PDA

View Full Version : Cercasi Terminale!

mghis
07-03-2010, 20:41
Salve a tutti!
Ho un sistema FreeBSD (sistema operativo basato su unix-linux), sto cercando un terminale stupido con connessione seriale . . .
Ho dato uno sguardo a quelli Wyse ma non ci sono rivenditori italiani.
Qualcuno sa dove posso acquistare un simile terminale, per quanto sia molto datato ?

Grazie per l'aiuto!

P.S.: sono un utente appena registrato, spero di postare nell'argomento adeguato.

Pardo
08-03-2010, 12:42
Ma c'e` un motivo per cui non puoi fare la stessa cosa con un PC ?
(che sicuramente ti costa meno)

mghis
08-03-2010, 18:26
Beh, mi sono documentato sull'emulazione di terminali, (tramite 'Telnet' o 'Procomm'), e pare un'alternativa valida, pero' non ho PC da adibire a quello scopo . . . E' senz'altro piu' difficile trovare qualcuno disponibile a vendermi un 286 o simili !
Poi, il costo del terminale in se' non e' per nulla esagerato, solo le spese di spedizione mi impediscono di acquistarlo a buon prezzo . . .

Pardo
08-03-2010, 23:08
Ma andrebbe bene un pc qualsiasi, nuovo o vecchio che sia.

(Tutt'al piu`, se e` un pc molto recente che non ha neanche una porta seriale, devi comprarti il convertitore usb-serial che si trova in tutti i negozi..)

Elylad
09-03-2010, 13:15
secondo me dipende da quanto vuoi/puoi spendere.

Prova a vedere qui se c'č qualcosa che puņ esserti d'aiuto.
http://www.praim.it/ThinClient.asp

So che vengono usati come emulatori per AS400 ma non penso ci siano problemi ad installare una ditro linux.

mghis
09-03-2010, 16:14
Molto interessante! Non vorrei spendere molto, quindi preferirei un PC nuovo gia' disponibile piuttosto che un terminale thin, che, benche' non ne sia certo supporta anche la grafica, non strettamente necessaria alle mie attivita' e per nulla favorevole alla mia economia . . .
(Tutt'al piu`, se e` un pc molto recente che non ha neanche una porta seriale, devi comprarti il convertitore usb-serial che si trova in tutti i negozi..)
Puo' essere un'alternativa molto utile, grazie tante! :) Ho un PC molto recente che pensavo di usare, ma non ha la seriale.
Con FreeBSD-Linux-Unix, servono driver specifici o configurazioni del kernel per far vedere il convertitore ? (mi servirebbe o un DB-9 o un DB-25 stile parallela)

Grazie degli interventi !