PDA

View Full Version : consiglio nuovo notebook

benix84
07-03-2010, 16:02
ciao a tutti! seguo il vostro forum da un pò e lo ritengo interessantissimo

sono uno studente di ingegneria edile-architettura, qui devo fare una puntualizzazione riguardante le differenze tra università e mondo del lavoro, io negli ultimi anni per studio mi sono ritrovato a progettare edifici molto complessi come biblioteche, stadi, interi waterfront lunghi anche tre chilometri o interi quartieri, tutto ciò si traduce in 3d paurosi con migliaia di oggetti...fino ad adesso ho lavorato con un pc fisso q6600 con 4 gb di ram ddr2 a 1066 e ati 3870 1gb ddr4 che ha svolto egregiamente il proprio compito!

adesso urge la necessità di un notebook e stanco dei soliti virus e impallamenti vari di windows stavo pensando di optare per un bel macbook...anche se il dubbio di restare con windows ancora mi assilla: vi posto due configurazioni:

DELL STUDIO 15 (913 euro sul sito dell)
Intel® Core™ i7-720QM Mobile Processor (1.6GHz, turbo up to 2.8GHz, 6MB L3 Cache)
Schermo widescreen Full HD da 15,6" (1.920 x 1.080) WLED con TrueLife
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz
Disco rigido SATA da 320 GB (7.200 rpm)
1 GB Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470
Intel® Wireless LAN 6200 2x2 802.11a/b/g/n card (EUR)

APPLE MACBOOK 13,3'' (899 euro presso una nota catena di prodotti elettronici)
Intel Core 2 Duo Bus frontside a 1066MHz 3MB di cache L2 condivisa
NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisi con la memoria principale
4GB (2 x 2GB) di SDRAM DDR3 a 1066MHz
Serial ATA da 250GB a 5400 giri/min

IL PREZZO tra i due è pressochè identico, ma per le mie esigenze, l'unico neo è dovuto ad autocad...sui forum ho letto le opinioni più diverse al riguardo, sono d'accordo sul fatto che usando prevalentemente autocad non ha senso effettuare quasi sempre il boot con windows (altrimenti a che l'ho comprato a fare mac?) e l'opzione della virtualizzazione potrebbe essere interessante con wmware o parallel e inserire autocad anche il 2008 a 64 bit per essere un pò più leggero del 2010...ma per la COMPLESSITà DEI 3D con cui ho a che fare, ritenete che possa avere problemi?
lentezza o peggio ancora impossibilità di lavorare?
posso andare sul mac o in alternativa prendere il dell???
cosa mi consigliate da utenti mac sicuramente più esperti di mac???
(su altri sw nn ho scritto nulla perchè già esistono per mac: artlantis, 3dsmax, photoshop, corel ecc).

ringrazio anticipatamente tutti anche per i preziosi consigli dispensati sul forum

John22
07-03-2010, 16:45
Personalmente ritengo il design del Dell orrendo perciò ti consiglio MacBook :asd:

Aspetta pareri di chi è del settore per consigli più tecnici :fagiano:

Para Noir
07-03-2010, 16:59
Usare autocad su uno schermo da 13" a 1280x800 è praticamente impossibile :asd: se prevedi di usarlo spesso senza collegare uno schermo esterno sarai più produttivo con il Dell. Dovendo usare windows perdi comunque tutti i vantaggi di mac os, per cui alla fine spendi di più per niente. Altra cosa la scheda video, la 9400m del macbook è onesta, ma MOLTO inferiore alla scheda montata su quel Dell, nel manipolare oggetti in 3d sicuramente noteresti scattosità. Scordati anche la virtualizzazione, è comunque più lenta dell'OS nativo, ed IN PARTICOLARE il 3d è molto molto più lento, alle volte nemmeno implementato.

Il tuo è uno dei pochi casi in cui ti conviene restare su un pc windows :asd: però magari tienilo come pc per lavoro e per tutto il resto magari prenditi un Mac Mini.

Family Guy
07-03-2010, 18:52
Mi pare di aver capito che sei uno studente.

Entrambi i computer che hai selezionato non sono adatti all'uso professionale con i software da te indicati, ma visto che tali software costano più di diecimila euro (complessivamente), dovendo comprare un computer ad essi dedicato non mi formalizzerei per mille euro in più o in meno.

Nel caso di utilizzo "da studente", aspettare un po' non ti causa perdita di denaro quindi alla fine la scelta è ininfluente, prendi quello che ti piace di più.

