PDA

View Full Version : Ventola cpu che non si avvia

Shiryu
08-03-2010, 08:57
salve,apro questo topic perchè c'è un dubbio che mi attanaglia da un paio di giorni....ho recentemente acquistato un nuovo pc,vado a montarlo,lo accendo e noto immediatamente che la ventola della cpu non parte(onestamente non ricordo se il pc nonostante ciò avesse iniziato la fase di post);
chiaramente entro nel panico e dopo una quindicina di secondi stacco il cavo dell'alimentazione e mi accorgo che avevo lasciato il cavo della ventolina arrotolato intorno al dissipatore,allora alzo il cavetto, riaccendo il pc e la ventola parte...poi installo os e tutto quanto e sembra tutto andare bene,temperature ok quindi il dissipatore l'avevo montato bene....
ora io mi chiedo,posso aver in qualche modo dannegiato la cpu?il processore è un i5750 e la mobo una gigabyte p55a ud3....dopo un bel po di googling leggo che la gigabyte usa uno smart control della ventola(che nella mia mobo è attivato di default) per far in modo che si avvii solo quando la cpu si scalda,allora ho provato a tener spento il pc per 5 ore,a riaccenderlo e vedere se era stato quello a non far partire la ventola,e invece la ventola è partita...quindi il problema era stato il cavetto che aveva bloccato il movimento della ventola;
ho letto anche che intel ha un particolare sistema per controllare le temperature e prevenire danni;
ho fatto anche un blend test di prime 95 per un paio d'ore e tutto ok...
insomma voi cosa pensate?la cpu potrebbe in qualche modo essere danneggiata?e da cosa lo noterei?grazie :)

gianni1879
08-03-2010, 09:54
posta nel thread ufficiale di questa cpu ;)

cmq dovrebbe essere tutto ok :)