PDA

View Full Version : perfezione e affidabilità della mia configurazione

soyerangle
08-03-2010, 20:42
Ciao a tutti cari esperti dell'informatica
Vorrei un consiglio per questa configurazione...
avevo chiesto tempo fa con un topic dei consigli,ma vi ripropongo il problema per la modifica dei componenti e del budget.
Acquisterò tutto su ekey e se possibile,potete consigliarmi dei pezzi in alternativa che siano disponibile su ekey ?
ecco l'hardware:::
ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00
THERMALTAKE M5 (VJ2000BNS) € 55,00
AMD PhenomII X2 Dual-Core 555 3.2GHz AM3 7MB Cache retail € 85,50
Asus M4A785TD-V EVO AM3 € 72,00
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 € 97,00
Samsung SpinPoint F1 640GB 7200rpm SATA2 16MB HD642JJ € 49,00
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU € 68,00
Thermaltake AM2/775 DuOrb CPU Cooler € 35,00
Scheda video sapphire 5770 già in possesso...
i miei dubbi sono questi
1)il case è forse uno che ha il rapporto dissipazione estetica e costi più adeguato di quelli che ho visti.Ma ho notato che l'alimentatore è posto in basso...
Mi chiedevo se era una scelta giusta dato che l'alimentatore produce un sacco di calore e quindi secondo me dovrebbe essere posto in alto cosi' l'aria afosa e calda che produce l'alimentatore sale subito su...
Voi cosa mi dite consigliate altri case che non superino i 60 euro ?
2)il processore dual core
era meglio puntare su un sistema quad core con meno potenza di calcolo allo stesso prezzo ?
oppure restare con tale processore ?
voi consigliate in base al rapporto qualità prezzo di prendere quello da 3.1 ghz ?
ps.= chi è questo callisto box ?:stordita:
3)la scheda madre i miei amici mi hanno detto che è sprecata per una configurazione come la mia.
voi siete d'accordo ?
non devo fare cross-fire però la vorrei aggiornata per prossimi upgrade...
e la migliore che mi avete consigliato attraverso la lettura di vostri topic è questa dell'ASUS.
4)le RAM
il mio amico che era a casa mia mi consigliava di prendere
le A-data gaming series 4 gb DDR31600mhz
che rispetto le corsair erano più potenti e costavano 7 euro in meno
io gli risposi che volevo qualcosa di affidabile e che duri nel tempo e che avrei chiesto nell'Hwupgrade forum consigli più attentibili ;)
5)Hard disk samsung
ormai gli hard disk se se ne fa un uso buono e a basse temperature durano un eternità
voi credete che con questo pezzo da 640 Gb posso dormire sonni tranquilli o consigliate altro allo stesso prezzo ?
6)dissipatore..
la differenza di prezzo tra una dissipatore e l'altro è molto alta
io non devo fare overclock ma nemmeno voglio il dissipatore di fabbrica quindi voi che consigliate ?quello nella configurazione è buono ?
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e scusate per i dubbi
se avete esperienza consigliatemi pezzi alternativi e ditemi se quest'hardware è affidabile
il computer lo userò un pò per tutto
photoshop,media-center emule,internet
e ovviamente giocare con giochi molto recenti dove spero di giocare con una risoluzione media
(e ovviamente voglio giocare alla massima risoluzione,definizione e dettagli con crysis 2 che ancora deve uscire:muro: :muro:
scherzo...sarebbe un utopia!

soyerangle
08-03-2010, 23:01
up

albi5
08-03-2010, 23:32
1)Se un case ha la sede dell'alimentatore posta in basso vuol dire che è un buon case in linea generale.;)
L'aria calda viene espulsa all'esterno in entrambi i casi(sopra o sotto)ma con l'ali sotto puoi scegliere se girarlo verso l'alto o verso il basso in modo da usare o l'aria esterna o l'aria interna(in questo modo funziona come se fosse sopra).
Aggiungerei almeno la ventola davanti a quel case visto che ne ha solo una installata...
Arctic Cooling 120x120 AF Fan 12025L va già bene...

