View Full Version : HELP DUAL BOOT
l.david86
08-03-2010, 15:13
Ciao a tutti,
Ho un HD con 2 partizioni, C e D. Ho installato prima Win XP in D e poi WIN 7 in C ma nn riesco più ad accedere a WIN XP.. Vorrei mettere un dual boot ma non riesco..
Chi può aiutarmi?
Grazie mille...:)
Controlla da Seven nelle opzioni di avvio dal msconfig se almeno XP risulta tra i sistemi installati
l.david86
08-03-2010, 23:27
No, mi risconosce solo Vista.. Come dovrei fare?
PS. ho installato anke Easy BCD ma non riesco a trovare una soluzione...
Grazie
Flunfla [ITA]
08-03-2010, 23:49
accendi il pc e ti parte seven, strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco, click destro sulla partizione col sistema operativo che vuoi avviare e "contrassegna partizione come attiva".
se attivi xp, partirà sempre xp finchè non fai la stessa procedura e riattivi seven... ovviamente la procedura si può fare in entrambi i sistemi.
Ti renderai conto che non è il massimo della praticità ma è indolore, ciao
marcosco
09-03-2010, 08:33
non credo funzioni in quanto all'atto dell'installazione dei 2 sistemi operativi xp-windows 7 i file d'avvio di win 7 sono stati copiati nella partizione attiva che è la prima(xp).Rendendo attiva la partizione di 7 vengono a mancare i file d'avvio dello stesso 7 rendendolo inavviabile.
Comunque spiega bene come hai creato queste partizioni e come hai assegnato le lettere.Hai creato 2 partizioni.La prima l'hai chiamata D e la seconda C?Perchè hai invertito l'ordine delle lettere?Poi hai installato xp in D e 7 in C.
Secondo me hai fatto qualche pasticcio in quanto installando windows 7 dopo xp automaticamente si crea il dual boot e all'avvio hai la possibilità di scegliere quale sistema avviare.
Comunque prova:
con easybcd scegli il pulsante Add/Remove Entries,tra le linguette in basso a dx scegli windows e tra i type seleziona windows nt/2k ecc.,vai all'opzione driver,scegli la lettera che corrisponde a dove hai installato xp e premi add entry.Poi premi save.Vedi se ti ha creato il dual boot
Flunfla [ITA]
09-03-2010, 12:35
quello che ho scritto sopra funziona e come... io faccio così e le partizioni puoi anche chiamarle X e S, quella attiva avrà sempre la lettera C; parlo per esperienza, ciao
l.david86
09-03-2010, 14:15
:confused: Io ho formattato tutto l'HD e tramite il CD di WINDOWS XP ho creato le 2 partizioni, installando sul D: il WIN XP (formattazione NTLDR). Poi ho inserito il DVD di Wind 7 ed ho installato in C: (pulito e formattato).
In modo da avere su C win 7 e su D win XP...
Quando apro Easy BCD, e creo una nuova entrata, selezionando "Win XT/XP..." non posso selezionare il Drive, me lo da bloccato...
Grazie per le risposte:)
l.david86
09-03-2010, 15:55
Per Flunfla: Ho provato come mi hai detto, ma cliccando con il destro su D: (win XP) non mi esce "contrassegna come attiva" mentre in C: (WIN 7).. in più D me lo legge solo come Unità logica come se dentro non ci fosse il sistema operativo forse.. ma dentro ce tutto Windows...
.
Per Eress: attraverso msconfig, su opzioni di avvio, mi dà solo "Win 7 (C:/windows): sistema operativo corrente; SO predefinito"... uff
come posso fare?? :'(
marcosco
09-03-2010, 18:07
;31181074']quello che ho scritto sopra funziona e come... io faccio così e le partizioni puoi anche chiamarle X e S, quella attiva avrà sempre la lettera C; parlo per esperienza, ciao
Allora,se crei 2 partizioni in cui andrai a installare 2 sistemi operativi,la prima sarà quella primaria attiva,cioè quella in cui risiedono i file di boot che permetteranno al pc di avviare o l'uno o l'altro sitema operativo andando a leggere nel caso di xp il boot.ini ,nel caso di vista o 7 bcdedit.
