PDA

View Full Version : Problema 'Unable to mount the selected volume' - Ubuntu

.Markos.
08-03-2010, 15:23
Ciao a tutti! Ho un problema con Ubuntu.

Allora siccome ho 2 file su Windows che non riesco ad eliminare in nessun modo perchè mi dice che non esistono più, ho letto un pò in giro che un modo semplice per cancellarli è farlo dal cd live di Ubuntu, solo che quando clicco sull'HD dove è installato windows mi dice 'Unable to mount the selected volume', ho cercato un pò in giro come fare ma non riesco a montare il volume o almeno non capisco come fare... Qualcuno sa dirmi come risolvere o come montare la partizione in modo semplice? Grazie!

Damage92
08-03-2010, 16:28
Usa direttamente il comando mount da terminale. La sintassi è:
sudo mount -t ntfs /dev/sdX /media/win
Spiego:
sudo serve per prendere i privilegi di amministratore
-t ntfs specifica il filesystem della partizione
/dev/sdX è il file che corrisponde alla partizione. Devi sostituire la X con la lettera giusta: lancia il comando sudo fdisk -l, ti stampa l'elenco delle partizioni, da li dovresti capire quale è quella di windows (quella in ntfs).
/media/win è il percorso dove viene montata la partizione. Ovviamente puoi montarla dove vuoi, di solito è nella cartella media. Prima però devi creare la cartella win, con il comando sudo mkdir /media/win

per eventuali approfondimenti dai il comando man mount dal terminale.
ciao :)

p.s.: se Ubuntu ti piace puoi anche installarlo in una partizioncina ;)

.Markos.
08-03-2010, 18:58
Grazie mille *.* Ora capisco di più xD

Comunque avevo installato Ubuntu, stesso su Windows, però (mi faceva fare cmq il dualboot), ma anche se è velocissimo non mi piace molto xD