John22
07-03-2010, 19:06
Giusto, è quel che è venuto in mente anche a me. Non penso che ti interesserà ultimare il lavoro in 2 secondi netti, perciò se sei stufo di windows passa pure a mac, sarà più lento ma vabbé.

Altrimenti vai di Dell

Max(IT)
07-03-2010, 20:02
ciao a tutti! seguo il vostro forum da un pò e lo ritengo interessantissimo

sono uno studente di ingegneria edile-architettura, qui devo fare una puntualizzazione riguardante le differenze tra università e mondo del lavoro, io negli ultimi anni per studio mi sono ritrovato a progettare edifici molto complessi come biblioteche, stadi, interi waterfront lunghi anche tre chilometri o interi quartieri, tutto ciò si traduce in 3d paurosi con migliaia di oggetti...fino ad adesso ho lavorato con un pc fisso q6600 con 4 gb di ram ddr2 a 1066 e ati 3870 1gb ddr4 che ha svolto egregiamente il proprio compito!

adesso urge la necessità di un notebook e stanco dei soliti virus e impallamenti vari di windows stavo pensando di optare per un bel macbook...anche se il dubbio di restare con windows ancora mi assilla: vi posto due configurazioni:

DELL STUDIO 15 (913 euro sul sito dell)
Intel® Core™ i7-720QM Mobile Processor (1.6GHz, turbo up to 2.8GHz, 6MB L3 Cache)
Schermo widescreen Full HD da 15,6" (1.920 x 1.080) WLED con TrueLife
Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz
Disco rigido SATA da 320 GB (7.200 rpm)
1 GB Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470
Intel® Wireless LAN 6200 2x2 802.11a/b/g/n card (EUR)

APPLE MACBOOK 13,3'' (899 euro presso una nota catena di prodotti elettronici)
Intel Core 2 Duo Bus frontside a 1066MHz 3MB di cache L2 condivisa
NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3 condivisi con la memoria principale
4GB (2 x 2GB) di SDRAM DDR3 a 1066MHz
Serial ATA da 250GB a 5400 giri/min

IL PREZZO tra i due è pressochè identico, ma per le mie esigenze, l'unico neo è dovuto ad autocad...sui forum ho letto le opinioni più diverse al riguardo, sono d'accordo sul fatto che usando prevalentemente autocad non ha senso effettuare quasi sempre il boot con windows (altrimenti a che l'ho comprato a fare mac?) e l'opzione della virtualizzazione potrebbe essere interessante con wmware o parallel e inserire autocad anche il 2008 a 64 bit per essere un pò più leggero del 2010...ma per la COMPLESSITà DEI 3D con cui ho a che fare, ritenete che possa avere problemi?
lentezza o peggio ancora impossibilità di lavorare?
posso andare sul mac o in alternativa prendere il dell???
cosa mi consigliate da utenti mac sicuramente più esperti di mac???
(su altri sw nn ho scritto nulla perchè già esistono per mac: artlantis, 3dsmax, photoshop, corel ecc).

ringrazio anticipatamente tutti anche per i preziosi consigli dispensati sul forum

Benix, non ci siamo: stiamo paragonando (letteralmente :asd: ) mele e pere

Il Macbook 13" è l' entry level Apple, un notebook per uso generale votato alla portabilità.
Il Dell di cui parli è un discreto notebook Windows piuttosto potente e con aspirazioni da workstation portatile (decisamente più grosso e con meno autonomia).

Io non lo prenderei neppure regalato, ma dovendo tu usarlo con autocad non puoi fare altro che comprare il Dell, che ha anche un prezzo interessante.

xgear91
07-03-2010, 20:12

Per il tuo uso scarterei a priori il Macbook, non ha senso utilizzare perennemente Autocad in macchina virtuale.
Scaterei pero' anche il portatile Dell con lo schermo da 15" e 1920x1080 come risoluzione. Gia' su un 17" quella risoluzione e' un po' "strettina" figuriamoci su un 15", a meno che tu non intenda usarlo con una lente d'ingrandimento ;)

Max(IT)
07-03-2010, 20:23
Per il tuo uso scarterei a priori il Macbook, non ha senso utilizzare perennemente Autocad in macchina virtuale.
Scaterei pero' anche il portatile Dell con lo schermo da 15" e 1920x1080 come risoluzione. Gia' su un 17" quella risoluzione e' un po' "strettina" figuriamoci su un 15", a meno che tu non intenda usarlo con una lente d'ingrandimento ;)

beh, può andare bene on-the-go collegando ad un 22-24" a casa

xgear91
07-03-2010, 20:25
beh, può andare bene on-the-go collegando ad un 22-24" a casa

