea ma vorrei aumentarla almeno a 4 gb...se è possibile anche di più!
Vanno bene questi pezzi sono compatibili con la mia scheda madre? altrimenti cosa mi consigliate?
Grazie a tutti in anticipo!
alecomputer
09-03-2010, 16:57
Se vai sul sito della Gigabyte puoi vedere i processori che supporta la tua scheda madre , il processore AMD Phenom II x4 955 3,21 ghz , non e al momento supportato . Quindi dovresti scegliere un processore diverso dalla tabella di quelli compatibili .
Per la ram invece puoi inserire fino a 16gb di ram ddr2 a 800 mhz .
Per la scheda video 4890 è compatibile con la tua scheda madre , sempre se hai un sul pc un alimentatore abbastanza potente .
Se non hai un alimentatore abbastanza potente devi cambiarlo se vuoi che supporti il nuovo processore e anche la scheda video .
Se vai sul sito della Gigabyte puoi vedere i processori che supporta la tua scheda madre , il processore AMD Phenom II x4 955 3,21 ghz , non e al momento supportato . Quindi dovresti scegliere un processore diverso dalla tabella di quelli compatibili .
Per la ram invece puoi inserire fino a 16gb di ram ddr2 a 800 mhz .
Per la scheda video 4890 è compatibile con la tua scheda madre , sempre se hai un sul pc un alimentatore abbastanza potente .
Se non hai un alimentatore abbastanza potente devi cambiarlo se vuoi che supporti il nuovo processore e anche la scheda video .
Ok grazie mille!
Ho un alimentatore da 500 w può andare?
poi visto che il processore non è compatibile cosa mi consigli tra quelli compatibili?
NikyRipy
09-03-2010, 21:10
Il Phenom II X4 945 dovrebbe essere compatibile se non erro =).
Comunque un informazione, ma quei processori che al momento non sono supportati in futuro potrebbero esserlo? :)
alecomputer
10-03-2010, 16:23
Da quello che dice il sito gigabyte il processore Phenom II X4 945 e supportato dalla tua scheda madre ed e il piu veloce che puoi installare , probabilmente pero dovrai aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .
Per l' alimentatore da 500 W devi vedere quanti ampere che riesce a erogare sulle linee +12 V , c' è scritto su l' etichetta dell' alimentatore , se ha una sola linea a +12V lo devi sostituire .
Per i processori non ancora supportati , bisogna sempre aspettare non e detto che con un opportuno aggiornamento del bios si riesca a farli funzionare .
Da quello che dice il sito gigabyte il processore Phenom II X4 945 e supportato dalla tua scheda madre ed e il piu veloce che puoi installare , probabilmente pero dovrai aggiornare il bios all' ultima versione disponibile .
Per l' alimentatore da 500 W devi vedere quanti ampere che riesce a erogare sulle linee +12 V , c' è scritto su l' etichetta dell' alimentatore , se ha una sola linea a +12V lo devi sostituire
Per i processori non ancora supportati , bisogna sempre aspettare non e detto che con un opportuno aggiornamento del bios si riesca a farli funzionare .
Già però mi è venuto in mente un altro problema
il mio socket è un socket am2....questo processore è compatibile con questo socket?
alecomputer
10-03-2010, 21:13
Alcuni processore am3 possono essere montati su schede con soket am2 visto che la piedinatura fra i due soket e identica .
Se il sito gigabyte dice che il processore e compatibile significa che e vero .
Se poi ancora non ti fidi , puoi sempre chiedere qui nel forum se qualcuno ha gia fatto un operazione simile .
Alcuni processore am3 possono essere montati su schede con soket am2 visto che la piedinatura fra i due soket e identica .