2)come cpu prendi il phenomII X4 955,viene 45€ in più,adesso ti spiego dove limare.

3)ASROCK M3A785GMH/128M AM3 M-ATX VGA
è già una mobo valida e affidabile (9€ in meno)

4)ADATA Gaming Series 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz
sono perfette e più veloci(7€ in meno)

5)SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
meglio del tuo(2€ in meno)

6)ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939
più che sufficiente,oltretutto quello che avevi messo mi sembra che non va bene...(18€ in meno)

aggiungo

l'alimentatore prendi ENERMAX 425W PRO 82+ EPR425AWT,è più che sufficiente!calcola che a esagerare al max(quindi mai) il tuo pc ciuccia 290W,questo ali ne eroga 390W...direi che dormi tranquillo!:D
(altri 9€ in meno, in totale siamo a...........45€ esatti,neanche a farlo apposta!!!:) )

soyerangle
09-03-2010, 10:05
grazie per le dritte albi 5 sei stato molto esauriente.
Ma la mia domanda è questa :installando un processore con due core in più e la stessa potenza ottengo benefici ?
e mi consigliate di installare windows 7 32 o 64 bit ?

MarcoAK47
09-03-2010, 10:33
grazie per le dritte albi 5 sei stato molto esauriente.
Ma la mia domanda è questa :installando un processore con due core in più e la stessa potenza ottengo benefici ?
e mi consigliate di installare windows 7 32 o 64 bit ?

Volevi dire stessa frequenza immagino :confused:
I due core in più possono fare comodo per video editing, photoshop e si spera in un futuro non molto lontano anche nei game.
Per il sistema operativo io ti consiglio quello a 64bit (sfrutti tutta la ram e il sistema mi pare più reattivo) ce l'ho da quando è uscito windows seven e non ho avuto alcun problema, a parte con uno scanner del 2000 ma che poveraccio già aveva problemi a funzionare con xp 32 bit. :D

soyerangle
09-03-2010, 10:50
Volevi dire stessa frequenza immagino :confused:
I due core in più possono fare comodo per video editing, photoshop e si spera in un futuro non molto lontano anche nei game.
Per il sistema operativo io ti consiglio quello a 64bit (sfrutti tutta la ram e il sistema mi pare più reattivo) ce l'ho da quando è uscito windows seven e non ho avuto alcun problema, a parte con uno scanner del 2000 ma che poveraccio già aveva problemi a funzionare con xp 32 bit. :D

si,stessa frequenza...non ho ancora imparato bene tutti i termini tecnici...
comunque ti ringrazio per la risposta installerò windos 7 a 64 bit...

!fazz
09-03-2010, 11:23
come case valuta anche il three hundred costa poco e dire che è ben ventilato è dire poco

soyerangle
10-03-2010, 19:41
dopo tanta lettura di forum,risposte,domande,insulti ecc,ecc ho modificato la mia configurazione...
quindi scusate se torno ad assillarvi...
questa è l'attuale non definitiva configurazione::
ASSEMBLAGGIO E TEST PC € 30,00
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz 131 euro
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 25,00
AeroCool Rs-9 Black 120mm Fan € 55,45
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 € 17,00
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS € 56,50
ASUS M4A77TD 770 AM3 ATX DDR3 € 71,00
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 55,50
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9 € 97,00
e 5770 vapor -x in mio possesso
1)innanzitutto mi hanno sconsigliato le ram ddr3 A-DATA da 1600 mhz dicendomi che sono completamente inutili se non faccio overclock
quindi ho preso qualcosa di più affidabile come corsair ddr3 1333mhz
siete d'accordo ?
2)l'alimentatore mi hanno detto che 550W non li sfrutterei mai e quindi era meglio un 450 lc power che risparmiavo pure soldi...
ma infine mi sono buttato sul 450 w corsair più conosciuto
3)per l'hard disk avevo optato per il samsung f3 640GB ma poi ho preso questo della WD cavier black
(ancora non ho capito la differenza tra cavier black e green:confused: :confused: :confused: )
4!)Ma il dubbio più dubbioso di tutti è la scelta della maledetta MOBO.
molti mi consigliano con VGA integrata
altri mi dicono di prendere una con micro ATX e altri solo atx (ancora non ho capito di cosa si tratta:muro: )
Ho optato per questa ASUS
ma a solo un euro di differenza
ce la seguente scheda video
Asus M4A785TD-V EVO AM3
voi quale consigliate di prendere ?
di estetica mi attira l'evo:rolleyes: ma non riesco a capire la differenza
potete consigliarmi o consigliarmene una differente ?:help: :help: :help: :help:

