PDA

View Full Version : quale configurazione?

MCK89
08-03-2010, 19:27
ciao a tutti premetto che non sono sicuro che sia la sezione giusta, se ho sbagliato spostatemi la discussione, grazie:D

Vorrei rifarmi il pc ma è tanto che non mi informo e non so cosa scegliere, premetto che uso poco il pc per giocare...lo uso sopratutto per navigare scaricare e modificare video...e si ogni tanto per giocare ma giochi tipo nba 2k et simili.

vorrei restare sui 4gb di ram un processore i5 o i7 e su dei prezzi intorno ai 700€...premetto che il chase e l'alimentatore tengo questi... l'ali ha 550W.

cosa mi consigliate come configurazione?

e poi secondo voi sul processore è meglio mettere una ventola nuova o basta quella nel box con la cpu?

grazie a tutti :D

alecomputer
09-03-2010, 16:34
Come processore ti conviene prendere un i5 con 4 gb di ram , per farti un idea di cosa prendere puoi vedere qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525807

Al momento ti conviene lasciare la ventola originale del processore , poi se hai problemi con il rumore prodotto , puoi sempre cambiare ventola .

MCK89
09-03-2010, 16:38
ok anche io pensavo un i5 ;) quel 3ad è aggiornato? poi come marca della ram scheda madre e modello di scheda video cosa mi cosiglieresti?

MCK89
11-03-2010, 15:34
Come processore ti conviene prendere un i5 con 4 gb di ram , per farti un idea di cosa prendere puoi vedere qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525807

Al momento ti conviene lasciare la ventola originale del processore , poi se hai problemi con il rumore prodotto , puoi sempre cambiare ventola .

ho guardato il link, ma le configurazioni sono del 2008 si fermano ad un quad 6600...sono un po vecchie secondo me anche per un riferimento di prezzi

egounix
11-03-2010, 17:06
per il case non ti so dire, ma per l'ali dipende sempre dalla qualità, sia dalla marca (e tecnologia) che dalla qualità delle linee
forse, se hai un alimentatore oem (quelli grigi con nome di marche strane), ti conviene cambiare in primis quello

il case non ho idea di quale tu abbia, comunque se scegli componenti adatti, non dovrebbe essere un problema nel caso tu abbia un case con poca ventilazione

procio:
se devi lavorare molto sui video e giocare un i5 può andare bene
se invece lo fai amatorialmente puoi pensare di prenderti un athlon II x4 620 o 630 sugli €80 -> va bene anche per i giochi, come prestazioni poi siamo pari e a volte superiori a un q6600 -> comunque la risoluzione monitor di lavoro influisce sulla scelta del processore, perchè più sali e meno influisce il processore (questo per i giochi)
se prendi un i5 750 siamo sui 150-160€
o su un phenom 965be II be che sarà sui 130-140, con i giochi (test adantech) è di poco superiore al 750 (fps)
se prendi un i7 860 (che va su socket lga 1156) sono sui 200-220, ma ha l'hiperthreading per lavori video

mobo:
prendere una mobo am3 non da clock sui €50-60
per le mobo i5 trovi un'ottima p7p55d-le socket lga 1156 per i5/i7 (i7 come l'860) sotto i €100, comunque ci sono mobo anche più economiche tipo asrock

ram:
4gb cl7 di g.skill eco a €100 circa (voltaggio 1.35 e timings 777 mi pare) oppure le ripjwas (o come diavolo si scrive) che stanno sulla stessa fascia di prezzo delle eco, ma ho visto che le mandano a cl6 come timings con frequenze più alte di 1600mhz -> per le eco non mi sono informato sui risultati di clock

vga: una 5750 costa sui o sotto i €100, scalda poco e ha ottime prestazioni, buona anche per i giochi... consumi ridottissimi in idle (sui 20w o meno)

come alimentatore un corsair 420 ti dovrebbe avanzare e spenderesti €50

io con i5 750 @ def, p7p55d, 2 hd, 1dvd, vga (2 monitor attivi: 1x 21.6" 16:10 1680x1050 e 1x 17" 4:3 1024x768), 7 ventole da 120mm, 4gb di ram 1333 a 1.50v e un corsair tx750w non supero i 250w in full con giochi come cod6 o hl2 source based (dati del gruppo di cotinuità, ma imprecisi perchè forse consumo anche meno, ma non ricordo esattamente quanto)

se punti ad un dual core, ho visto ottimi risultati di oc con poco vcore e basse temp per gli i3 nel loro thread di overclock

per il discorso dissipatore, molti occano con un arctic freezer o un arctic freezer extreme che ho visto a prezzi molto bassi sotto i €20 e sono consigliabili al posto di quello stock di intel (anche per il rumore)

