View Full Version : Consiglio linea business. Passare da Fastweb a? Quale provider?
islandofjava
07-03-2010, 16:31
Dopo più o meno 3 anni di contratto con Fastweb, stavo valutando il cambio di provider per una serie di ragioni che vado ad elencare:
- costo troppo elevato per i servizi offerti (siamo nell'ordine dei 250/300 Euro a bimestre)
- grossi problemi nel comunicare con il servizio clienti quando capitano rogne di qualsiasi tipo (per un disguido nella comunicazione di una fattura sono rimasto senza linea per 2 settimane), da quello tecnico a quello di fatturazione
- ultimi fatti di cronaca dove l'azienda pubblicizzata dal buon Vale Rossi sembra essere sull'orlo della bancarotta
Definisco quel che mi serve:
Doppia linea telefonica, di cui una dedicata per l'ufficio con fax e ADSL flat inclusa.
Escludo a priori Infostrada perché non mi ispira alcuna fiducia.
Avevo valutato Tiscali ma pare che qui non ci sia la possibilità di avere una doppia linea (forse ci vorrebbero due contratti separati) e poi da quel che ho letto online l'assistenza dell'130 non mi sembra sia granché, tutt'altro.
Ovviamente aspetto smentite.
Vorrei con tutte le mie forze evitare di tornare da Telecom ma non so se ci sono grandi alternative in giro.
Consigli?
Thx
TT-225-TT
07-03-2010, 16:45
Ciao noi in studio utilizziamo Albacom (oggi BT Italia)
abbiamo un router
linee fonia voip
1 linea fax voip (+ 1 per cordless)
adsl 20mb (non arriva cmq)
ogni tanto è capitato che per problemi di portante il segnale si deterioriorasse..
a quel punto non funzionano le linee ovviamente (guasti rari cmq)
attenzione sul fax non ti garantiscono assistenza nel senso che cercano di migliorarti i paramentri di configurazione ma non avrai mai la sicurezza di una linea tradizionale è pur sempre un voip
il servizio clienti risponde ma in media dopo quello telecom...
rispetto a prima si risparmia cmq per massima affidabilità ho cmq tenuto una linea telecom + adsl che è sempre più affidabile in quanto linea tradizionale
domani se ti interessa ti posto le condizioni economiche
islandofjava
07-03-2010, 16:54
Ciao noi in studio utilizziamo Albacom (oggi BT Italia)
abbiamo un router
linee fonia voip
1 linea fax voip (+ 1 per cordless)
adsl 20mb (non arriva cmq)
ogni tanto è capitato che per problemi di portante il segnale si deterioriorasse..
a quel punto non funzionano le linee ovviamente (guasti rari cmq)
attenzione sul fax non ti garantiscono assistenza nel senso che cercano di migliorarti i paramentri di configurazione ma non avrai mai la sicurezza di una linea tradizionale è pur sempre un voip
il servizio clienti risponde ma in media dopo quello telecom...
rispetto a prima si risparmia cmq per massima affidabilità ho cmq tenuto una linea telecom + adsl che è sempre più affidabile in quanto linea tradizionale
domani se ti interessa ti posto le condizioni economiche
Magari grazie, Albacom mi ha sempre incuriosito ai tempi.
Curiosità: il router ve l'hanno dato loro, avevate il vostro, c'è la possibilità di utilizzarne uno di proprietà inserendo i loro parametri...?
Techno89
07-03-2010, 17:56
Quando spendi a bolletta???????? E' una cifra assurda!!!
TT-225-TT
07-03-2010, 19:38
Albacom infatti fa solo business dovrebbe avere un livello più elevato rispetto alle altre..
Dall'esperienza che mi sono fatto ti posso dire che l'adsl è al livello o quasi di telecom(alla fine la linea è sempre quella)..
è sempre un adsl e non fibra ottica (non so che contratto avessi con fastweb)
quindi attento al tipo di banda che ti può servire..
io che utilizzo il desktop remoto tutto sommato mi trovo bene..
