PDA

View Full Version : Configurazione pc - controllo compatibilità

Kamigawa
07-03-2010, 23:01
Vi propongo un piccolo controllo sulla compatibiltà dei componenti con cui intendo fare l'upgrade al mio attuale pc.

Al momento ho (report di Everest Ultimate):

Sistema operativo Microsoft Windows Vista Ultimate 6.0.6001 (Vista Retail)
Data 2010-02-28
Ora 16:18

--------[ Riepilogo ]---------------------------------------------------------------------------------------------------

Computer:
Tipo computer PC basato su x86 ACPI
Sistema operativo Microsoft Windows Vista Ultimate
Service pack Service Pack 1
Internet Explorer 8.0.6001.18882
DirectX DirectX 10.1
Data / Ora 2010-02-28 / 16:18

Scheda madre:
Tipo processore DualCore Intel Core 2 Duo E6400, 2133 MHz (8 x 267)
Nome scheda madre Asus P5VD2-X (4 PCI, 1 PCI-E x1, 1 PCI-E x16, 2 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN)
Chipset scheda madre VIA PT890
Memoria di sistema 2048 MB (DDR2-533 DDR2 SDRAM)
DIMM1: Kingston 1 GB DDR2-533 DDR2 SDRAM (5-4-4-11 @ 266 MHz) (4-4-4-11 @ 266 MHz) (3-3-3-8 @ 200 MHz)
DIMM3: Kingston 1 GB DDR2-533 DDR2 SDRAM (5-4-4-11 @ 266 MHz) (4-4-4-11 @ 266 MHz) (3-3-3-8 @ 200 MHz)
Tipo BIOS Award (03/19/07)
Porta di comunicazione Communications Port (COM1)
Porta di comunicazione ECP Printer Port (LPT1)

Scheda video:
Adattatore video NVIDIA GeForce 7600 GT (256 MB)
Adattatore video NVIDIA GeForce 7600 GT (256 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce 7600 GT
Schermo LG M228WD-BZ (Analog) [22" LCD] (1802216405)

Multimedia:
Periferica audio Realtek ALC883 @ VIA VT8237A High Definition Audio Controller

Archiviazione:
Controller IDE Canale IDE
Controller IDE Controller IDE VIA Bus Master - 0571
Controller IDE Controller standard PCI IDE
Controller IDE VIA - controller ATA seriale - 5337
Controller di archiviazione AZQJFDQU IDE Controller
Controller di archiviazione Iniziatore iSCSI Microsoft
Controller di archiviazione SCSI/RAID Host Controller
Unità floppy Unità disco floppy
Unità disco Maxtor 6Y160M0 ATA Device (160 GB, 7200 RPM, SATA)
Unità disco SAMSUNG HD501LJ USB Device (500 GB, 7200 RPM, SATA-II)
Unità ottica FO6571I GDZ129T SCSI CdRom Device
Unità ottica FO6571I GDZ129T SCSI CdRom Device
Unità ottica PIONEER DVD-RW DVR-111D ATA Device (DVD+R9:8x, DVD-R9:8x, DVD+RW:16x/8x, DVD-RW:16x/6x, DVD-ROM:16x, CD:40x/32x/40x DVD+RW/DVD-RW)
Unità ottica YFCJ WD23WLYZ SCSI CdRom Device
Stato dei dischi fissi SMART OK

Partizioni:
C: (NTFS) 60008 MB (5510 MB disponibili)
D: (NTFS) 96324 MB (59195 MB disponibili)
I: (FAT32) 931.3 GB (8.5 GB disponibili)
Capacità 1084.0 GB (71.7 GB disponibili)

Periferiche di input:
Tastiera Tastiera PS/2 standard
Mouse Mouse compatibile PS/2

Rete locale:
Indirizzo IP primario 127.0.0.1
Indirizzo MAC primario 00-1A-92-31-86-68
Adattatore di rete Realtek RTL8169/8110 Family PCI GBE NIC

