PDA

View Full Version : Asus X50SR rumorosissimo.

paperotta82
08-03-2010, 15:52
Ciao,
scrivo per chiedervi una cosa: il mio notebook asus x50sr è rumorosissimo sin da quando lo accendo. lo accendo e la ventola parte subito al massimo, anche se il computer era spento da un giorno. quindi dubito sia una questione di sovrariscaldamento. da cosa può dipendere? da vista? come faccio a evitare questo problema? questo continuo rumore mi fa venire il mal di testa...è impossibile lavorare a un computer in queste condizioni. finora me lo son tenuta perchè stavo scrivendo la tesi di laurea..ma il problema lo fa sin dal primo giorno. il punto è che probabilmente non è un "problema" ma una cosa per loro considerata normale... ho visto nel manuale che il sistema di raffreddamento è gestito da un programma automatico che in base alla temperatura fa partire la ventola o fa addirittura spegnere il computer (a me non è mai successo). nel bios non trovo traccia della possibilità di "alzare" la temperatura per cui si attiva la ventola (e comunque non ero molto convinta di farlo se l'avessi trovato perché poi magari non si attiva più quando è necessario e mi si brucia tutto). ho smontato il notebook e la ventola è assolutamente pulita. cosa mi rimane da fare?

alecomputer
08-03-2010, 21:02
Esistono programmi tipo speedfan in grado di controllare le ventole via software . Quando funzionano questi programmi sono in grado di regolare la velocita delle ventole del pc . Visto che il programma e free vale la pena provare .