Se usa un monitor esterno allora ok.

davide8508
07-03-2010, 22:52
ciao

un consiglio

quoto le altre persone che dicono che effettivamente una risoluzione full hd su un 15 nn vai molto bene e quindi ti consigli questo modello se devi escludere il mac

il sony vaio vpc f11xxx(le 3 x variano in base al modello)

vatti a fare un giro sul sito della sony

secondo me è il miglior portatile che ci sia non mac

è un i7, ha 6 gb di ram ddr3 1333 mhz, lettore blye ray, display doppia lampada premium da 16,4, gt 330m nvidia, ecc

ma costa 1200 circa

valuta te

Para Noir
07-03-2010, 23:11
Purtroppo non so se per la crisi o cosa anche Dell ha smesso di avere tutta la scelta di risoluzioni sui pannelli, per cui ora si limita ai 1366x768 o 1280x800 su quasi tutti i portatili, a parte qualcuno con la 1920x1080 (a quel punto tanto vale un 17" che costa poco più di un 15")-

A parte questo però Dell è l'unica marca che per poco di più garantisce 3 anni di garanzia a domicilio entro 24 ore dalla chiamata, per cui per chi col portatile ci lavora comprare Dell è praticamente d'obbligo.

benix84
08-03-2010, 00:10
Usare autocad su uno schermo da 13" a 1280x800 è praticamente impossibile :asd: se prevedi di usarlo spesso senza collegare uno schermo esterno sarai più produttivo con il Dell. Dovendo usare windows perdi comunque tutti i vantaggi di mac os, per cui alla fine spendi di più per niente. Altra cosa la scheda video, la 9400m del macbook è onesta, ma MOLTO inferiore alla scheda montata su quel Dell, nel manipolare oggetti in 3d sicuramente noteresti scattosità. Scordati anche la virtualizzazione, è comunque più lenta dell'OS nativo, ed IN PARTICOLARE il 3d è molto molto più lento, alle volte nemmeno implementato.

Il tuo è uno dei pochi casi in cui ti conviene restare su un pc windows :asd: però magari tienilo come pc per lavoro e per tutto il resto magari prenditi un Mac Mini.

Benix, non ci siamo: stiamo paragonando (letteralmente :asd: ) mele e pere

Il Macbook 13" è l' entry level Apple, un notebook per uso generale votato alla portabilità.
Il Dell di cui parli è un discreto notebook Windows piuttosto potente e con aspirazioni da workstation portatile (decisamente più grosso e con meno autonomia).

Io non lo prenderei neppure regalato, ma dovendo tu usarlo con autocad non puoi fare altro che comprare il Dell, che ha anche un prezzo interessante.

la scelta tra i 2 notebook è venuta fuori prendendo il migliore tra i pc win e tra i mac relativamente al mio budget, altrimenti già avrei preso un macbook pro da 15'' con una potente scheda video e 4 gb di ram non credete? :)
del processore non mi importa molto perchè i render li farei col pc fisso di cui sopra, ma chi lavora col 3d sa che fare i render è l'ultima cosa, prima si progetta, poi si fa il 3d poi si applicano i materiali...
per prendere un macbook pro da 15'' si parte da circa 1600 eurozzi, quasi il doppio di quanto avevo previsto... a meno che non riesca a trovarne uno usato in buone condizioni...grazie a tutti per i suggerimenti

benix84
08-03-2010, 00:16
Purtroppo non so se per la crisi o cosa anche Dell ha smesso di avere tutta la scelta di risoluzioni sui pannelli, per cui ora si limita ai 1366x768 o 1280x800 su quasi tutti i portatili, a parte qualcuno con la 1920x1080 (a quel punto tanto vale un 17" che costa poco più di un 15")-

A parte questo però Dell è l'unica marca che per poco di più garantisce 3 anni di garanzia a domicilio entro 24 ore dalla chiamata, per cui per chi col portatile ci lavora comprare Dell è praticamente d'obbligo.

scusa ma la risoluzione non si può poi modificare?, lasciando invariate le proporzioni s'intende... se si fa un uso del pc normale è vero...si vede tutto rimpicciolito, ma lavorando con la grafica va bene 1920x1080 (oppure per guardare film in hd)

Para Noir
08-03-2010, 00:23
scusa ma la risoluzione non si può poi modificare?, lasciando invariate le proporzioni s'intende... se si fa un uso del pc normale è vero...si vede tutto rimpicciolito, ma lavorando con la grafica va bene 1920x1080 (oppure per guardare film in hd)

