PDA

View Full Version : NAS , twonky media stream e/o UPnP multimedia su linux

Fil9998
08-03-2010, 12:33
ciao a tutti,

dunque, domanda facile facile:

ho un bel NAS della Qnap che streama contenuti multimediali (foto, video, musica, radio shoutcast) con protocollo UPnP twonky...

come posso collegarmici con i vari amarok exaile vlc etc ?? (a di là di mapparlo come disco di rete, magari NFS)

ah ubuntu, ma non credo cambi molto.

collegato a questo: qualcuno conosce un piccolo HIFi a costo basso che si attacchi via LAN e che riproduca questi contenuti (mi basta la musica non mi servono i video) insomma delle "casse" wifi attaccate in lan con piccolo display per selezionare i contenuti UPnP.

sacarde
08-03-2010, 13:38
ti serve un client

http://en.wikipedia.org/wiki/UPnP_AV_MediaServers#Linux

chicco83
08-03-2010, 15:10
ciao a tutti,
dunque, domanda facile facile:
ho un bel NAS della Qnap che streama contenuti multimediali (foto, video, musica, radio shoutcast) con protocollo UPnP twonky...
come posso collegarmici con i vari amarok exaile vlc etc ?? (a di là di mapparlo come disco di rete, magari NFS)

ah ubuntu, ma non credo cambi molto.
per rhythmbox, devi attivare i plugin per l'upnp/dlna, per totem da apt devi insallare coherence (non so se serva anche per rhythmbox, credo di si). exaile, se non ho capito male, funziona solo con i server daap, quindi con programmi come firefly/mt-daap, niente twonky. amarok, penso stesso discorso, ma lo uso poco quindi non ti saprei dire...
vlc, di "automatizzato" (nel senso che ti fa vedere una sottospecie di scaletta) non ho trovato niente. lo puoi usare, pero', in abbinamento con un'estensione per firefox (playall (http://joliclic.free.fr/mozilla/playall/)): "navighi" in twonky usando l'interfaccia web, quando c'e' quello che vuoi vedere clicchi con il tasto destro sulla pagina, ti da un'elenco di file che puoi vedere, e li apri con il player che hai deciso (vlc, mplayer o altro).
c'e' qualcosa di analogo anche per chrome/chromium (EmbedWMP Inline, o qualcosa del genere) che ti permette di aprire il video direttamente nella pagina.
con queste ultime due soluzioni, in teoria, non ci dovrebbe essere neanche bisogno di installare alcun clinent upnp/dlna... bisogna per forza passare dall'interfaccia web e usare un browser, pero'...

collegato a questo: qualcuno conosce un piccolo HIFi a costo basso che si attacchi via LAN e che riproduca questi contenuti (mi basta la musica non mi servono i video) insomma delle "casse" wifi attaccate in lan con piccolo display per selezionare i contenuti UPnP.
questo interesserebbe anche a me... avevo visto questo (http://soundbridge.roku.com/soundbridge/index.php), ma a quanto pare e' fuori produzione...

Fil9998
09-03-2010, 00:09
grazie millissime.... mi metto all'opera.

il bussolottino è effettivamente molto interessante.

chicco83
09-03-2010, 00:59
ho adocchiato anche questo (http://www.freecom.com/ecproduct_detail.asp?ID=3593&CatID=400)... sembra veramente interessante, ed ha pure le casse integrate (oltre a delle uscite per collegarne delle altre)...
mmm... quasi quasi... :D

Fil9998
09-03-2010, 15:50
è carino, ma preferirei LAN invece che WLAN (tendo a non lasciare accesa h24 la WLAN e pure il router) e meno "radiolina" e più "casse serie"... vabbè che tanto se ci si posson attaccare delle casse supplementari...

l'ideale sarebbe uno di quei HIFI compatti da 100 eur con lettore CD radio
e presa USB che playano mp3, wma, ogg, aac (ideale avesse l'attacco per ipod, ma non è idispensabile)

che in più avesse un attacco LAN per ricevere da NAS stream vari fra cui flussi shoutcast o simili.

...

chicco83
09-03-2010, 16:43
è carino, ma preferirei LAN invece che WLAN (tendo a non lasciare accesa h24 la WLAN e pure il router) e meno "radiolina" e più "casse serie"... vabbè che tanto se ci si posson attaccare delle casse supplementari...

l'ideale sarebbe uno di quei HIFI compatti da 100 eur con lettore CD radio
e presa USB che playano mp3, wma, ogg, aac (ideale avesse l'attacco per ipod, ma non è idispensabile)

che in più avesse un attacco LAN per ricevere da NAS stream vari fra cui flussi shoutcast o simili.

...
lo scatolotto qui sopra dovrebbe avere anche la porta ethernet... se guardi una delle foto nella pagina linkata dovrebbe essere mostrata...
e' che non so quanta roba ci sia di questo tipo, al di sotto dei 100 euri...
comunque, mi sa che ti conviene andare sul forum di twonky e vedere i dispositivi compatibili... giusto per evitare brutte sorprese dopo l'acquisto :D

Fil9998
09-03-2010, 18:40
sisi, c'ho fatto un giro, ma si parla di spendere serenamente 250-300 eur ...
con quella cifra mi prendo i componenti per un atom su mini itx, magari usati qua sul forum e mi ci faccio un media center fanless ... e almeno ho un PC completo... e non uno scatolottino che alla fin fine è sempre "mi manca qualcosa che potrei fare".