Valuterei anche il rientro in Telecom è più cara ma verifica bene perchè ultimamente stanno facendo delle offerte per il business... e secondo me la qualità del servizio complessivo è superiore (call center, tempodi intervento, presenza sul territorio, tecnici)
fastweb in fibra ottica è ben altra cosa rispetto all'adsl (io l'avevo a Roma)..
per quanto riguarda il router mettono il loro
è un router collegato ad un gruppo di continuità loro mi pare marchiato matsui o qualcosa del genere... ed è bello massiccio..
io ho utilizzato la number portability e ho varie linee in pbx ma nulla vieta di impostare un sistema più semplice..
il fax invece è la cosa più delicata come ti dicevo il fax soffre gli sbalzi dei parametri della linea voi
prima avevo una linea isdn che pur se più cara mi consentiva di switchare il segnale fax su un server exchange microsoft e a server spenti su fax fisico
ora con la linea voip non lo posso fare più ed ho difficoltà a ricevere su pc
islandofjava
08-03-2010, 11:02
Quando spendi a bolletta???????? E' una cifra assurda!!!
Quando o quanto?
Una doppia linea biz in ogni caso è cara, te lo può confermare qualsiasi libero professionista ahimè...certo un po' troppo cara in questo caso...
islandofjava
08-03-2010, 11:08
Albacom infatti fa solo business dovrebbe avere un livello più elevato rispetto alle altre..
Dall'esperienza che mi sono fatto ti posso dire che l'adsl è al livello o quasi di telecom(alla fine la linea è sempre quella)..
è sempre un adsl e non fibra ottica (non so che contratto avessi con fastweb)
quindi attento al tipo di banda che ti può servire..
io che utilizzo il desktop remoto tutto sommato mi trovo bene..
Valuterei anche il rientro in Telecom è più cara ma verifica bene perchè ultimamente stanno facendo delle offerte per il business... e secondo me la qualità del servizio complessivo è superiore (call center, tempodi intervento, presenza sul territorio, tecnici)
fastweb in fibra ottica è ben altra cosa rispetto all'adsl (io l'avevo a Roma)..
per quanto riguarda il router mettono il loro
è un router collegato ad un gruppo di continuità loro mi pare marchiato matsui o qualcosa del genere... ed è bello massiccio..
io ho utilizzato la number portability e ho varie linee in pbx ma nulla vieta di impostare un sistema più semplice..
il fax invece è la cosa più delicata come ti dicevo il fax soffre gli sbalzi dei parametri della linea voi
prima avevo una linea isdn che pur se più cara mi consentiva di switchare il segnale fax su un server exchange microsoft e a server spenti su fax fisico
ora con la linea voip non lo posso fare più ed ho difficoltà a ricevere su pc
Magari la fibra...a Milano avrei valutato anche le linee Tiscali visto che lì sono in ULL ed un amico con la 10/1 si trova più che bene.
Con il discorso ultimo miglio sempre in piedi non è che ci sia molta scelta se non Telecom, ahimé.
Mi stanno sulle balle a priori però proprio per un discorso di assistenza non credo ci sia granché da fare.
Ho visto sul sito ma non capisco bene le offerte con ADSL+ fonia. Impresa Semplice che pubblicizzano ora mi pare includano anche la parte mobile mentre lì ho 3 e mi trovo benissimo.
Ho un server in ufficio ma niente Exchange anche se avrei bisogno di mettere su un sistema per l'inoltro delle mail via IMAP in modo da poterle scaricare da più dispositivi mantenendoli comunque sulla stessa macchina fisica e poi distribuirle ai più pc o cell. () non c'entra niente, ma conosci un server di posta anche commerciale che possa importare i dbx di Outlook?
Quando o quanto?
Una doppia linea biz in ogni caso è cara, te lo può confermare qualsiasi libero professionista ahimè...certo un po' troppo cara in questo caso...
Mah... se ti è fondamentale avere la doppia linea, adesso con una 60a di euro al mese (rimanendo nella sezione Professionisti, altrimenti un po' di più per andare sulla sezione "ditte") ce l'hai gratuita per sempre, e da qualche giorno, anche l'IP Pubblico statico è gratuito (oltre, ovviamente a internet e voce flat). Fra l'altro ci sono rumors in merito alla 100mbit anche per i professoinisti (ovviamente fibra e con canone aggiuntivo).
Ovvio che, come per tutti i provider, per aderire alle nuovo tariffe bisogna penare (però i commerciali regalano bei bonus).... fino ad arrivare alla disdetta per poi riattivare...
