PDA

View Full Version : Formattazione ed installazione SO

Giavux
07-03-2010, 17:50
ciao a tutti...
ho un dubbio al quale non riesco proprio a dare risposta...
un paio d'anni fa ho comprato un pc HP con Vista Home Premium installato e dopo la prima accensione ho subito creato i cd di ripristino. Se ora formatto l'intero hdd con DBan, ad esempio, riesco poi a reinstallare il SO con i dischi di ripristino?
Cioè, non vorrei che i dischi di ripristino sono in grado solamente di "sovrascrivere" il SO e non di installarne uno da zero. So che i dischi di ripristino non sono un'effettiva copia di Vista (mi risulterebbe impossibile installare Vista su un altro pc utilizzando questi), ma il pc FORMATTATO è comunque in grado di riconoscere che i dischi di ripristino inseriti sono i suoi?
La mia paura è che formatto l'hdd e quando reinstallo Vista con i dischi di ripristino il pc non è più in grado di riconoscerli e così mi brucio la licenza di Vista.:doh:

Spero di essere stato chiaro e grazie in anticipo per qualunque risposta.

Roby_P
07-03-2010, 18:10
Ciao Giavux,
guarda se questo ti può essere utile
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&docname=c00846473

Ciao ciao ;)

Giavux
07-03-2010, 18:22
grazie della risposta... ma il link non mi ha risolto il problema.
Aggiungo qualche dettaglio:
io non riesco più ad avviare windows, anche ripristinando da cd, al momento del riavvio per completare l'installazione, il pc si blocca e sono costretto a spegnerlo "di forza"; non riesco nemmeno ad avviarlo in modalità provvisoria.
Sinceramente non so quale potrebbe essere il problema, suppongo qualche errore risolvibile con una formattazione con DBan (escludo al 99% un virus), quindi vorrei formattare e poi utilizzare i dischi di ripristino per reinstallare Vista, ma ho paura che questi non siano più riconosciuti dal pc dopo la formattazione con DBan.

Ti ringrazio ancora, e ti volevo chiedere se fosse possibile spostare la discussione in:
Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista
che sicuramente è più corretto.

Cavallomatto
07-03-2010, 18:27
grazie della risposta... ma il link non mi ha risolto il problema.
Aggiungo qualche dettaglio:
io non riesco più ad avviare windows, anche ripristinando da cd, al momento del riavvio per completare l'installazione, il pc si blocca e sono costretto a spegnerlo "di forza"; non riesco nemmeno ad avviarlo in modalità provvisoria.
Sinceramente non so quale potrebbe essere il problema, suppongo qualche errore risolvibile con una formattazione con DBan (escludo al 99% un virus), quindi vorrei formattare e poi utilizzare i dischi di ripristino per reinstallare Vista, ma ho paura che questi non siano più riconosciuti dal pc dopo la formattazione con DBan.

Ti ringrazio ancora, e ti volevo chiedere se fosse possibile spostare la discussione in:
Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista
che sicuramente è più corretto.Se,formatti il tuo HD,con i dischi di ripristino riporterai tutto a impostazioni di fabbrica!Quindi nessun problema di sorta!!!!!!

Roby_P
07-03-2010, 18:28
Ma hai guardato bene il link che ti ho passato?
Perchè lì descrive, tra le altre cose, la procedura da seguire per reinstallare Vista usando i dischi di ripristino dopo aver cambiato disco.
Se va bene in caso di sostituzione dell'HDD, va bene sicuramente anche se tu formatti l'HDD.

Ciao ciao ;)

Giavux
07-03-2010, 18:45
Grazie mille a Cavallomatto per la risposta in scioltezza e senza dubbi...:p :p :p
e mi scuso con Roby_P... hai perfettamente ragione era scritto proprio nelle prime righe che sono utilizzabili anche dopo il cambio di hdd, quindi si suppone anche dopo una formattazione... non so come possa essermi sfuggito... grazie ancora...
allora vado di formattazione con DBan e poi con i dischi di ripristino...

Grazie ancora ad entrambi e buona serata...