View Full Version : Acer e 1791mb up to Turbocache, mi illuminate?
Come da titolo, ho un notebook Acer 4935G, con 4Gb di ram, core 2 duo centrino di processore e una scheda video 9300M GS da 512..
Oggi ho provato a giocare a COD 6, ma facevo ben 12 fps ed andava tutto a scatti... Com'è possibile!?! Sul fisso ho un Ati readon HD 4770 anche lei da 512mb ma è tutta un altra cosa.
Comunque, l'etichettina sul portatile dice "up to 1791mb Nvidia GeForce 9300 M GS Turbocache" che significa? Che posso portare i mb della scheda da 512 a 1791?
Se si, come funziona? Come si attiva?
Purtroppo non dipende tutto dalla ram (anzi, nulla dipende dalla ram dai 512mb in su..) ma soprattutto dal numero di stream processor, ampiezza di bus, frequenze...purtroppo la 9300M GS è una scheda video di fascia bassa, puoi provare ad abbassare i dettagli o la risoluzione.
TUrbocache viene gestito automaticamente.
Ciao ;)
Cioè non è un PC da gioco? E 512 di dedicati cosa se ne fa? :muro:
Io sul mio fisso riuscivo a giocare con una 8700 GS.. Possibile che questa che è venuta dopo sia più scarsa?
Ti ringrazio
Cioè non è un PC da gioco? E 512 di dedicati cosa se ne fa? :muro:
Io sul mio fisso riuscivo a giocare con una 8700 GS.. Possibile che questa che è venuta dopo sia più scarsa?
Ti ringrazio
la 9300gs è di fascia bassissima. non potrai giocare a nessun gioco moderno ad alte risoluzioni.
la 8700gs era di fascia media e quindi abbastanza + potente della 9300. calcola poi che le schede dei notebook hanno anche frequenze minori rispetto alle versione desk, a scapito ancor di più delle prestazioni
il tuo acer non è proprio adatto ai giochi. va meglio solo dei notebook con scheda integrata. per farti capire ti dico che sta proprio all'ultimo posto nella classifica dei portatili da gioco
dave4mame
09-03-2010, 10:27
la 9300 è più o meno a livello della G105M, che è la più scarsa tra le schede attuali con memoria dedicata...
Bene, ed io che pensavo che quasi 2Gb di turbocache mi avanzassero per giocare a COD.. Ora mi toccherà rivenderlo o scambiarlo, e perderci un sacco di soldi! Avrà 3 mesi sto pc :muro:
dave4mame
09-03-2010, 12:27
Bene, ed io che pensavo che quasi 2Gb di turbocache mi avanzassero per giocare a COD.. Ora mi toccherà rivenderlo o scambiarlo, e perderci un sacco di soldi! Avrà 3 mesi sto pc :muro:
guarda che la turbocache non è altro che la memoria di sistema a cui la scheda video attinge in caso di necessità; comunque non è certo la quantità di memoria a rendere più o meno veloce una scheda video.
forse facevi meglio a informarti PRIMA di comprare il pc.
ps.
la serie 4000 è uscita di produzione da un bel pezzo.... se l'hai comprato 3 mesi fa ti hanno pure rifilato un fondo di magazzino.
forse facevi meglio a informarti PRIMA di comprare il pc.
sai com'è non tutti hanno una "cultura" informatica, io non gli darei addosso...:)
@CoreVD se vuoi giocare senza "impegno" a giochi come cod, portatili a 600€ possono fare al caso tuo. Magari rivendi il tuo e ci metti la metà...
dave4mame
09-03-2010, 14:47
sai com'è non tutti hanno una "cultura" informatica, io non gli darei addosso...:)
beh, guarda, io ho sempre avuto un desktop; ma quando ho avuto necessità di comprare un notebook ho cominciato a racimolare informazioni proprio per evitare di pigliare trambate...
insomma, passi prendere una scheda video sbagliata; ma portarsi a casa un fondo di magazzino....
beh, guarda, io ho sempre avuto un desktop; ma quando ho avuto necessità di comprare un notebook ho cominciato a racimolare informazioni proprio per evitare di pigliare trambate...
insomma, passi prendere una scheda video sbagliata; ma portarsi a casa un fondo di magazzino....
certo, ma evidentemente tu hai esperienza, un minimo te ne indendi, almeno conosci siti affidabili che pubblicano classifiche etc.. :)
Comunque è anche vero che l'utilizzo di nomi e sigle dovrebbe rispecchiare la differenza di prestazioni tra componenti proprio per non ingannare l'utente, almeno all'interno dello stesso produttore. Nome + alto -> prestazioni maggiori, l'utente almeno non si può sbagliare...
Si fanno le guerre per non far installare IE alla microsoft e non si fa qualcosa per questo...pazzesco :doh:
CoreVD quanto hai pagato il portatile? Che caratteristiche ha?
Pagato 600euro 3 mesi fa.. Le caratteristiche sono qui riportate:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2157282
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.