Se poi ancora non ti fidi , puoi sempre chiedere qui nel forum se qualcuno ha gia fatto un operazione simile .
perchè in pratica qui( http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-m61p-s3_10.html ) dice : Supports AMD Phenom X3/ Athlon X2
quindi in teoria non sarebbe compatibile con la mia scheda madre perchè il processore è un phenom x4
però se guardo qui( http://www.giga-byte.it/products/mb/bios/ga-m61p-s3_10.html ) sull'ultimo aggiornamento bios c'è scritto : Update CPU ID (Support AGESA 3.3.2.4 code AM3 CPU)
...cosa significa che con l'ultimo aggiornamento bios i compatibili con am2 sono compatibili con am3?
alecomputer
10-03-2010, 21:39
E proprio cosi , con l' ultimo aggiornamento del bios rendi compatibile la scheda con i nuovo processori am3 .
E proprio cosi , con l' ultimo aggiornamento del bios rendi compatibile la scheda con i nuovo processori am3 .
Ok allora mi hai convinto...incorcio le dita e compro questo Phenom II X4 945...speriamo bene
Passando alle ram:
quindi da quello che ho capito posso espandere fino a 16 gb
Ho notato che la mia scheda madre ha 4 slot per le ram: 2 gialli e due rossi...
posso ad esemprio riempirli con 4 ram da 4 gb kingston 800 mhz ddr 2?
non cè diffrenza tra gli slot galli e quelli rossi?
klassmetal
11-03-2010, 00:10
la piedinatura non è identica, il socket am2 ha 940 pin contro i 938 del am3. ma comunque, previo aggiornamento bios, le schede am2 supportano quasi sempre un processore am3...
alecomputer
11-03-2010, 17:22
In teoria la ram la puoi espandere fino a 16 gb come descritto nel manuale in pratica invece potresti avere qualche problema se la ram non e perfettamente compatibile con la scheda madre e il bios . l' unico sistema per vedere se viene vista tutta la ram e provare , immagino che ben poche persono abbiano provato a montare 16 gb di ram visto il costo della ram , inoltre al momento e inutile montare cosi tanta ram visto che pochissimi programmi riescono ad utilizzare cosi tanta ram .
Gli slot di colore diverso indicano che su due slot dello stesso colore puoi mettere 2 memorie uguali e farle andare in dual channel , in questo modo aumenti la velocita della ram . Di solito utilizzando tutti gli slot la ram non funziona piu in dual channel e la velocita si riduce di poco .
Ok capisco...altra domanda...facendo questo aggiornamento bios e installando questo processore sarei in grado di sfruttarlo al massimo?
e un altra cosa...se invece della 4890 volessi mettere una 5850 andrebbe bene per la mia scheda madre? riuscirei a sfruttarla al massimo?
klassmetal
14-03-2010, 15:32
Ok capisco...altra domanda...facendo questo aggiornamento bios e installando questo processore sarei in grado di sfruttarlo al massimo?
e un altra cosa...se invece della 4890 volessi mettere una 5850 andrebbe bene per la mia scheda madre? riuscirei a sfruttarla al massimo?
si, riusciresti a sfruttarla benissimo, ma sinceramente credo che sia un po' troppo potente la 5850, a che risoluzione giochi? su che monitor? vai di 5770 e stai tranquillo... approposito di che marca è il tuo alimentatore? se non è di buona qualita' probabilmente lo devi cambiare per non rischiare che si bruci e porti con se qualche altro pezzo del tuo computer.
Ma che se ne fa uno di 16 gb di ram ? :D
Riguardo alla vga, io ho montato la 5850 da 2 giorni e ne sono soddisfatto..
Dovresti pero' sempre considerare che esigenze hai e in che momento del mercato sei (la nuova generazione e' alle porte).
Ok capito e per quanto riguarda il processore? riuscirei a sfruttarlo al massimo con la mia scheda madre?
P.S. gioco a 1360 x 768 60 hz sul mio monitor sony da 26"...che in realtà è una tv che è anche monitor però mi serve così visto che ci attacco anche la play 3
alecomputer
15-03-2010, 11:21
Il processore lo sfrutti al massimo anche con la tua scheda madre . Anche per la scheda video non hai nessun problema a giocare con il tuo monitor/tv .
