PDA

View Full Version : Acer e 1791mb up to Turbocache, mi illuminate?

CoreVD
08-03-2010, 19:50
Come da titolo, ho un notebook Acer 4935G, con 4Gb di ram, core 2 duo centrino di processore e una scheda video 9300M GS da 512..

Oggi ho provato a giocare a COD 6, ma facevo ben 12 fps ed andava tutto a scatti... Com'è possibile!?! Sul fisso ho un Ati readon HD 4770 anche lei da 512mb ma è tutta un altra cosa.

Comunque, l'etichettina sul portatile dice "up to 1791mb Nvidia GeForce 9300 M GS Turbocache" che significa? Che posso portare i mb della scheda da 512 a 1791?
Se si, come funziona? Come si attiva?

Gremo
08-03-2010, 22:53
Purtroppo non dipende tutto dalla ram (anzi, nulla dipende dalla ram dai 512mb in su..) ma soprattutto dal numero di stream processor, ampiezza di bus, frequenze...purtroppo la 9300M GS è una scheda video di fascia bassa, puoi provare ad abbassare i dettagli o la risoluzione.
TUrbocache viene gestito automaticamente.

Ciao ;)

CoreVD
09-03-2010, 08:32
Cioè non è un PC da gioco? E 512 di dedicati cosa se ne fa? :muro:

Io sul mio fisso riuscivo a giocare con una 8700 GS.. Possibile che questa che è venuta dopo sia più scarsa?

Ti ringrazio

enzo82
09-03-2010, 09:44
Cioè non è un PC da gioco? E 512 di dedicati cosa se ne fa? :muro:

Io sul mio fisso riuscivo a giocare con una 8700 GS.. Possibile che questa che è venuta dopo sia più scarsa?

Ti ringrazio

la 9300gs è di fascia bassissima. non potrai giocare a nessun gioco moderno ad alte risoluzioni.

la 8700gs era di fascia media e quindi abbastanza + potente della 9300. calcola poi che le schede dei notebook hanno anche frequenze minori rispetto alle versione desk, a scapito ancor di più delle prestazioni

il tuo acer non è proprio adatto ai giochi. va meglio solo dei notebook con scheda integrata. per farti capire ti dico che sta proprio all'ultimo posto nella classifica dei portatili da gioco

dave4mame
09-03-2010, 10:27
la 9300 è più o meno a livello della G105M, che è la più scarsa tra le schede attuali con memoria dedicata...

CoreVD
09-03-2010, 11:51
Bene, ed io che pensavo che quasi 2Gb di turbocache mi avanzassero per giocare a COD.. Ora mi toccherà rivenderlo o scambiarlo, e perderci un sacco di soldi! Avrà 3 mesi sto pc :muro:

dave4mame
09-03-2010, 12:27
Bene, ed io che pensavo che quasi 2Gb di turbocache mi avanzassero per giocare a COD.. Ora mi toccherà rivenderlo o scambiarlo, e perderci un sacco di soldi! Avrà 3 mesi sto pc :muro:

guarda che la turbocache non è altro che la memoria di sistema a cui la scheda video attinge in caso di necessità; comunque non è certo la quantità di memoria a rendere più o meno veloce una scheda video.
forse facevi meglio a informarti PRIMA di comprare il pc.

ps.
la serie 4000 è uscita di produzione da un bel pezzo.... se l'hai comprato 3 mesi fa ti hanno pure rifilato un fondo di magazzino.

Gremo
09-03-2010, 13:40
forse facevi meglio a informarti PRIMA di comprare il pc.

sai com'è non tutti hanno una "cultura" informatica, io non gli darei addosso...:)

@CoreVD se vuoi giocare senza "impegno" a giochi come cod, portatili a 600€ possono fare al caso tuo. Magari rivendi il tuo e ci metti la metà...

dave4mame
09-03-2010, 14:47
sai com'è non tutti hanno una "cultura" informatica, io non gli darei addosso...:)

beh, guarda, io ho sempre avuto un desktop; ma quando ho avuto necessità di comprare un notebook ho cominciato a racimolare informazioni proprio per evitare di pigliare trambate...
insomma, passi prendere una scheda video sbagliata; ma portarsi a casa un fondo di magazzino....

Gremo
09-03-2010, 15:28
beh, guarda, io ho sempre avuto un desktop; ma quando ho avuto necessità di comprare un notebook ho cominciato a racimolare informazioni proprio per evitare di pigliare trambate...
insomma, passi prendere una scheda video sbagliata; ma portarsi a casa un fondo di magazzino....

certo, ma evidentemente tu hai esperienza, un minimo te ne indendi, almeno conosci siti affidabili che pubblicano classifiche etc.. :)

Comunque è anche vero che l'utilizzo di nomi e sigle dovrebbe rispecchiare la differenza di prestazioni tra componenti proprio per non ingannare l'utente, almeno all'interno dello stesso produttore. Nome + alto -> prestazioni maggiori, l'utente almeno non si può sbagliare...
Si fanno le guerre per non far installare IE alla microsoft e non si fa qualcosa per questo...pazzesco :doh:

CoreVD quanto hai pagato il portatile? Che caratteristiche ha?

CoreVD
09-03-2010, 18:27
Pagato 600euro 3 mesi fa.. Le caratteristiche sono qui riportate:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2157282