PDA

View Full Version : Vaio Z51XG - SSD?

51m0ne
08-03-2010, 21:28
Ciao,
ho da poco acquistato un Vaio Z51XG... usato poco e scontato molto, quindi direi acquistato con soddisfazione.
Mi sembra un gran bel portatile, nonostante CPU (P8700) e scheda grafica discreta (9300M GS) non siano certo il top sul mercato. Più che sufficienti per i miei scopi.
Il componente che mi sembra stonare un po' è hd da 400GB a 5400 rpm... Secondo voi è sostituibile con un ssd?
Avrei pensato ad un Kingston SSDNow V+ Series da 128 GB (lo avrei trovato sui 290 euri).
C'è di meglio a prezzi non troppo superiori??

Secondo voi vale la pena sostituire l'hard disk in questo momento o meglio aspettare ribassi futuri?

Meglio se mi tengo quello che ho?
Apprezzo il mio Z per la fantastica trasportabilità e lo utilizzo per applicazioni office, autocad e qualche software di grafica, ma giusto per lavori semplici quando il grafico ha già chiuso i battenti. Film li guardo su tv e per i giochi c'è la consolle.

Ogni consiglio è bene accetto!

Gremo
08-03-2010, 22:06
Ciao, scusa ma 290€ sono davvero troppi per un hard disk :stordita: almeno questo è il mio parere. Magari va bene per te un taglio più piccolo, tipo un 64GB a 150 euri. WInodws 7 + autocad + adobe ti resta anche spazio... Ovvio però che sarebbe un bel upgrade. Considera che con 100€ ti porti a casa il miglior 500GB 7200 16MB :read: mica male, la differenza tra 5400 e 7200 si vede chiaramente!

ps. cpu e vga non saranno il top ma la cpu è ottima. La serie P personalmente mi piace moltissimo basso tdp e tanta cache, sarà il mio prossimo aggiornamento...ma la versione 6MB a 2,66GHz ;)

51m0ne
08-03-2010, 22:52
Sì, in effetti prima di spendere quasi 300-euri per cambiare il disco è meglio rifletterci un attimo.
Comunque mi sembra di capire che la differenza tra un ssd e un disco tradizionale si faccia notare.
Optare per un taglio pià piccolo da 64 o 80 GB? Sì, sarebbe anche possibile, visto e considerato che tanto già adesso giro con hd esterno per i dati.
Però 64 GB mi spaventano un po'... Forse meglio aspettare per vedere se scendono un po' i prezzi per i tagli più grandi.

Comunque, a prescindere dal tipo di disco, è possibile sostituirli vero? Chiedo da neofita, in quanto non ho mai provato ad aprire e mettere le mani in un notebook.

Per quanto riguarda il discorso processore, condivido le tue considerazioni e apprezzo quella serie di cpu. Evidenziavo solo il fatto che, dopo l'arrivo dei vari i3, i5, i7, sono diventate cpu di vecchia generazione.
Ma alcune galline vecchie fanno buon brodo!

Gremo
08-03-2010, 22:56
Sì, in effetti prima di spendere quasi 300-euri per cambiare il disco è meglio rifletterci un attimo.
Comunque mi sembra di capire che la differenza tra un ssd e un disco tradizionale si faccia notare.
Optare per un taglio pià piccolo da 64 o 80 GB? Sì, sarebbe anche possibile, visto e considerato che tanto già adesso giro con hd esterno per i dati.
Però 64 GB mi spaventano un po'... Forse meglio aspettare per vedere se scendono un po' i prezzi per i tagli più grandi.

Comunque, a prescindere dal tipo di disco, è possibile sostituirli vero? Chiedo da neofita, in quanto non ho mai provato ad aprire e mettere le mani in un notebook.

Per quanto riguarda il discorso processore, condivido le tue considerazioni e apprezzo quella serie di cpu. Evidenziavo solo il fatto che, dopo l'arrivo dei vari i3, i5, i7, sono diventate cpu di vecchia generazione.
Ma alcune galline vecchie fanno buon brodo!

Si certo, una volta che l'interfaccia è la stessa (SATA) il tutto è trasparente all'hardware e al sistema operativo.

ps. un ottimo brodo direi, visto che con l'i3 le prestazioni sono allineate, con l'i7 non paragonabili e con i5 leggermente inferiori a parità di frequenza (per il turbo, cosa che personalmente non apprezzo e qualche microistruzione in più).

Ciao!