Periferiche:
Stampante Fax
Stampante HP Deskjet F2100 series (Copy 1)
Stampante HP Deskjet F2100 series
Stampante Invia a OneNote 2007
Stampante Microsoft XPS Document Writer
Controller USB1 VIA VT8237A USB Universal Host Controller
Controller USB2 VIA VT8237A USB 2.0 Enhanced Host Controller
Periferica USB Dispositivo di archiviazione di massa USB

DMI:
Produttore DMI del BIOS Phoenix Technologies, LTD
Versione DMI del BIOS ASUS P5VD2-X ACPI BIOS Revision 0308
Produttore DMI di sistema System manufacturer
Prodotto DMI di sistema System Product Name
Versione DMI di sistema
Numero di serie DMI di sistema
UUID di DMI di sistema 60E39677-9D7ADA11-A202001A-92318668
Produttore DMI della scheda madre ASUSTeK Computer INC.
Prodotto DMI della scheda madre P5VD2-X
Versione DMI della scheda madre 1.XX
Numero di serie DMI della scheda madre 123456789000
Produttore DMI dello chassis Chassis Manufacture
Versione DMI dello chassis 1111
Numero di serie DMI dello chassis EVAL
Asset DMI dello chassis 123456789000
Tipo DMI dello chassis Desktop Case
Socket di memoria DMI totali / liberi 2 / 0

e vorrei sostituire motherboard, scheda video e ram con:

a) Asus P5N-D (http://uk.asus.com/product.aspx?P_ID=yQYfAtkxxZMjR79G)
b) Asus ENGTS250 1 Gb (la cosiddetta Dark Knight GTS 250) (http://uk.asus.com/product.aspx?P_ID=lyap4jYOpjmNYamx)
c) Knigston 2Gb DDR2 @800 Mhz (non ho con me le latency, spero non siano critiche per la decisione)

Poichè ho un Core 2 Duo E6400 Rev L2 mi sono giocato a priori la Asus P5QL PRO che mi interessava (compatibile anche con mia nonna tranne che con la precisa Rev L2 dell'E6400), e avendo poi deciso di pensare al futuro, e quindi ad uno SLI, trattandosi di socket 775 non posso che orientarmi sui chipset nVidia, pur rimanendo Asus (ottima qualità, benchè incatenata ad un supporto tecnico modello Chicco).
I pezzi che ho sopra elencato potrebbero andare bene?

Ubro92
08-03-2010, 00:10
Onestamente se devi cambiare mobo e ram metti i soldi da parte e cambi anche il procio con un i5 750 cosi da sentire il salto prestazionale inutile spendere altri soldi su un socket oramai agli sgoccioli,altro punto lascia perdere la gts 250 o 9800 gtx o come si chiama (XD) al momento attuale conviene di piu una 5770 che va di piu consuma di meno e supporta le dx11

Kamigawa
08-03-2010, 00:45
Il pc in question è solo il mio pc-schiavo da tenere come riserva.
Il pc reale è in fase di "preparazione", in attesa di vedere come si risolverà la grande questione vga (il resto è già deciso).

Essenzialmente, ho comprato una GTS250, e misteriosamente sul pc non funziona, anche avendo una pci-e 1.0 x16 compatibile. Il negozio che me l'ha venduta le ha inventate tutte pur di non far arrivare un cambio dal fornitore, per cui, dopo 1 mese di litigi, ho deciso di cambiare direttamente motherboard (ormai più che fuori garanzia) e ram (ipervecchie).
Essenzialmente sto modificando il pc intorno alla GTS 250, avendo però un occhio di riguardo per un futuro SLI per garantire al pc un annetto extra di vita.
Ho talmente sforato il budget originale, che l'idea di aggiungerci pure il costo di una cpu, per quanto low-end, mi rigira lo stomaco.
L'E6400 che ho lì dentro ha appena appena 3 anni, e per il suo bene deve ancora spararsene altri 2 e mezzo prima di sperare nella pensione. Il suo lavoro lo fa benissimo, e per i giochi occasionali (quelli veri andranno sulla bestia che è in progettazione) sarà oltremodo sufficiente.

iagarek
08-03-2010, 00:57
quale è il tuo budget?
che risoluzione ha il tuo monitor?
uso del pc?