Installando dopo xp windows 7 (la partizione attiva è quella di xp) i file d'avvio di win 7 vengono copiati nella root di xp..Se tu cambi la partizione attiva senza ricorrere poi al dvd di windows 7 per riparare l'avvio,avrai un messaggio di bootmgr mancante.
Ora se tu cambi partizione attiva ogni volta e ti funziona probabilmente hai copiato i file d'avvio su entrambe le partizioni.Comunque il bootmanager di windows 7 fa tutto lui e ti dà la possibilità di scegliere quale sistema far partire all'avvio.ciao
l.david86
09-03-2010, 18:21
Scusa non ho capito, cosa dovrei fare allora? come faccio a creare un dual boot che mi permette di scegliere ke windows usare senza complicarmi la vita e scegliendolo all'avvio del pc? :(
Saltalungo
09-03-2010, 19:04
Ciao a tutti,
Ho un HD con 2 partizioni, C e D. Ho installato prima Win XP in D e poi WIN 7 in C ma nn riesco più ad accedere a WIN XP.. Vorrei mettere un dual boot ma non riesco..
Chi può aiutarmi?
Grazie mille...:)
Ciao.
Hai sbagliato qualcosa in fase di installazione, perchè se installi Win 7 dopo Win XP il dual boot è gestito automaticamente da Win 7.
Forse dovevi installare Win XP in C e Win 7 in D per non avere problemi.
marcosco
09-03-2010, 19:18
puoi farci uno screenshot di gestione disco da strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco?
l.david86
09-03-2010, 22:47
Ecco, ho messo 2 immagini: una è gestione disco mentre l'altra è Easy BCD dove non mi fà selezionare il disco D per WIN Xp...
GESTIONE DISCO:
http://img13.imageshack.us/img13/4728/24032077.jpg
EASY BCD
http://img28.imageshack.us/img28/663/27043119.jpg
GRAZIE MILLE
Saltalungo
09-03-2010, 23:09
E' normale che Easybcd non ti faccia mettere D, devi lasciare tutto com'è :doh:
Fai ADD ENTRY e basta.
D: è una partizione estesa?
l.david86
10-03-2010, 13:46
Ma se faccio ADD Entry mi crea il boot di Win XP ma non mi parte..
Cioè nel boot mi fà scegliere i sistemi operativi come io voglio ma cliccando su quella aggiunta da me (ossia WIN XP) non mi parte mentre per WIN 7 mi parte...
PS. La partizione non sò se è estesa! scusa ma non so la classificazione.. So solo ke da un HD lo diviso in 2 e ad ognuno ho installato Win... La gestione Disco di Win 7 Mi vede pero come primaria la C (WIN 7) ed estesa D (Win XP) (vedi immagine)...
Adesso quindi? vuoi ke ti scrivo di preciso cosa mi esce se faccio ADD Entry e al riavvio scelgo Win XP???
Flunfla [ITA]
10-03-2010, 13:51
ciao david, io ho 3 partizioni 2 primarie con xp e seven, l'altra logica; se sei costretto ad usare il metodo che ti ho detto sopra devi rendere entrambe le partizioni primarie, non ho avuto tutti questi problemi, forse perchè ho usato Acronis.
l.david86
10-03-2010, 14:48
Ok, proverò anke questa... quindi devo formattarlo o non ce bisogno? l'importante è avere il programma Acronis?
Grazie mille Funfla :D
Altri se avete altre soluzioni scrivetemi.. GRAZIE:)
marcosco
10-03-2010, 16:57
Il problema si è verificato perchè non sono state invertite le lettere ma i sistemi operativi e ora la partizione di xp viene vista come partizione dati.
