PDA

View Full Version : dual feed e contatto strano

beppe
08-03-2010, 21:38
attualmente nella parabola ho montato un dual feed con un uscita singola collegata ad un decoder sky hd
ho provato a sostituirlo con un dual feed con due uscite della fracarro tutto in metallo
ho sostituito pari pari i duel feed ma se avvito fino in fondo il connettore non arriva il segnale al decoder....mente se lo lascio appena inserito senza avvitarlo quasi per niente il segnale arriva e i canali si vedono senza problemi....ho fatto diverse prove.....anche accorciando o allungando il cavetto di rame interno al cavo bianco.....
a nessuno è capitata una cosa simile?

frankytop
08-03-2010, 21:47
Questo succede perchè evidentemente con il precdente lnb ad una sola uscita il decoder provvedeva alla commutazione dei due senza dover ricorrere al'interposizione di uno "scatolotto" di commutazione esterno.

Adesso che le uscite sono due devi metterci un commutatore con due ingressi (da collegare ai due lnb) ed una uscita (da collegare al cavo che porta al decoder) per ripristinare la configurazione precedente.

Il commutatore provvede a selezionare uno dei due lnb in base ad un segnale trasmesso dal decoder che viaggia sul cavo.

Ora di segnali il decoder ne genera due,uno a 60 Hz e l'altro a 22KHz:il primo serve appunto per consentire la commutazione mentre il secondo serve per il cambio di frequenza di ricezione (banda alta_banda bassa).

beppe
09-03-2010, 12:29
quindi se io volessi collegare un decoder per ogni uscita come dovrei collegarli?

beppe
09-03-2010, 12:32
la mia intenzione era collegare un altro decoder sky a quello gia' presente in modo da poter vedere i canali su due tv differenti...una in salotto e una in camera da letto.....

le due uscite per funzionare correttamente devono essere collegate entrambe?

il secondo cavo lo devo ancora stendere e collegare

alecomputer
09-03-2010, 15:25
Per funzionare il dual-feed non serve che colleghi tutte e due le uscite , funziona anche con una sola uscita collegata .
Se hai 2 decoder basta che coleghi sulle 2 escite , 2 fili diversi uno che va al decoder 1 e l' altro che va al decoder 2 .