View Full Version : mistero acer aspire 5610 series
Cerberus77
08-03-2010, 21:01
Salve a tutti ho il portatile in oggetto che ha un problema che mi sta facendo impazzire!La ventolina parte al boot ma dopo pochi secondi si blocca....quindi dopo pochi minuti windows xp si blocca e parte un bep fisso che da quanto ho letto vuol dire problema di ram o scheda video....Ma escluderei entrambi in quanto penso sia dovuto al surriscaldamento della scheda video perchè la ventola non funziona.Ho effettuato le seguenti operazioni:formattato con il disco di ripristino,aperto il portatile pulito la ventolina con aria compressa(non era nemmeno sporca...)Scollegato la ventola e ricollegata,aggiornato il bios e il chipset con l unico presente sul sito acer.Ho tolto la ventola e messo sotto il notebook un supporto usb con ventole e con questo sistema ha tenuto di più...ho installa to speedfan e oltre a vedere le temperature effettivamente salire ho notato che il programma non vedeva la ventola come se non ci fosse affatto!
Vi prego datemi un aiuto!:muro:
che non veda la ventola è normale (neanche la mia viene vista) in quanto è prerogativa di desktop e controller più comuni.
Ma come sono queste temperature?
Cerberus77
09-03-2010, 06:05
che non veda la ventola è normale (neanche la mia viene vista) in quanto è prerogativa di desktop e controller più comuni.
Ma come sono queste temperature?
Ciao e grazie per essere intervenuto,le tempereture sono normali all avvio e poi man mano salgono fino al blocco del pc che si aggira intorno ai 50 gradi!
Cerberus77
09-03-2010, 11:15
Ho fatto altre prove,
Cambiato la pasta dissipante sulla cpu e gpu....staccato il filo giallo della ventola...niente,la ponticello con il filo rosso.....niente:mc:
E come se non arrivasse più tensione sulla ventola...ho provato speedfan,hwmonitor e notebook hardware control ma nessuno dei tre riesce a vedere la ventola!:cry:
Il blocco non può avvenire a 50 gradi, temperatura più che normale....il problema è qualcos'altro :fagiano:
ps. il mio hp arriva tranquillamente (si fa per dire) a 80-85 e continua a funzionare correttamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.