Hai creato 2 partizioni C e D,invece di installare xp in C lo hai installato in D lasciando C vuoto.Ha poi installato in C windows 7 .Alla fine ti sei venuto a trovare con windows 7 installato prima di xp e ciò ha creato problemi.E' questo il motivo per cui non si è creato il dual boot.
Per fare una cosa pulita formatta tutto.Inserisci il disco di xp ed elimina le 2 partizioni.Nello spazio non partizionato crea una partizione di tot gb e li' installaci windows xp lasciando il resto come spazio non partizionato.Assicurati poi che xp sia stato installato correttamente.
Inserisci il dvd di windows 7 e nello spazio non partizionato crea una nuova partizione-formatta e installa windows 7.Alla fine avrai sicuramente un dual boot funzionante.
@flunfa
Usare un bootmanager esterno quale acronis va bene,ma il funzionamento è diverso da quello del bootmanager di 7.Questo è per quanto riguarda il cambiamento delle partizioni attive.
Flunfla [ITA]
10-03-2010, 17:00
se ricordo bene ho fatto così:
all'inizio avevo 2 partizioni poi ho spezzato quella primaria in 2, quindi come ho scritto sopra, ora ne ho 2 primarie ed 1 logica.
ho installato seven su C: diciamo, poi con Acronis ho montato l'immagine di xp su D: con l'opzione partizione primaria, finito; ora se voglio cambiare sistema operativo basta che lo contrassegno come attivo... mi è sembrato troppo facile infatti, boooo!!!
p.s.: ciao marcosco, acronis non lo uso come bootmanager... mah!!! forse ho avuto culo nell'installazione, non credevo bisognasse fare tutte queste storie, ciao
l.david86
10-03-2010, 17:36
Grazie mille ad entrambi.. siete stati gentilissimi.. :D
Stasera riformatto tt.. e provooo :D
v farò sapere
marcosco
11-03-2010, 07:29
;31198434']se ricordo bene ho fatto così:
all'inizio avevo 2 partizioni poi ho spezzato quella primaria in 2, quindi come ho scritto sopra, ora ne ho 2 primarie ed 1 logica.
ho installato seven su C: diciamo, poi con Acronis ho montato l'immagine di xp su D: con l'opzione partizione primaria, finito; ora se voglio cambiare sistema operativo basta che lo contrassegno come attivo... mi è sembrato troppo facile infatti, boooo!!!
p.s.: ciao marcosco, acronis non lo uso come bootmanager... mah!!! forse ho avuto culo nell'installazione, non credevo bisognasse fare tutte queste storie, ciao
ok,cosi' ho capito.Praticamente tu installando 7 e mettendo l'immagine di xp su un'altra partizione hai creato 2 sistemi funzionanti indipendenti senza bootmanager riccorrendo però per avviarli a dover settare il boot sull'uno o sull'altro in quanto i file d'avvio si trovano su tutti e due.
Quello che ti dicevo qualche post indietro è che installando un sistema dopo l'altro,per es. installando xp e poi 7, la partizione attiva in questo caso xp è quella che il boot avvia.All'atto dell'installazione di win 7 lo stesso copia i suoi file d'avvio in xp(part.attiva) e utilizza il suo bootmanager.Per questo ti dicevo che se attivi 7 riceverai l'avviso di bootmgr mancante in quanto è in C.
Ciao
Flunfla [ITA]
11-03-2010, 12:46
cristallino!!!
l.david86
11-03-2010, 19:51
Grazie mille FUNZIONAAAAAAA :D
Ho seguito le istruzioni di marcosco!!!
Adesso ho il dual boot perfetto, non sapevo ke si faceva in questo modo.. io ho fatto sempre come avevo descritto...
Grazie ad entrambi.. siete stati molto utili :D e molto pazienti..
Grazieeeee
CIAOOOO;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.