Certo, la risoluzione si può ridurre (perdendo in qualità, ok..). In ogni caso non credo ne avrai bisogno. Io presi nel 2004 un Dell 8600c, 15,4" e 1680x1050, proprio per via dello schermo ad alta risoluzione. E l'ho sempre usato senza neanche un problema a risoluzione nativa, con enormi vantaggi di produttività. 1920x1080 su 15,6" sono forse ancora un pò più spinti, ma secondo me non tanto da pregiudicarne un utilizzo. In ogni caso quando usi cad o programmi di grafica (ma anche excel, per dire) godrai di ogni pixel in più :asd:

Ah, nota a parte, il mbp 15 da 1600 ha sempre la 9400m, per la 9600 dovresti prendere quello da 1800 :asd: comunque tra i ricondizionati ogni tanto compare qualche mbp 17 con la 1920x1200, a 1800 euro o poco più invece di 2300.

Family Guy
08-03-2010, 08:06
Ma no, è solo che quel portatile è un giocattolo, è definito così anche da dell.

I portatili professionali sono questi qui: http://www.dell.it/workstation-mobile

ci sono le risoluzioni 1440x900 e 1920x1200 (ma la seconda mi pare decisamente elevata per un 15 pollici e poi non è retroilluminata a led).

FzFz
08-03-2010, 09:36
Dell sicuramente...te lo dice uno che ha un macbookpro...e per lavoro (sono ing. civile...) sono costretto ad usare windows dato che non ho trovato valide alternative per OSX...

...si sono rimasto molto colpito dalla cura dell'hardware dei mac e da OSX...ma se non posso usarli...cioè li uso solo per svago...e quindi solo per una piccola parte di tempo...

Para Noir
08-03-2010, 09:53
Ma no, è solo che quel portatile è un giocattolo, è definito così anche da dell.

I portatili professionali sono questi qui: http://www.dell.it/workstation-mobile

ci sono le risoluzioni 1440x900 e 1920x1200 (ma la seconda mi pare decisamente elevata per un 15 pollici e poi non è retroilluminata a led).

Sì sì lo so, ma fino a pochi mesi fa (estate 2009) offrivano schermi ad alta risoluzione di vari tipi anche nelle linee consumer. So che magari il 90% della gente si trova bene con una 1280x800 e sarà per ridurre i costi che hanno brasato via tutte le opzioni, però era bello poter scegliere..

Family Guy
08-03-2010, 10:07
Mah... secondo me troppe opzioni confondono solo il cliente e lo portano a fare scelte sbagliate.

Già ora qualcuno pensa che un notebook con questa descrizione:

"Notebook Dell Studio 15
Libera la creatività e tieniti in contatto grazie al nuovo notebook Dell StudioTM 15. Dell Studio 15 offre un design con schermo piatto LED widescreen ad alta definizione da 15,6", ricche funzioni multimediali e un'ampia scelta di colori per adattarsi al tuo stile personale. "

...possa essere una valida workstation.

guyver
08-03-2010, 10:24
Mah... secondo me troppe opzioni confondono solo il cliente e lo portano a fare scelte sbagliate.

"Notebook Dell Studio 15
Libera la creatività e tieniti in contatto grazie al nuovo notebook Dell StudioTM 15. Dell Studio 15 offre un design con schermo piatto LED widescreen ad alta definizione da 15,6", ricche funzioni multimediali e un'ampia scelta di colori per adattarsi al tuo stile personale. "

tenendo conto del budget...direi che il dell rispetto al macbook è una workstation... :D

Para Noir
08-03-2010, 10:48

"Notebook Dell Studio 15

Beh chiaro che no :asd: ma c'è da dire che non sono molte le aziende o i freelance che possono ammortizzare il costo di un Precision, per chi è studente, sta cominciando a lavoricchiare ecc. lo Studio o simili restano un compromesso decente per fare le cose e non spendere torppo. Fino a poco tempo fa ti potevi fare una pseudo workstation a prezzi decenti, ora no. Hanno persino tolto l'hd a 7200rpm come opzione su moltissimi modelli. Sicuramente semplificano la vita agli utenti medi, però è un peccato.

Comunque bon, a me interessa poco, non mi dedico al 3d ed userò Apple, però c'era la mia morosa che voleva cambiare il mio 8600c di 5 anni fa che le ho passato, e non riesce a configurarsi un Dell equivalente ad un prezzo decente :asd:

Max(IT)
08-03-2010, 11:01
Dell sicuramente...te lo dice uno che ha un macbookpro...e per lavoro (sono ing. civile...) sono costretto ad usare windows dato che non ho trovato valide alternative per OSX...

