View Full Version : Il videogioco con la miglior trama?
Discutiamo sulla trama nei videogiochi , sulla loro importanza e implementazione fino a oggi:)
Estrapolando quindi la miglior trama coerente al gioco stesso:)
Bo io voto ovviamente Heavy Rain:ciapet:
La trama per me rappresenta molto di più che il gioco stesso in se, intendo sul piano puramente "pratico" e videoludico...
Se supportata da una regia e una grafica degna, già mi completa il 70% del gioco,il divertimento ecc... sono tutte cose secondarie...
:O :O :O
randomgamer
08-03-2010, 15:16
Potrei essere più in disaccordo ma sarebbe dura. :)
La trama è UN elemento di un videogioco, uno anche importante ma non il principale.
Non mi ricordo chi lo disse ma una frase che mi è sempre piaciuta dice, se vogliouna bella storia io leggo un libro, se voglio delle belle immagini vado al cinema, per un bel sonoro metto su un CD, ma quando prendo un videogioco io voglio GIOCARE
Se poi ha una bella storia, grafica, sonoro, ETC, tanto di guadagnato, ma se il gioco non c'è e queste cose servono solo a coprire la sua assenza allora semplicemente il videogioco non c'è.
Alekos Panagulis
08-03-2010, 15:17
Half Life e Mass Effect.
Credo che la trama "grezza" sia assolutamente importante, tuttavia... credo che sia altrettanto importante come viene raccontata.
Detto questo, cito semplicemente i miei due giochi preferiti, System shock 2 e Deus ex, entrambi con trame eccellenti e raccontate in modo magistrale.
Credo che la trama "grezza" sia assolutamente importante, tuttavia... credo che sia altrettanto importante come viene raccontata.
Detto questo, cito semplicemente i miei due giochi preferiti, System shock 2 e Deus ex, entrambi con trame eccellenti e raccontate in modo magistrale.
Zai che non ho tenuto in considerazione questo:eek: , mmm ottimo ragionamento...deus ex crist...su steam è in inglese e le patch non vanno:doh:
Sono d'accordo con Xilema... anche se non è sempre vero.
E con randomgamer, perché io considero il gameplay l'aspetto più importante, poi il sistema di controllo e l'interfaccia (che non devono rendere l'eperienza di gioco frustrante), poi la trama, che pongo comunque davanti all'aspetto tecnico.
Certo è che la trama ha un canale privilegiato in qeusto senso... se un gioco ha una grandissima trama ben raccontata, mi piace anche se ha un gameplay non eccelso... basta che non sia frustrante, nel qual caso lo mollo anche fosse Torment.
PConly92
08-03-2010, 16:51
mafia 1 batte tutti! una storia molto intricata e coinvolgente;)
ricca di colpi di scena poi!
gattaccio nero
08-03-2010, 17:10
aehm....deus ex? :O
II ARROWS
08-03-2010, 23:08
Assassin's Creed, l'unico difetto la cazzata della memoria genetica tratta da Metal Gear...
Quindi direi Mass Effect.
Mass effect e mafia. Poi magari ce ne sono altri che non mi vengono in mente!
Torment, nessun altro... poi Deus Ex e Half Life 2
Il videogioco con la miglior trama?
facile: Torment
poi mi permetto di citare alcuni titoli per la miglior trama/narrazione/caratterizzazione coerente al gioco stesso Deus Ex, System Shock 2, Mafia e Grim Fandango
legione2
09-03-2010, 01:27
Torment The King ^^
Anche Starcradt mi è piaciuta tanto tanto.
Bioshock 1 seguito da Bioshock 2, secondo me inarrivabili a livello di trama, narrazione e integrazione della trama nell'azione di gioco.
Necroticism
09-03-2010, 08:23
Silent Hill 2 sopra a tutti.
Planescape Torment e Mask of the Betrayer hanno la miglior trama in assoluto secondo me.
megalexxx
09-03-2010, 09:29
A mio avviso uno dei giochi con la miglior trama di sempre è max payne.
Anche il primo biosock è davvero sublime sotto quel punto di vista
Anche il primo biosock è davvero sublime sotto quel punto di vista
Non fatevi sentire da SHODAN... :D
akfhalfhadsòkadjasdasd
09-03-2010, 13:39
Io ne ho due da citare assolutamente.. Outcast (infrogames) e Planescape: Torment, guarda caso tutti e due del 1999
Poi altri: Deus Ex, Kotor 1, The Longest Journey 1 e 2 (Dreamfall), Grim Fandango, Gothic 1, Mass Effect, Blade Runner (seppur molto ispirato tra libro e omonimo film).. etc etc, hanno tutti delle ottime qualità da parte trama e narrazione che non si perderanno col tempo.
