PDA

View Full Version : Aiutatemi nel decifrare un aforisma

TheBigBos
08-03-2010, 21:36
L' aforisma è il seguente:

Abraham Malsow:
Coloro che sono bravi a martellare vedono ogni problema come un chiodo.

Non riesco a decifrarne il significato. Ne tantomeno a capire se sia positiva o negativa come citazione.

Lilunyel
08-03-2010, 21:40
Mah, io lo interpreto come negativo, nel senso che "Chi è bravo a martellare" ha un approccio uguale (e poco elastico) nel trattare ogni cosa.

mattia.pascal
08-03-2010, 22:02
Significa che se sei bravo a programmare in C++, ogni problema che ti presentano tenderai a risolverlo scrivendo un programma in C++, nonostante potresti fare meglio e più in fretta usando un altro linguaggio o un' altra tecnologia. Non ha di per se una connotazione negativa.

k4ez4r
08-03-2010, 22:04
significa che nella vita bisogna ficcare a più non posso :cool:

mrhanky
08-03-2010, 22:26
A me sembra che si parli della fiducia in se stessi.
Se sei bravo a martellare (se sei uno che non si ferma alla prima difficoltà), affronterai ogni problema con la semplicità e la risolutezza con cui pianti un chiodo.
La visione della cosa in negativo, come dice Lilunyel, è un punto di vista sicuramente condivisibile, però credo che alla fine avere quel tipo di approccio verso i problemi sia più un vantaggio che un handicap.

Torav
08-03-2010, 22:37
Io conoscevo la variante "Se in mano hai un martello, tutto ti sembra un chiodo", nel senso che si prova sempre a risolvere un problema con i mezzi che si conoscono, anche quando non sono per nulla adatti.

Giustaf
08-03-2010, 22:40
significa che nella vita bisogna ficcare a più non posso :cool:

già già! :oink:

cseil.
08-03-2010, 22:50
escile il pescie :O

:dissident:
08-03-2010, 23:01
Io conoscevo la variante "Se in mano hai un martello, tutto ti sembra un chiodo", nel senso che si prova sempre a risolvere un problema con i mezzi che si conoscono, anche quando non sono per nulla adatti.

Esatto :)

badedas
09-03-2010, 08:20
escile il pescie :O

Occhio al martello!