MCK89
11-03-2010, 19:57
per il case non ti so dire, ma per l'ali dipende sempre dalla qualità, sia dalla marca (e tecnologia) che dalla qualità delle linee
forse, se hai un alimentatore oem (quelli grigi con nome di marche strane), ti conviene cambiare in primis quello

il case non ho idea di quale tu abbia, comunque se scegli componenti adatti, non dovrebbe essere un problema nel caso tu abbia un case con poca ventilazione

procio:
se devi lavorare molto sui video e giocare un i5 può andare bene
se invece lo fai amatorialmente puoi pensare di prenderti un athlon II x4 620 o 630 sugli €80 -> va bene anche per i giochi, come prestazioni poi siamo pari e a volte superiori a un q6600 -> comunque la risoluzione monitor di lavoro influisce sulla scelta del processore, perchè più sali e meno influisce il processore (questo per i giochi)
se prendi un i5 750 siamo sui 150-160€
o su un phenom 965be II be che sarà sui 130-140, con i giochi (test adantech) è di poco superiore al 750 (fps)
se prendi un i7 860 (che va su socket lga 1156) sono sui 200-220, ma ha l'hiperthreading per lavori video

mobo:
prendere una mobo am3 non da clock sui €50-60
per le mobo i5 trovi un'ottima p7p55d-le socket lga 1156 per i5/i7 (i7 come l'860) sotto i €100, comunque ci sono mobo anche più economiche tipo asrock

....

grazie per la risposta, come procio pensavo più ad un i5 sempre si lga 1156 come scheda madre quella dell'asus mi piace ;) di editing video uso programma tipo pinnacle e raramente adobe. di risoluzione abituale uso la 1280*1024. come case la marca non la ricordo, so che è un mid tower e ho due ventole per ora oltre a quella per alimentatore cpu e video, ne ho una davanti piccola che butta aria sugli hd e una posteriore grossa (ora nn ricordo il diametro) che butta fuori aria...sul lato ho altre prese d'aria di cui una con collettore che va direttamente sulla ventola della cpu. (forse sulle prese d'aria è possibile montarci altre ventole). per quanto riguarda i dissipatori della cpu visti i prezzi penso convenga cambiarli che sicuramente funzionano meglio :D....come alimentatore ho un 550W della MsTech potrebbe andare?

Trudi_smashdream
11-03-2010, 20:37
non è malissimo....diciamo che tra le marche schifose e forse una delle migliori...
se vuoi andare sul sicuro: Corsair,Cooler Master, Enermax e anche Rasurbo...
posta le scritte che hai sull' etichetta nell'ali così ti dico se va bn o meno

+3.3V +5V +12V
(x)a (x)a (x)a

(x è l'incognita che dovrai modificare secondo quanto scritto nel tuo ali)

MCK89
11-03-2010, 20:44
non è malissimo....diciamo che tra le marche schifose e forse una delle migliori...
se vuoi andare sul sicuro: Corsair,Cooler Master, Enermax e anche Rasurbo...
posta le scritte che hai sull' etichetta nell'ali così ti dico se va bn o meno

+3.3V +5V +12V
(x)a (x)a (x)a

(x è l'incognita che dovrai modificare secondo quanto scritto nel tuo ali)

si si ;) allora 3.3V 28A; 5V 40A; 12V 20A. della corsair li ho visti anche a 80 euro sui 550W bastano?

Trudi_smashdream
13-03-2010, 00:57
ma per me puoi anche tenere questo...dovrebbe reggere...se vuoi andare sul sicuro vai di corsair 550 ma per me anche il tuo può andare...

FreeMan
13-03-2010, 02:17
ciao a tutti premetto che non sono sicuro che sia la sezione giusta, se ho sbagliato spostatemi la discussione, grazie:D

comodo.. invece prova a spendere quei 30 secondi alla ricerca della sezione giusta.. sia mai che impari ad usare il forum :D

CLOSED!

>bYeZ<