View Full Version : i7 860 o i5 750?
andr3a83
08-03-2010, 11:47
causa upgrade da socket 775 volevo passare al 1156 e il dubbio è il processore
anticipo che gioco poco con il pc ed ho una 4870 512mb, non faccio uso di software professionali di video editing, magari converto qualche dvx a dvd a farla grossa, però mi piacerebbe un giorno comprare un lettore blu ray e magari li le conversioni per filmati hd saranno più pesanti.
comprando uno o l'altro processore ci sto dentro con il budget prefissato, l'i7 mi vien a costare 220 euro e l'5 160
non faccio overclock se non proprio leggeri..
volevo sapere se a default prestazionalmente sono tanto diverse come cpu o vanno alla pari, magari in oc guadagno quei 200mhz che mancano
la mobo su cui andrà è una gigabyte p55 ud4
che consigliate di prendere?
comunque prima avevo un qx9650 e una striker extreme 2 andrà molto meglio uno di questi nuovi processori?
tribalspirit
08-03-2010, 13:02
se hai un processore simile potresti ottenere migliori risultati solo con un i7 860...
a mio modesto parere però per i giochi il tuo processore va ancora bene, magari overclocca un po'
se prorpio devi cambiare vai di i9 (oppure amd x6 a freq alta)appena diventano comprabili; mentra aspetti comincia a mettere via soldini perchè te ne vorranno tanti
per il momento l'unica cosa che avrebbe senso sarebbe cambiare scheda video e mettere almeno una 5870
ma tra poco escono le nvidia e allora i prezzi calerebbero e potresti scegliere fra ati e nvidia
insomma non ti conviene cambiare ora
andr3a83
08-03-2010, 15:56
no bhe avevo detto che non gioco con il pc e non che gioco :D
comunque con il 750 posso andare tranquillo per un uso normale?
no bhe avevo detto che non gioco con il pc e non che gioco :D
comunque con il 750 posso andare tranquillo per un uso normale?
Vai tranquillo per un uso "anormale" pure con la tua cpu, passare al 750 sono soldi sprecati. All'860 sì, ma al 750 no. Dopotutto vieni da un quad di quel livello, mica da un Pentium 4, quindi la differenza non la noterai nemmeno
Cambiare da quel processore è inutile anche prendessi un i7 920
Comunque per il gioco puro va benissimo i5 750
andr3a83
08-03-2010, 19:34
ho deciso per un i5 750..visto che il qx9650 praticamente era inutilizzato ho optato per venderlo e ricavarci qualcosa finchè valeva e intanto ho upgradato il sistema..
dato che anche questo nuovo pc verrà utilizzato poco o niente ho preferito risparmiare quei 70 euro e magari upgradare il processore tra un annetto con uno di una serie nuova sempre se sentirò la necessità'
Enriko81
09-03-2010, 11:59
logico: visto che il quad vecchio era poco usato, allora ne compri uno nuovo..
almeno vedi di overcloccare pesantemente. :read: :read:
bhe se ha venduto bene l'extreme ha fatto una scelta saggia, tra un po' non varranno piu' nulla.
comunque quoto sull'overcloccarlo, compri un dissi da 20/30 euro e lo porti tranquillo a 3800/4000, lasciare a default il 750 de' un vero delitto col bene che sale
:asd: :asd: :asd:
Giustissimo il discorso sull'OC, comunque :)
andr3a83
09-03-2010, 18:09
bhe se ha venduto bene l'extreme ha fatto una scelta saggia, tra un po' non varranno piu' nulla.
comunque quoto sull'overcloccarlo, compri un dissi da 20/30 euro e lo porti tranquillo a 3800/4000, lasciare a default il 750 de' un vero delitto col bene che sale
ho venduto la mobo le ram (2gb) e il qx9650 a 450 e con 300 euro mi son preso l'i750 mobo e 4gb di ram con ovviamente più garanzia sui componenti..
comunque l'i750 è alla pari o poco superiore al qx da come ho capito quindi mi può andare bene
comunque il pc lo uso poco perchè per navigare e fare 2 cavolate mi basta pure l'atom dual core con ion..ovviamente se voglio far altro accendo il pc più potente
per l'oc allora vi chiederò consigli dato che son poco esperto :D ..per il dissi se trovo da qualche parte la staffa ho un nirvana zerotherm 120
ho venduto la mobo le ram (2gb) e il qx9650 a 450 e con 300 euro mi son preso l'i750 mobo e 4gb di ram con ovviamente più garanzia sui componenti..
comunque l'i750 è alla pari o poco superiore al qx da come ho capito quindi mi può andare bene
comunque il pc lo uso poco perchè per navigare e fare 2 cavolate mi basta pure l'atom dual core con ion..ovviamente se voglio far altro accendo il pc più potente
per l'oc allora vi chiederò consigli dato che son poco esperto :D ..per il dissi se trovo da qualche parte la staffa ho un nirvana zerotherm 120
allora hai fatto piu' che bene, senza contare che @4000 l'I5 gli da una pista che meta' basta al qx.
Trova la staffa o un altro dissi (anche un freezer pro da 20 euro va bene) che occare sta cpu e' veramente facile, son 4 settaggi in croce
Severnaya
09-03-2010, 22:55
se prorpio devi cambiare vai di i9
che cos'è un i9 :asd:
Una cosa che adesso si chiama diversamente, ma che costa sempre assai e che per comprartelo devi venderti la nonna a Porta portese
gulftown:O
adesso si chiama I7 980X
Una cosa che adesso si chiama diversamente, ma che costa sempre assai e che per comprartelo devi venderti la nonna a Porta portese
se vendo mia nonna a Porta portese mi danno un sempron:stordita:
:asd:
se vendo mia nonna a Porta portese mi danno un sempron:stordita:
Se vendo mia cugina mi danno da adesso un Sandy bridge octa core (e un paio di 5970) :D
Comunque ci sarebbe da dire a tutti che già un quad senza HT (phenom o 750 che sia) dura quei 4 anni buoni come longevità in ambito home, quindi non capisco perchè svenarsi rincorrendo il top (che tra un anno sarà superato)
andr3a83
15-03-2010, 13:08
appena finito di montare il tutto :p
in idle mi pare strano che i 4 core oscillino tra i 13 e i 18 gradi max..mentre in full con orthos mi da il core più freddo 30 e il più caldo 39
potrebbero esserci incompatibilità con core temp?
ed è normale che in full la cpu con cpuz mi segna 3200mhz orthos 1170mhz e core temp 2800mhz???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.