PDA

View Full Version : Velocità ventola UPS

Gothica
08-03-2010, 10:05
Salve a tutti, possiedo un Trust UPS 1300VA (600W), la ventola è parecchio rumorosa e pensavo di sostituirla con una da 11dba, 1600rpm e 18m3 di portata d'aria o eventualmente da 2200rpm, 15dba e 24m3 di portata d'aria, ma sono più propensa per la prima (la ventola dell'UPS è da 60mm) per avere la massima silenziosità, visto che ho ottimizzato il mio case per questo (è silenziosissimo con massima resa) e l'UPS rovina tutto il mio impegno. :P
Attualmente ho apportato due modifiche, ovvero ho abbassato il volume del fastidioso bip di accensione o di quando va a batteria (bip alternati) e con un'altra modifica la ventola parte solamente quando raggiunge i 45°, ma anche a pc spento si accende lo stesso (di solito ogni 8 minuti e poi si rispegne dopo meno di 1 minuto circa).
Vorrei sapere a quanto va la ventola standard dell'UPS, giusto per farmi un'idea, visto che con i suoi driver non mi da informazioni utili, anche se sentendola sarà intorno ai 30/35dba, ma rpm e portata d'aria?
Potete aiutarmi/consigliarmi?
Ho provato con Everest o Speedfan ma non mi da la velocità della ventola dell'UPS, solo le ventole del Pc.
Grazie.

valedb82
01-04-2010, 15:08
E come hai fatto a fare qelle modifiche??
Mi piacerebbe farle anche al mio,xchè all'accensione quel rumore è fastidiosissimo e altissimo....e la ventola rimane accesa anche ad apc spento!
fammi sapere....

Dumah Brazorf
01-04-2010, 15:35
Le 6x6 sono rumorose anche da spente!
Vedi se riesci a farci stare una ventola più grande.

zazzu
01-04-2010, 15:42
io ho il tuo stesso ups...ho disattivato la ventola....

o meglio, l'ho collegata ad un interruttore termico che la fa accendere solo quando la temperatura interna supera i 45 gradi (d'inverno mai, d'estate raramente)

Gothica
09-01-2012, 00:27
Rispondo adesso a distanza di un'anno, ma fa niente. :D
Per valedb82, ho semplicemente aperto l'ups (e quindi addio garanzia), cambiato la ventola ed inserito un sensore di calore collegato alla ventola, per il rumore ho messo una sorta di gommino da dove usciva l'audio all'interno (dico "io" ma in realtà mi sono fatta dare una mano ovviamente :D ).
Ultimamente mi sta dando problemi, probabilmente a causa della polvere, ma penso lo dia a tutti, dovrò aprilo e dargli una bella pulita.
Per zazzu, è la stessa cosa che ho fatto io, ma con una ventola molto più silenziosa.

rafpro
09-01-2012, 23:07
c'e' la discussione apposita sugli ups