Entra

View Full Version : impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato.

Seviath
08-03-2010, 11:10
Salve,

da qualche giorno ho questo problema (su Windows Vista 32 bit). Quando provo ad installare un nuovo programma ottengo questo errore:
impossibile accedere al dispositivo, al percorso o al file specificato. E' probabile che non si disponga delle autorizzazioni necessarie.
Anche se provo ad eseguire il file come amministratore ottengo lo stesso errore.

Il problema è diffuso e non riguarda un programma specifico, infatti mi è capitato anche con altri 3 file di setup (questi 3 riguardavano un altro programma).

La prima volta che mi si è presentato questo problema ho subito lanciato una scansione di antivirus (con Avira versione free, aggiornato) ma non ho trovato nulla.
Poi ho fatto anche Malwarebytes, ed anche questo non ha trovato nulla.
Poi ho fatto anche una scansione con A-squared. Purtroppo ho dovuto interrompere la scansione quando non aveva ancora finito, ma aveva trovato molte minacce da cookies ed un trojan. Allora gli ho detto di mettere tutto in quarantina. Con il trojan non ci sono stati problemi ma con mia grande sorpresa riguardo i cookies mi ha detto che dovevo prima togliere la protezione da quei files. Non so perché ma ho l'impressione che questo problema sia collegato al problema principale.

Naturalmente anche dopo la rimozione del trojan il problema è rimasto.

Qualcuno può darmi un consiglio?
Non so se può servire, ma so che il mio HD ha un settore danneggiato, o almeno così mi disse l'assistenza. Presto dovrò rimandarlo in garanzia per farlo riparare, ma purtroppo per questioni di lavoro non posso permettermi di restare un mese senza laptop.

Ah, dimenticavo, ho provato a cercare nel forum se c'erano discussioni simili. Ho trovato questa del 2006: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2135828, ma non è stata risolta.

A proposito del motore di ricerca del forum, mi sembra imbarazzante che la discussione sopra citata l'abbia trovata più facilmente da google piuttosto che cercando appunto con il search engine del forum. Ed il tempo di attesa di 1 minuto tra una ricerca e l'altra mi sembra davvero eccessivo!

Grazie a tutti anticipatamente-

Eress
08-03-2010, 11:22
magari potrebbe trattarsi di un problema con Windows Installer (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=5A58B56F-60B6-4412-95B9-54D056D6F9F4&displaylang=it) prova a reinstallarlo

Seviath
08-03-2010, 12:04
Nella lista dei servizi Windows Installer compare, ed è settato con avvio Manuale.

Ho provato a re-installarlo dalla pagina che mi hai segnalato tu, ma su quella pagina non c'è il file per Windows Vista Service Pack 2 (che è quello che ho io), c'è solo per la versione base ed SP1 ed ottengo il seguente errore se provo ad installarlo:
La versione di Windows installata non corrisponde a quella dell'aggiornamento che si intende installare.
E come dargli torto?

Eress
08-03-2010, 14:53
Potresti dare una controllata più a fondo alla ricerca di malware seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737), qualcosa mi dice che il problema potrebbe essere quello

Seviath
09-03-2010, 12:31
Purtroppo il problema che ho non mi consente di installare nuovi programmi, così ho aggiornato quelli che ho ed ho fatto nuovamente delle scansioni approfondite:

1. prima ho fatto a-squared Free: trovati 10 cookies e messi in quarantena (con successo questa volta!);
2. poi ho fatto Malwarebytes's Anti-Malware: non ha trovato nulla;
3. infine ho fatto una scansione con Avira AntiVir Personal: non ha trovato nulla.

Purtroppo però il problema rimane.

Ho allegato il report di a-squared. Non so se possono servire anche gli altri, ma visto che al max possono allegare un solo file per volta eventualmente li metto con altri due messaggi.

Seviath
10-03-2010, 21:37
Non so bene come mai, ma il problema era il firewall. Per qualche oscuro motivo Online Armor (che tra l'altro pensavo di aver disattivato) stavo bloccando quei file. E la cosa strana però è che non mi dava alcun alert. Di solito quando è il firewall a bloccarti un programma te lo dice!
Bah, fatto sta che l'ho aggiornato all'ultima versione, facendogli fare tutta la procedura di installazione, ed il problema è sparito.

Grazie mille ad Eress per aver cercato di aiutarmi.

Per quanto mi riguarda si può anche chiudere.