stefandre_nicari
08-03-2010, 13:22
Ho istanziato una matrice 3x3. Devo fare in modo di cambiare il Text di 9 jButton a seconda del valore presente nella corrispondente casella della matrice. I miei jButton si chiamano jButton1, jButton2, jButton 3 ecc fino a 9...il primo corrisponde al valore della 1^ riga, 1^ colonna della matrice, il secondo al valore valore della 1^ riga, 2^ colonna, il quarto 2^ riga, 1^ colonna.
Ad esempio se matrice[0][0]==1 devo fare jButton1.setText("X"), se 2 jButton1.setText("O"); se matrice[0][1]==1 jButton2.setText("X") ecc...
L'idea era il classico doppio for:
for(int i=0;i<3;i++){
for(int j=0;j<3;j++){
if (matr[i][j]==1){
jButton1.setText("X");
}
else {
if (matr[i][j]==2){
jButton1.setText("O");
}
}
}
}
Il problema è che l'oggetto da richiamare deve cabiare in funzione di i e j. Quando j diventa=2 l'oggetto dovrebbe essere il jButton2...Come faccio? Non mi piace l'idea di fare 9 if else...preferivo il ciclo....se si può ovviamente
Ad esempio se matrice[0][0]==1 devo fare jButton1.setText("X"), se 2 jButton1.setText("O"); se matrice[0][1]==1 jButton2.setText("X") ecc...
L'idea era il classico doppio for:
for(int i=0;i<3;i++){
for(int j=0;j<3;j++){
if (matr[i][j]==1){
jButton1.setText("X");
}
else {
if (matr[i][j]==2){
jButton1.setText("O");
}
}
}
}
Il problema è che l'oggetto da richiamare deve cabiare in funzione di i e j. Quando j diventa=2 l'oggetto dovrebbe essere il jButton2...Come faccio? Non mi piace l'idea di fare 9 if else...preferivo il ciclo....se si può ovviamente