MarcoAK47
10-03-2010, 20:05
1)innanzitutto mi hanno sconsigliato le ram ddr3 A-DATA da 1600 mhz dicendomi che sono completamente inutili se non faccio overclock
quindi ho preso qualcosa di più affidabile come corsair ddr3 1333mhz
siete d'accordo ?
2)l'alimentatore mi hanno detto che 550W non li sfrutterei mai e quindi era meglio un 450 lc power che risparmiavo pure soldi...
ma infine mi sono buttato sul 450 w corsair più conosciuto
3)per l'hard disk avevo optato per il samsung f3 640GB ma poi ho preso questo della WD cavier black
(ancora non ho capito la differenza tra cavier black e green:confused: :confused: :confused: )
4!)Ma il dubbio più dubbioso di tutti è la scelta della maledetta MOBO.
molti mi consigliano con VGA integrata
altri mi dicono di prendere una con micro ATX e altri solo atx (ancora non ho capito di cosa si tratta:muro: )
Ho optato per questa ASUS
ma a solo un euro di differenza
ce la seguente scheda video
Asus M4A785TD-V EVO AM3
voi quale consigliate di prendere ?
di estetica mi attira l'evo:rolleyes: ma non riesco a capire la differenza
potete consigliarmi o consigliarmene una differente ?:help: :help: :help: :help:

1) è giusto non serve quella a 1600Mhz;
2)il corsair 450W è sufficiente ma il 550W lavora con maggiore efficienza ed ha ampie possibilità di upgrade future;
3)il caviar green è a risparmio energetico ed è più lento il black è più veloce, dunque tieni il caviar black;
4)per un euro di differenza prendi la Asus M4A785TD-V EVO AM3 che ha una maggiore espandibilità e un migliore sistema di risparmio energetico (almeno in teoria dato che supporta l' hybrid crossfirex), altrimenti potresti prendere la GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 che ha due porte sata3 e due porte usb3 che potrebbero tornare utili tra alcuni mesi.

soyerangle
10-03-2010, 20:25
1) è giusto non serve quella a 1600Mhz;
2)il corsair 450W è sufficiente ma il 550W lavora con maggiore efficienza ed ha ampie possibilità di upgrade future;
3)il caviar green è a risparmio energetico ed è più lento il black è più veloce, dunque tieni il caviar black;
4)per un euro di differenza prendi la Asus M4A785TD-V EVO AM3 che ha una maggiore espandibilità e un migliore sistema di risparmio energetico (almeno in teoria dato che supporta l' hybrid crossfirex), altrimenti potresti prendere la GIGABYTE AM3 GA-770TA-UD3 che ha due porte sata3 e due porte usb3 che potrebbero tornare utili tra alcuni mesi.
ti ringrazio per i tuoi consigli
però ho ancora dubbi sulla MOBO
su ekey dove devo comprare il tutto la mobo non c'è
c'è una 770 ma non supporta le ddr3 quindi penso che non sia quella.
però ho trovato questa :
Gigabyte MA785GT-UD3H (785G,AM3,ATX,DDR3,VGA,AMD)
ma ha la vga integrata e a me non mi serve...

soyerangle
11-03-2010, 13:51
up