Dimension7
09-03-2010, 13:51
Chiaramente half-life. Come caratterizzazione del personaggio non mi viene in mente nessuno di particolare in questo momento.
Penso che sia difficile andare oltre l'ancora non ultimata trilogia di mass effect, ovviamente IMHO.
Pure secondo me Half-Life, a parimerito con Halo.
Jon Irenicus
09-03-2010, 17:18
Quoto Torment, detto questo imho si può chiudere il thread!:asd:
Blade runner, grim fandango
pagostino
09-03-2010, 20:07
Io ne ho due da citare assolutamente.. Outcast (infrogames) e Planescape: Torment, guarda caso tutti e due del 1999
Poi altri: Deus Ex, Kotor 1, The Longest Journey 1 e 2 (Dreamfall), Grim Fandango, Gothic 1, Mass Effect, Blade Runner (seppur molto ispirato tra libro e omonimo film).. etc etc, hanno tutti delle ottime qualità da parte trama e narrazione che non si perderanno col tempo.
*
Aggiungo ultima VIII in controtendenza rispetto a quelli che preferiscono il 7! :P
mass effect e bioshock nell'epoca moderna.
Duke.N.4ever
09-03-2010, 20:21
dell ultimo periodo secondo me the witcher :D
II ARROWS
09-03-2010, 21:37
The Witcher ho continuato a giocarlo solo per vedere come andava a finire per scoprire che non scopri nulla...
Come fantasy anche secondo me hanno il dominio assoluto Torment e Mask of the Betrayer.
Ne metto un altro che ancora nessuno ha nominato, anche se non tutti i giochi della saga sono per pc... Metal Gear Solid
The Witcher ho continuato a giocarlo solo per vedere come andava a finire per scoprire che non scopri nulla...
Per fortuna allora che io non l'ho finito, lo avrei fatto per lo stesso motivo, visto che il resto mi risultava pallosetto...
Difficile rispondere... anche perchè più che la qualità della trama nella maggior parte dei casi è come viene raccontata che fa la differenza.
Personalmente Mass Effect ricalca questo . Il gioco non mi ha entusiasmato e se andiamo ad analizzare la trama non ha certo tutta questa originalità. Ha però, vuoi per una caratterizzazione dei personaggi, per l'ottima grafica e per la ricchezza dei particolari, la capacità di farti immergere nella storia e di immedesimarti (a me neanche tanto ma vabbè :sofico: )
Se dovessi scegliere un titolo penserei probabilmente a Torment.
Certo anche altri titoli citati come Silent Hill o Ultima VII o VIII (entrambi capolavori) son difficili da dimenticare.
Aggiungerei infine, pure se un titolo da console Final Fantasy X e VII, due must assoluti
BioShock3|)
10-03-2010, 10:02
Deus Ex e BioShock.
Jon Irenicus
10-03-2010, 10:26
Difficile rispondere... anche perchè più che la qualità della trama nella maggior parte dei casi è come viene raccontata che fa la differenza.
Straquoto, imho molti giochi citati non hanno una trama poi eccezionale ma raccontata bene.
Parlando di trama in sè non posso che ribadire Torment!:D
A me è piaciuto molto anche Kotor 2 cmq...
...
straiperquoto.
ma aggiungerei: "vampire the masquerade redemption", "mafia" e "hard to be a god".
BioShock3|)
10-03-2010, 10:32
Aggiungerei anche Shadow Of Chernobyl...la storia di Strelok basata sui finali 'veri' non era affatto male..
Mass effect non ha stupito neanche me, bello ma niente di eccezionale...piuttosto nessuno ha nominato Still Life che a mio parere è veramente una gran cosa a livello di trama, anche se un pò tutte le avventure grafiche hanno questa caratteristica
Mass effect non ha stupito neanche me, bello ma niente di eccezionale...piuttosto nessuno ha nominato Still Life che a mio parere è veramente una gran cosa a livello di trama, anche se un pò tutte le avventure grafiche hanno questa caratteristica
peccato che mancava il finale.
Jon Irenicus
10-03-2010, 10:40
Aggiungerei anche Shadow Of Chernobyl...la storia di Strelok basata sui finali 'veri' non era affatto male..
Vero, l'ho apprezzata molto pure io!;)
Per esempio lì è che la storia non è raccontata chissà quanto bene ma imho è meglio di tante altre...
BioShock3|)
10-03-2010, 10:45
Per esempio lì è che la storia non è raccontata chissà quanto bene ma imho è meglio di tante altre...