Ubro92
08-03-2010, 10:04
Pero io non ho capito bene..cioè,tu al momento possiedi: una gts250,un e6400,2gb di ram presumo anche hardisk,case,alimentatore e masterizzatore e vorresti per tirare avanti solo una scheda madre su 775...giusto?
A questo punto ti consiglio una ASROCK 775 P43ME con chipset p43 da prokoo a circa 47,50E.

Kamigawa
08-03-2010, 12:27
Il pc sarà la macchina secondaria da tenere a casa dei miei. Dovrà essere principalmente capace di far girare almeno Medium i giochi (per questo sto sostituendo la gloriosa 7600 GT che ha resistito anche a Crysis), e ed essere in caso di bisogno un computer d'emergenza per provare pezzi non funzionanti o per andare su internet qualora il pc principale abbia dei porblemi.
Il budget originario era sui 150 euro giusto per la nuova vga, ma a causa di una serie ancora non chiarita di problemi mi tocca cambiare quantomeno la motherboard e le ram.
Il monitor è un semplice hp 1024x768.

@Ubro92: ho specificato 2 volte che dovrò fare SLI, e mi consigli una motherboard con un solo slot pci-e 2.0
Mah...

Ciò che chiedo è: i pezzi che ho sopra indicato nel primo post sono comaptibili con ciò che già ho? Non ho le conoscenze per un esame ultra approfondito, e non vorrei rischiare cretinate.
Se vanno, fine, compro quelli. Non è un thread "ditemi che pezzi mettere", è un thread "ho quelli. Punto. Vanno? Barrare la casella SI' / NO".
Non capisco perchè le fisime sull'uso del pc o altro.
Ho anche chiarito che questo sarà il baraccone secondario, non il pc di uso regolare. Fosse per me avrei speso giusto giusto i 144 euro della GTS 250 ed addio.

michelemsn
08-03-2010, 13:33
A quella risoluzione conta molto anche la cpu e uno sli è praticamente la cosa più inutile..

Poi 144€ per una gts250 sono praticamente soldi buttati..

Kamigawa
08-03-2010, 13:58
QUalsiasi VGA superiore ha un costo inutilmente alto, visto che si tratta solo di un computer secondario, e lo SLI non mi serve, come già indicato, per sfruttare un 110'' Panasonic, ma solo per aumentare in futuro le prestazioni del computer senza dover necessariamente cambiare di nuovo scheda.

michelemsn
08-03-2010, 17:37
Lo sli non ti serve a niente a prescindere.per giocare a quella risoluzione basta una scheda di 50 euro.poi in futuro potrai cambiarla comprando una scheda più potente e spendendo altri 50 euro..

non capisco perchè vuoi fare lo sli,o perchè insisti con nvidia..

Kamigawa
08-03-2010, 18:10
Insisto con nVidia perchè con questa marca mi trovo benissimo, al contrario della controparte (con cui ho avuto un'esperienza che non raccomando a nessuno, e che mi convincerà sempre e comunque a non sfiorare mai più qualcosa colorato di rosso).

Inoltre, piccolo appunto: ma saranno cazzi miei quel che voglio fare col pc?
Di nuovo, c'è qualcuno che possa dare un occhio a quei 3 pezzi e dire "ok, non voglio sapere cosa tu debba farci, ma vanno bene assieme / no, ti esploderanno in faccia appena metti la presa"?
Capirei avessi detto "liberi tutti, venite qua a raccontarmi la rava e la fava", ma non è questo il caso.
Capisco che alzare il post count sia una impresa, e trovare nuovi thread in cui spammare inutilmente sia imporante, ma credo che ci siano almeno altri 1000 thread lì fuori in cui perdere tempo.

michelemsn
08-03-2010, 18:17
Gli utenti come te meglio perderli che trovarli..che arroganza..

Kamigawa
08-03-2010, 18:52
Sei la dimostrazione vivente che il numero di post non è legato transitivamente alla qualità dei messaggi.
Dopo essere venuto a dare consigli inutili e del tutto OT, continui a rispondere ancora più inutilmente.

