View Full Version : [JAVA] Tesi OpenJDK
Salve a tutti.
Per la mia tesi devo integrare all'interno del compilatore Java un progetto sviluppato da un collaboratore della mia relatrice. Essendo io un autodidatta dell'inglese sto trovado molti problemi a capire bene come far funzionare il tutto. Dico subito che sto sviluppando sotto Ubuntu e uso NetBeans 6.7.1. Qui ho un primo piccolo problema: per riuscire trovare il punto all'interno del compilatore dove integrare il progetto avevo pensato a debuggarlo un po'. Malgrado vari problemi con i file di configurazione di ant, sono riuscito finalmente a compilare il tutto. Non trovo però da nessuna parte all'interno di NetBeans un'opzione o un modulo in cui io possa inserire una particolare chiamata al mio progetto, in modo da fare un debug mirato. Per intederci, vorrei inserire un "javac prova.java" da qualche parte per vedere cosa succede a compilare un file semplice. Ricordo bene che con Visual C++ lo potessi fare, possibile che con NetBeans no?
Un'altra cosa. C'è su questo forum qualche sviluppatore OpenJDK a cui potrei rivolgermi in futuro per eventuali dubbi? Non conoscendo bene l'inglese ho qualche problema a spiegare i miei problemi nella mailing list di OpenJDK quindi per un qualsiasi aiuto sarei molto grato.
Vi ringrazio per le eventuali risposte (e per chi arriva fin qui, lo ringrazio anche per aver avuto la pazienza di leggere sta pappardella.... :asd: )
ma che c'entra Visual C++? :mbe:
comunque, io non so risponderti direttamente perché non uso NetBeans ma intanto prima di andare a smucinare il codice del compilatore Java ti consiglio caldamente di controllare bene che quello che vuoi fare non si possa fare con delle annotazioni.
ma che c'entra Visual C++? :mbe:
Era solo un esempio. Quando programmavo in C++ e usavo Visual (ma anche nel debugger C che usavo sotto FreeBSD) questa funzione c'era perché l'ho usata svariate volte...
comunque, io non so risponderti direttamente perché non uso NetBeans ma intanto prima di andare a smucinare il codice del compilatore Java ti consiglio caldamente di controllare bene che quello che vuoi fare non si possa fare con delle annotazioni.
Premesso che non ho ben chiaro cosa si intenda con annotazioni (ma mokabook mi aiuterà di sicuro :asd: ), a me è stato espressamente richiesto di modificare il codice di javac e di adattare il progetto alle strutture dati attualmente presenti dentro il compilatore. Quindi mi sa che non potrò proprio seguire il tuo consiglio... credo... :rolleyes:
capito. comunque mi é venuto in mente che per fare quello che chiedi (il debugging del compilatore Java) non é necessario avviare il debugger di NetBeans con un comando come "javac prova.java", basta invece che scrivi tu un programmetto molto fesso che compila il tuo file prova.java utilizzando le API di compilazione (le stesse usate da javac) e fai il debug delle classi che le implementano. per fare il debug di classi standard di Java SE devi prima associarvi i sorgenti; saprai di sicuro dove trovare tali sorgenti visto che sembri avere dimestichezza con l'OpenJDK, altrimenti stanno nel file src.zip fornito col JDK ufficiale. qui c'é la guida delle API di compilazione di J2SE: http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/guides/javac/index.html
devi guardare nei packages javax.tools e com.sun.source.
capito. comunque mi é venuto in mente che per fare quello che chiedi (il debugging del compilatore Java) non é necessario avviare il debugger di NetBeans con un comando come "javac prova.java", basta invece che scrivi tu un programmetto molto fesso che compila il tuo file prova.java utilizzando le API di compilazione (le stesse usate da javac) e fai il debug delle classi che le implementano. per fare il debug di classi standard di Java SE devi prima associarvi i sorgenti; saprai di sicuro dove trovare tali sorgenti visto che sembri avere dimestichezza con l'OpenJDK, altrimenti stanno nel file src.zip fornito col JDK ufficiale. qui c'é la guida delle API di compilazione di J2SE: http://java.sun.com/javase/6/docs/technotes/guides/javac/index.html
devi guardare nei packages javax.tools e com.sun.source.
1) se ti dico che da quella pagina ci sono passato un miliardo di volte e che non mi ci sono mai soffermato t'incazzi? :rolleyes: Grazie! :D
2) adesso che mi ci hai fatto pensare il fesso sono io!!! Mi basterebbe replicare il codice di "javac.java" mettendo i giusti argomenti all'interno di argv!!!! Ma perché non ci sono arrivato da solo???? :doh:
Un'altra domanda. C'è un'altra cosa che non mi è ben chiara: i sorgenti di java che si trovano sul sito di Sun e quelli che si trovano su OpenJDK sono diversi? In altri termini, sono lo stesso progetto o sono due sviluppi di Java che procedono su binari paralleli? Lo chiedo perché, visto che la documentazione per gli sviluppatori che si trova sul sito di OpenJDK la trovo parecchio lacunosa, magari mi potevo appoggiare a quella che si trova sul sito di Sun. :rolleyes:
non ho molto ben chiaro nemmeno io il significato del progetto dell'OpenJDK, ma da quanto mi pare di capire si tratta semplicemente della nuova versione di Java, la 7, che é divenuta completamente open source; di conseguenza i sorgenti delle classi di J2SE che trovi nei repositories di OpenJDK dovresti (credo) trovarli tali e quali nel file src.zip che scarichi col JDK di Java 7.
non ho molto ben chiaro nemmeno io il significato del progetto dell'OpenJDK, ma da quanto mi pare di capire si tratta semplicemente della nuova versione di Java, la 7, che é divenuta completamente open source; di conseguenza i sorgenti delle classi di J2SE che trovi nei repositories di OpenJDK dovresti (credo) trovarli tali e quali nel file src.zip che scarichi col JDK di Java 7.
Allora mi sa che avevo capito bene. Ho entrambi i sorgenti (in un momento di disperazione da niubbagine ho scaricato anche il JDK) ed ho notato che i langtools sono assolutamente identici (per i file che ho aperto). L'avevo chiesto per sicurezza.
khelidan1980
08-03-2010, 17:24
openJDK attualmente differisce dalla jdk sun per un paio di librerie non includibili per via delle licenze, openJDK sarà il frutto del passaggio a opensource del codice con cui è implementato java
banryu79
08-03-2010, 17:39
openJDK attualmente differisce dalla jdk sun per un paio di librerie non includibili per via delle licenze, openJDK sarà il frutto del passaggio a opensource del codice con cui è implementato java
Perdona la curiosità: quali?
Perdona la curiosità: quali? up :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.