Comunque anch'io se spendessi 250/300 Euro a bimestre mi guarderei in giro... ma sono tariffe vecchie... per fortuna sono scese parecchio...
La grossa pecca di Fastweb (ma non so come si comportano gli altri operatori) è che al cambio del contratto fra, per esempio, "Microimpresa" e "Piccola impresa", si rischia di perdere la portabilità del numero.
Giusto ieri sono passato da Telecom (mai più!!!) a Fastweb in ufficio (ho già fibra a casa)...
Purtroppo, per una serie di problemi, avevo fatto la (seconda) richiesta di attivazione a ottobre e mi hanno attivato le promo vigenti in quel periodo... per fortuna il commerciale mi ha "ingolosito" non poco con un sostanzioso bonus ed un altro per ripagarmi dell'IP pubblico (è in regalo solo da pochi giorni).
Francamente io con Fastweb (da 7 anni con fibra residenziale a casa) non ho mai avuto grossi problemi, e gli eventuali guasti sono stati sempre stati riparati entro uno, massimo due giorni (sabato e domenica inclusi).
Per l'adsl (che per adesso ho in ufficio) non ho ancora esperienza sul servizio business ma, perlomeno con Fastweb, la qualità del servizio tecnico dipende moltissimo dai tecnici di zona... quello che mi segue la fibra di casa è sempre stato molto solerte e disponibile... quelli che mi hanno seguito per l'attivazione dell'adsl promettono bene.
PS: a casa ho anche Infostrada da 7/8 anni ed anche con questi zero problemi... anzi... ricordo che mi hanno dato un rimborso (mai richiesto) per un disservizio del quale non mi ero nemmeno accorto...
TT-225-TT
17-03-2010, 08:32
Il tecnico che si occupa della telefonia mi ha detto che ci sono nuove offerte Telecom molto interessanti anche nel settore VoIP
A me non sembra chiaro, cosa ha chiesto il nostro amico. In particolare non mi è chiaro il concetto di "doppia linea".
SE ho capito bene gli servono 2 linee fonia + adsl.
Sinceramente leggo di cifre assurde.... Fatti una bella ISDN multinumero, con flat telefonate nazionali + ADSL su cavo dedicato e amen.
Lascia perdere il VOIP per la fonia. Non si sa mai come va a finire. Inoltre con una ISDN i fax sono assicurati funzionanti al 1000x1000
islandofjava
17-03-2010, 17:21
A me non sembra chiaro, cosa ha chiesto il nostro amico. In particolare non mi è chiaro il concetto di "doppia linea".
Non mi sembrava di essere stato così criptico.
Due linee telefoniche con due numerazioni logicamente differenti.
Una di queste oltre alla fonia dovrà anche avere la linea dati (e possibilità di invio/ricezione FAX)
SE ho capito bene gli servono 2 linee fonia + adsl.
Esatto
Sinceramente leggo di cifre assurde....
Si sta poco ad arrivare a 250/300 Euro a bimestre.
Fastweb sono 90 al mese a cui aggiungi un paio di opzioni per chiamare cellulari a metà prezzo (che in ogni caso non sono inclusi nella tariffazione flat).
Fai il tutto per due (mesi) e aggiungici l'IVA.
Fatti una bella ISDN multinumero, con flat telefonate nazionali + ADSL su cavo dedicato e amen.
mmm cioè che offerta di preciso? Tanto per avere un esempio...
Lascia perdere il VOIP per la fonia. Non si sa mai come va a finire. Inoltre con una ISDN i fax sono assicurati funzionanti al 1000x1000
Oddio finora hanno funzionato abbastanza bene su linea VoIP Fastweb poi linea tradizionale siamo d'accordo che vada meglio...
TT-225-TT
24-03-2010, 19:40
giusto oggi ci ha chiamato la telecom chiedendoci di rientrare con loro da albacom fornendoci finalmente buoni prezzi con l'affidabilità delle linee effettive che il voip in questi mesi non ci ha dato soprattutto per il fax che finalmente dovremmo ripoter ricevere via pc...
si parla di 45 incluso canone e 30 per le linee che vogliamo aggiungere
questo conferma che finalmente c'è la volonta per la telecom di voler competere nel mercato business ovviamente a te la scelta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.