Ti devo però ringraziare di una cosa: per quanto i tuoi interventi fuori luogo abbiano inquinato il thread, hanno però contribuito a mantenerlo visibile nella pagina, garantendo prima o poi la possibilità di avere una risposta chiara e sensata.

Ziosilvio
08-03-2010, 21:05
Inoltre, piccolo appunto: ma saranno cazzi miei quel che voglio fare col pc?
Di nuovo, c'è qualcuno che possa dare un occhio a quei 3 pezzi e dire "ok, non voglio sapere cosa tu debba farci, ma vanno bene assieme / no, ti esploderanno in faccia appena metti la presa"?
Capirei avessi detto "liberi tutti, venite qua a raccontarmi la rava e la fava", ma non è questo il caso.
Capisco che alzare il post count sia una impresa, e trovare nuovi thread in cui spammare inutilmente sia imporante, ma credo che ci siano almeno altri 1000 thread lì fuori in cui perdere tempo.
Gli utenti come te meglio perderli che trovarli..che arroganza..
Sei la dimostrazione vivente che il numero di post non è legato transitivamente alla qualità dei messaggi.
Dopo essere venuto a dare consigli inutili e del tutto OT, continui a rispondere ancora più inutilmente.

Ti devo però ringraziare di una cosa: per quanto i tuoi interventi fuori luogo abbiano inquinato il thread, hanno però contribuito a mantenerlo visibile nella pagina, garantendo prima o poi la possibilità di avere una risposta chiara e sensata.
La polemica finisce qui.
Da parte di entrambi.
Con un'ammonizione per ciascuno.

iagarek
09-03-2010, 01:46
Poichè ho un Core 2 Duo E6400 Rev L2 mi sono giocato a priori la Asus P5QL PRO che mi interessava (compatibile anche con mia nonna tranne che con la precisa Rev L2 dell'E6400)
guardando le caratteristiche della mobo di cui chiedi informazioni non mi sembra ci siano incompatibilità con il tuo procio, ma a dire il vero non ne trovo neanche con la P5QL PRO...
potresti citare la fonte?

avendo poi deciso di pensare al futuro, e quindi ad uno SLI, trattandosi di socket 775 non posso che orientarmi sui chipset nVidia, pur rimanendo Asus (ottima qualità, benchè incatenata ad un supporto tecnico modello Chicco).
I pezzi che ho sopra elencato potrebbero andare bene?
la gts sulla Asus P5N-D ci sta come anche le anltre gpu :confused:
lo sli è consentito e la memoria a 800mhz supportata come da specifiche
della latenza te ne puoi fregare e comunque è un fattore che incide solo sulle prestazioni della ram e non sulla compatibilità

Kamigawa
09-03-2010, 15:13
Per la P5Ql PRO faccio riferimento a http://uk.asus.com/product.aspx?P_ID=YYermRswb7n46yAX, dove nella pagina di CPU Support e bios minimi per la compatibilità, dell'E6400 è ammessa solo la Rev. B2.
Ora non sto più a ricontrollare, ma avevo notato, confrontandola con altre P5Q, che proprio la PRO manca della compatibilità con un certo numero di precise Rev delle cpu socket 775, a differenza di altre schede che hanno un compatibilità totale.

Per la motherboard il vero problema era: ci sono per caso in giro notizie del tipo " a partire da 6 mesi a oggi tutte le MB dovranno avere almeno 20 ingressi SATA" o altre cose per cui è da escludere a priori la scheda?
Tralaltro, non ho modo di toccare con mano la scheda e prendere delle misure con un metro a nastro, specie visto il problema che questa motherboard ha con le schede video troppo lunghe. Pare infatti che due ingressi SATA vengano coperti se si tenta uno SLI di schede corpose (9800 dual gpu), e mi è venuto il dubbio che ci siano nell'aria informazioni (di cui non posso avere conoscenza) su qualche problema garantito che ciò potrebbe in futuro dare.

Ho aperto il thread anche per beccare magari uno che di botto dicesse "nonono, fermo, quella lì con le schede XYZ non va se fai lo SLI". Non era il punto principale, ma non sarebbe un'informazione da buttare.

Grazie per la risposta!