Si è decisamente migliore rispetto a molte altre, del tutto prevedibili..
ettecredo: roba degli strugatsky brothers
Jon Irenicus
10-03-2010, 10:48
ettecredo: roba degli strugatsky brothers Gli Strugatsky brothers spaccano!:sborone:
Il libro è un capolavoro! Ma anche il film! Ma anche il gioco sebbene differente!:p :D
A proposito il gioco di Hard To Be a God (ho letto il libro) me lo consigli? A parte la trama che dici meritare...
Gli Strugatsky brothers spaccano!:sborone:
Il libro è un capolavoro! Ma anche il film! Ma anche il gioco sebbene differente!:p :D
A proposito il gioco di Hard To Be a God (ho letto il libro) me lo consigli? A parte la trama che dici meritare...
io sono di parte: sono l'unico al mondo che si è entusiasmato a quel gioco per colpa di trama e sceneggiatura...se vuoi sapere cosa ne penso, avevo aperto un 3ad
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1728043&highlight=Hard+God
quando non avevo ancora letto il libro (che è molto diverso): nel gioco hanno aggiunto sviluppi, trovate e colpi di scena strepitosi.
Jon Irenicus
10-03-2010, 11:11
io sono di parte: sono l'unico al mondo che si è entusiasmato a quel gioco per colpa di trama e sceneggiatura...se vuoi sapere cosa ne penso, avevo aperto un 3ad
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1728043&highlight=Hard+God
quando non avevo ancora letto il libro (che è molto diverso): nel gioco hanno aggiunto sviluppi, trovate e colpi di scena strepitosi.Ok, grazie del parere!:) Me lo segno!
akfhalfhadsòkadjasdasd
10-03-2010, 11:41
A me è piaciuto molto anche Kotor 2 cmq...
Se solo fosse stato possibile completarlo magari srebbe stato anche meglio del primo. Ora come ora dal punto di vista della profondità dei personaggi infatti è superiore.
Magari non saranno d'accordo tutti ma personalmente Kotor1 > Mass effect in molti fattori, escludendo i pregi tecnici e grafici. Sarà anche complice il fatto che la cosmologia di Star Wars ha più spessore ora come ora.
Se solo fosse stato possibile completarlo magari srebbe stato anche meglio del primo. Ora come ora dal punto di vista della profondità dei personaggi infatti è superiore.
Magari non saranno d'accordo tutti ma personalmente Kotor1 > Mass effect in molti fattori, escludendo i pregi tecnici e grafici. Sarà anche complice il fatto che la cosmologia di Star Wars ha più spessore ora come ora.
Sono assolutamente d'accordo anche io. Senza contare che ho trovato comunque molto più tattico Kotor che Mass Effect (non rilevante a livello di trama ma ha influito sulla valutazione generale del gioco)
Jon Irenicus
10-03-2010, 11:58
Invece a me è quasi piaciuto di più Mass Effect di Kotor 1... Almeno come gameplay (in ME era differente dal solito).
Per Kotor 2 spero finiscano il mod restoration..
Kotor è un RPG
Mass Effect è un tactical shooter con elementi da RPG
Mass Effect 2 è un Tactical Shooter con elementi da RPG insignificanti
Parlo sempre di meccaniche, perché come ho già scritto, scelte e conseguenze, dialoghi, ecc... ci sono in molti altri generi...
peccato che mancava il finale.
Non mi è dispiaciuto più di tanto il mancato finale...cmq c'è un prequel e anche un sequel che non ho ancora giocato però, quindi non so se mette la parola fine alla storia:)
Ashgan83
10-03-2010, 14:43
Come già detto da altri, la trama è un fattore importante ma non è fondamentale per un videogioco. Quello che conta davvero è il divertimento e il coinvolgimento che un gioco sa dare, e questo si ottiene da un insieme di fattori nei quali, per alcuni generi, è compresa anche la trama ovviamente, che ha il non facile compito di stimolare il giocatore ad andare avanti. Mi pare scontato dire che la trama più appassionante di questo mondo non è sufficiente a tenere su un gioco, dato che se quest'ultimo ha un gameplay sciagurato della trama me ne sbatto altamente (guardare farheneit, una trama interessante e narrata molto bene ma un gameplay che ad un certo punto si riduce ad una serie di quick time events più fastidiosi che altro, a tal punto che l'ho abbandonato; oppure assassin creed, una trama notevole unito ad un sistema di gioco noioso a dir poco). Del resto non è sempre vero il contrario, posso avere anche una trama ridotta all'osso ma se il gameplay di un gioco è profondo ed elaborato si va avanti uguale fintanto che ci si diverte. Quindi posso quasi affermare con una certa sicurezza che la base di un vg, di qualunque vg, è il divertimento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.