PDA

View Full Version : hdmi bruciata?


gioge
07-03-2010, 17:56
ciao, la presa hdmi del mio plasma panasonic th-px70e non da segni di vita, cioè se selezioni hdmi sul monitor non c'è immagine.
I pc però riconoscono la periferica ( ne ho provato più di uno per vedere se era bruciata la vga del pc), infatti nella scelta della config. da pc compare il monitor panasonic con tutte le caratteristiche.

Non sò se centra, ma per poter vedere un divx ho collegato un lettore esterno al monitor con la scart e ho notato che impostando il segnale in progressivo (576p - Y-Pscan)non si vede, al massimo posso utilizzare rgb però naturalmente interlacciato (576i).

Posso farci qualcosa o sono destinato a mandarlo in assistenza?

Criobit
07-03-2010, 21:30
La scart può veicolare SOLO 576i, sia in rgb che in s-video che in video normale. Quindi tutto normale.
Per l'hdmi, devi assicurarti di una cosa: il monitor deve essere acceso (e ovviamente collegato) prima che accendi il pc; attenzione, in questa fase di debug questo ordine è importantissimo.
Quindi, se non vedi neanche le schermate di boot (quelle scritte bianche su sfondo nero ove vengono elencate le risorse hardware del pc prima della partenza del Sistema operativo) allora in effetti qualcosa non và.
facci sapere

gioge
02-04-2010, 17:38
Ho fatto diverse prove cambiando anche sorgenti ma.. schermo nero.
Ho contattato l'assistenza Panasonic e dopo qualche tempo dal ritiro al mio domicilio, il tecnico mi ha riferito che la presa hdmi era "bruciata" e che avrebbero dovuto sostituire la mainboard:doh: .

Il tvc ha solo 2 anni e 6 mesi e meno male che è un Panasonic!!!!:boh:

Fortuna che avevo stipulato una garanzia aggiuntiva!
Buone vacanze!

Zellolo
16-04-2010, 21:27
Io ho lo stesso problema con mio Panasonic TX-L32U10X

Entrambe le prese HDMI hanno smesso di funzionare, sia col pc che con la ps3.

Gioge l'assistenza panasonic dopo quanto ti hanno ridato il televisore?