PDA

View Full Version : interfonico via internet


airfly
08-03-2010, 12:33
Premetto: ho già postato questo messaggio in un'altra parte del forum, ma forse ho sbagliato thread, perchè non ho ricevuto nessuna risposta, nonostante una quarantina di letture, spero di essere più fortunato qui...


Salve a tutti, devo risolvere un problema e spero che qualcuno abbia la risposta...
ho bisogno di realizzare una sorta di "interfonico" via internet, per collegare "a voce" 24h su 24 due uffici/magazzino distanti fra loro alcuni km, nei quali è presente il collegamento internet continuo.
Penso che la cosa si potrebbe fare con un messenger o un sistema Voip o simili, ma avrei anche bisogno che da ognuno dei due punti, se necessario usando una opportuna interfaccia che posso realizzare, si possa, premendo un pulsante, far suonare un normale campanello a 12V dall'altra parte o comunque fare scattare un normale relè.
Vorrei quindi sapere se la cosa è fattibile ed in tal caso:

1) dovendo mantenere attiva la comunicazione 24h su 24 è necessario disporre di un IP fisso o se si può aggirare in qualche modo il problema?

2) è proprio indispensabile utilizzare un PC, per cosi' dire "completo" da entrambi i lati, o è possibile usare qualcosa di semplificato, in modo che non ci siano tastiera, schermo ecc? l'ideale sarebbe un qualcosa tipo "black box" che avesse solo ingresso microfono, uscita altoparlante, pulsante di chiamata e uscita per il campanello, e che si connettesse in modo automatico all'altro pc remoto quando si accende...chiedo troppo?

3) esiste per caso una sorta di "silenziatore" dell'audio in uscita dal pc quando non ci siano chiamate in corso?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno dare una mano, magari quello che mi serve già esiste ed è una cosa semplicissima...

Un saluto a tutti

Giovanni

airfly
10-03-2010, 10:27
...in effetti la cosa la potrei fare anche usando una rete wireless dedicata punto punto, senza dover passare per internet, il che avrebbe il vantaggio di avere un IP statico senza doverlo richiedere al provider...è più facile così?

In altre parole vorrei capire se esiste qualcosa che converte la voce in IP e viceversa...

Grazie ancora

Giovanni