View Full Version : Consiglio su eventuale upgrade
Ciao a tutti, vi pongo un quesito:
sono indeciso se fare un upgrade al pc in sign con altri 2 GB di ram e un 7200.10 da 250 da mettere in raid 0 col mio per os e sw oppure se lanciarmi su mb, procio e ram nuovi.
Sostanzialmente il pc lo uso per lavorare con tante virtual machines avviate tutte assieme (2 server 2008, 1 server ubuntu+zimbra, 1 web server, 1 firewall ipcop, 1 client windows 7, 1 client xp e 1 client linux) e per fare qualche giochino di tanto in tanto.
Voi che ne dite, vale la pena aggiornare oppure mi tocca cambiare tutto?
THX :)
Ciao a tutti, vi pongo un quesito:
sono indeciso se fare un upgrade al pc in sign con altri 2 GB di ram e un 7200.10 da 250 da mettere in raid 0 col mio per os e sw oppure se lanciarmi su mb, procio e ram nuovi.
Sostanzialmente il pc lo uso per lavorare con tante virtual machines avviate tutte assieme (2 server 2008, 1 server ubuntu+zimbra, 1 web server, 1 firewall ipcop, 1 client windows 7, 1 client xp e 1 client linux) e per fare qualche giochino di tanto in tanto.
Voi che ne dite, vale la pena aggiornare oppure mi tocca cambiare tutto?
THX :)
L'ideale sarebbe fare un upgrade del procio quindi anche ram e scheda madre pero questo dipende anche dall'uso che fai del pc se ora ti trovi bene e non hai grossi problemi a che serve l'up,poi se lo fai per tenerti un po aggiornato e per divertimento allora è un altro discorso...
Cmq in caso di up se la configurazione è quella in firma il pc è ottimo solo il procio e le ram peccano ma come dicevo prima dipende da cosa ci fai
ciao, grazie per la risposta.
Il pc è quello in firma, diciamo che col pc uso tante virtual machines per studio e ogni tanto gioco con qualche rpg o simili (aspetto con ansia Diablo III, lo confesso :D :D :D ).
Quello che mi chiedo è se otterrei un incremento di prestazioni notevole sulla virtualizzazione più che sui giochi. Sicuramente aiuterà fare un raid 0 del disco con le macchine virtuali e col sistema operativo.
Cmq come upgrade avevo pensato ad un i5 750 con 8 gb ddr3 1600 team group e mobo asus P5D, però così mi partirebbero più di 500 euri contro i 100 dell'upgrade "ridotto" :) .
Secondo me 4gb sono piu che sufficienti e valuterei anche una configurazione amd come questa:
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
Asus M4A785TD-V EVO AM3
ADATA Gaming Series 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz
Totale 294,00 da ekey
oppure intel:
ADATA Gaming Series 4GB DDR3 Dual Channel 1600MHz
Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box
Gigabyte GA-H55M-USB3 (H55,S1156,mATX,DDR3,Intel)
Totale: 347,00
Secondo me se devi fare un up meglio aggiornarlo per bene o rimanerlo cosi inutile fare "tappezzi" sulla configurazione attuale andresti solo a spendere soldi guadagnandoci poco e niente.
in effetti hai ragione, la configurazione amd non è niente male.
Secondo te ci sono differenze notevoli tra le 2 config? Non sono più tanto aggiornato sulle tecnologie recenti, devo rimettermi al passo :)
in effetti hai ragione, la configurazione amd non è niente male.
Secondo te ci sono differenze notevoli tra le 2 config? Non sono più tanto aggiornato sulle tecnologie recenti, devo rimettermi al passo :)
Onestamente, i5 nonostante 600 mhz in meno va di piu e parliamo di margini di circa il 5-10% e c'è da dire che nella virtualizzazione rende un po di piu ma sommando il famoso rapporto prezzo prestazioni l'alternativa amd non ha rivali...e i phenom II sono proci ottimi che vanno piu dei quad su 775 per fare un confronto... quindi la cosa è molto soggettiva e sopratutto relativa al budget I5 hanno dalla loro con 600mhz in meno il 5-10% di potenza in piu,maggiore occabilità,migliori istruzioni per la virtualizzazione ma temperature e consumi leggermente superiori e prezzi nettamente superiori rispetto alla controparte amd,mentre i phenom II hanno dalla loro circa il 20-30% in meno sul prezzo,ottime istruzioni e consumi e temperature leggermente minori ma minore occabilità,istruzioni non performanti come quelle i5 e un architettura meno recente degli i5...quindi a te la scelta
Grazie delle info, credo che alla fine prenderò l'i5 con un paio di Velociraptor da 74 GB in raid 0 per il so :D .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.