Entra

View Full Version : Overclock E2180

Sbik
08-03-2010, 16:06
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè mi servirebbero dei consigli.
Tempo fa ho fritto la mia vecchia scheda madre, così mio cugino (che fa il tecnico informatico) mi ha procurato in blocco un e2180 installato su una asus p5gc mx 1333, ram twinmos twister pc2-6400 2x1gb , e mi ha regalato anche un HD sata 250 gb a 50€.. essendo tutta roba quasi nuova ho colto la palla al balzo. Il tutto è stato installato sul mio case con la mia "vecchia" geforce 8400 512mb, un disco ide da 80gb e un alimentatore (anche questo avuto a suo tempo a gratis) da 550w.
Adesso però vorrei spremere un pò il mio processore, e quindi veniamo al punto.

Purtroppo questa scheda madre mi permette solo di impostare il bus.. quindi niente voltaggi.
Posso arrivare al massimo a 260 di bus speed facendo lavorare le ddr a 390 mhz, ma solo se tengo il fix pci-ex in auto.. quindi non è proprio il massimo! Staccando la scheda video per evitare di bruciarla, l'ho testato con orthos in questa configurazione per 5 ore e non mi ha dato nessun errore.
Da 261 a 289 il pc non si avvia.. mentre stranamente da 290mhz in poi il pc si avvia, windows e è funzionante e orthos non da errori (anche se l'ho tenuto una mezzoretta), ma normalmente (non avendo i fix) non riconosce alcune periferiche (hd sata e scheda rete integrata).. con pci-ex sempre in auto.
Impostando il fix pci a 101, al massimo posso arrivare a 220-225 mhz di bus..
C'è qualche impostazione che mi sfugge oppure è proprio la scheda madre che mi preclude ogni possibilità?
In tal caso, mi sapreste consigliare una scheda madre decente (non modelli di punta!) che abbia dei settaggi base per overclock (voltaggi, fix pci e pci-ex ecc)?
Diciamo che come obiettivo vorrei raggiungere almeno i 3ghz.

Cobain
08-03-2010, 17:18
la scheda madre ti permette di modificare i voltaggi alla cpu?
cmq amesso che sia possibile fai lavorare le ram a basse velocità anche inferiore alle freq standard usando gli appositi divisori.Delle ram te ne occuperai solo dopo aver occato la cpu.inizia ad occare la cpu quando il pc non boota overvolta la cpu

Sbik
08-03-2010, 17:41
No niente voltaggi.. comunque le ram sono già 1:1. Il fatto è che se vado a fissare la frequenza dei pci-express a 101 non riesco a salire a più di 220 (quindi avendo moltiplicatore 10 sarei a 2200 ghz).
Se salgo a 110 riesco ad arrivare a 245 di bus. Se metto il pci express su auto riesco ad arrivare a 260, ma non è pericoloso per le periferche non fixare?