Il processore lo sfrutti al massimo anche con la tua scheda madre . Anche per la scheda video non hai nessun problema a giocare con il tuo monitor/tv .
Bene quindi però non mi consigliate di prendere una ati 5850...non riuscirei a sfruttare tutta la sua potenza con questo monitor/tv giusto? se prendo ad esempio una 5770 vapor-x magari faccio meglio?
alecomputer
15-03-2010, 17:11
Esatto con quel monitor non frutti al massimo la scheda video 5850 , e nemmeno la 5770 , comunque ti conviene risparmiare e prendere la 5770 .
Ragazzi ho parlato adesso con il tecnico...in pratica senza farla lunga e spiegarvi i motivi è venuto fuori che devo cambiare scheda madre...
A questo punto stò valutando le possibili soluzioni alternative...sono indeciso tra prendere una scheda madre intel o amd...
al di là della scheda madre voi cosa mi consigliate tra un INTEL Core i7 930 2.8Ghz e un Phenom II X4 965 3.4Ghz?
alecomputer
16-03-2010, 20:44
Prenditi un intel , spenderai qualcosa di piu ma come processore e piu veloce .
Avevo però letto da qualche parte che le schede video ati funzionano meglio su amd...è vero? quindi in questo caso se mi prendo un intel devo andare su nvidia o non è vero?
alecomputer
16-03-2010, 22:01
Non mi risulta che ci siano problemi a installare schede di marche diverse , io ad esempio nel mio pc ho processore intel e scheda grafica ati e funziona perfettamente . Scegli pure la scheda che ti piace di piu che non ci sono problemi di funzionamento .
Ok dopo un periodo di vari calcoli per assemblare il miglior pc con i soldi a disposizione sono giunto a questa conclusione:
Scheda Madre ASUS AM3 M4A785TD-M EVO
Processore AMD Phenom II X4 965 con dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro
Scheda Video Ati 5850 Toxic
Ram: 4 gb ddr3 corsair 1600 mhz XMS3
prezzo: cira 650 euro
...che dite ragazzi è un buon pc?
klassmetal
21-03-2010, 13:28
su che monitor giocheresti? perchè se è sempre quello di prima butti i soldi prendendo una 5850...
su che monitor giocheresti? perchè se è sempre quello di prima butti i soldi prendendo una 5850...
Per adesso si è quello ma tra poco cambierò anche quello...e magari ci aggiungo anche un'altra 5850 in cross fire...il tempo di trovare i soldi...una cosa per volta in due o tre mesi di lavoro dovrei farcela senza problemi...cmq il fatto che il mio monitor si aggiorna a 60 hz se metto la risoluzione massima di 1360 x 768 potrei avere problemi di cali di frame rate per esempio con metro 2033 se imposto tutto al massimo?
Grande_Giove
21-03-2010, 13:55
Per adesso si è quello ma tra poco cambierò anche quello...e magari ci aggiungo anche un'altra 5850 in cross fire...il tempo di trovare i soldi...una cosa per volta in due o tre mesi di lavoro dovrei farcela senza problemi...cmq il fatto che il mio monitor si aggiorna a 60 hz se metto la risoluzione massima di 1360 x 768 potrei avere problemi di cali di frame rate per esempio con metro 2033 se imposto tutto al massimo?
forse perchè a quella risoluzione la scheda video lavorerà si e no al 30%
cambia subito monitor altrimenti la 5850 nn la sfrutteresti a dovere
Scusate ragazzi dubbio enorme che mi è appena balenato...ma questa scheda madre supporta le ram che ho comprato in dual channel??
Ok ragazzi alla fine mi sono deciso e ho comprato il pc che vi ho elencato sopra e devo dire che finora ne sono soddisfattissimo! ho provato crysis waread con aa 8x con tutti i dettagli al massimo e gira intorno ai 50-60 fps, call of duty 6 tutto al massimo addirittura tocca i 95...voevo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato e risposto, in particolare alecomputer grazie a tutti ragazzi!
chiudete pure questo topic quando volete!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.