...si sono rimasto molto colpito dalla cura dell'hardware dei mac e da OSX...ma se non posso usarli...cioè li uso solo per svago...e quindi solo per una piccola parte di tempo...

Dipende dal software: se usi Autocad non hai alternative.
Ma 3D non significa solo AutoCad ;)

io ho inteso che lui non ha scelta e deve usare AutoCad

Family Guy
08-03-2010, 11:22
tenendo conto del budget...direi che il dell rispetto al macbook è una workstation... :D
workstation= computer per lavorare

magari a qualcuno interessa che la batteria duri più di un'ora e che lo chassis sia un po' robusto, essendo un "portatile". Anche il peso potrebbe interessare.

Per lavorare alla scrivania invece un notebook è sbagliatissimo ergonomicamente, e credo sia pure vietato dalla legge...

Para Noir
08-03-2010, 11:49
Per lavorare alla scrivania invece un notebook è sbagliatissimo ergonomicamente, e credo sia pure vietato dalla legge...

Per un dipendente sì, per lavorare continuativamente andrebbe fornito dal datore di lavoro un desktop IN AGGIUNTA ad il portatile, che sarebbe da usare solo in casi di emergenza o, appunto, fuori azienda :asd:

Un autonomo invece fa quello che vuole :asd:

Family Guy
08-03-2010, 11:52
Un autonomo invece fa quello che vuole :asd:

http://marcop.files.wordpress.com/2009/07/tafazzi.jpeg

:asd:

benix84
08-03-2010, 19:02
sono d'accordo con voi su tutta la linea...un note plasticoso e con una batteria scarsa non può essere veramente "portatile" così come non è portatile un 17'' che pesa 4 chili + varie ed eventuali...ma purtroppo per chi non ha un budget adeguato, è costretto ad adattarsi e sinceramente la batteria e la robustezza sono tra le cose cui è più facile rinunciare, almeno per l'utilizzo che ne farei io.

cmq se facessero autocad per mac non penso ci sarebbero più dubbi, anche io come voi sono propenso a prendere il dell, ma al pensiero di formattare ogni 4 mesi a causa di virus e cose simili mi fa ritornare in mente quanto è bello quell'esserino con la mela che si illumina :)
ps: forse voi non avete idea di come lavorano gli studenti di ingegneria e di architettura...è un continuo via vai di scambio pen drive, la stenna penna magari passa per 20 pc ogni giorno e non penso che ognuno faccia la scansione di 4 gb o 8 gb di dati.....
per concludere...alcuni mesi fa ho installato l'avast free su un pc di un collega, l'ho aggiornato ed ho trovato circa 200 virus...e con questo ho detto tutto!!!!! :)))

benix84
08-03-2010, 19:06
Dipende dal software: se usi Autocad non hai alternative.
Ma 3D non significa solo AutoCad ;)

io ho inteso che lui non ha scelta e deve usare AutoCad

si lo so che non esiste solo autocad, sia per il 2d che per il 3d...ma bisogna adeguarsi...quando tutti i colleghi usano autocad, è un pò difficile usare altri programmi, altrimenti sarei costretto ogni volta che si ha necessità di scambiarsi i file di esportarli nel formato dwg o quello che sia... in ambito lavorativo è diverso...se devi consegnare un progetto lo fai col programma che preferisci tanto poi va consegnata solo la stampa in a0 o a1 e il file in formato pdf se non jpeg!!!

Family Guy
08-03-2010, 19:39
...è un continuo via vai di scambio pen drive, la stenna penna magari passa per 20 pc ogni giorno e non penso che ognuno faccia la scansione di 4 gb o 8 gb di dati.....
Per quello potrebbe bastare USB Vaccine di Panda Security:
http://www.pandasecurity.com/homeusers/downloads/usbvaccine/

Max(IT)
08-03-2010, 20:34
si lo so che non esiste solo autocad, sia per il 2d che per il 3d...ma bisogna adeguarsi...quando tutti i colleghi usano autocad, è un pò difficile usare altri programmi, altrimenti sarei costretto ogni volta che si ha necessità di scambiarsi i file di esportarli nel formato dwg o quello che sia... in ambito lavorativo è diverso...se devi consegnare un progetto lo fai col programma che preferisci tanto poi va consegnata solo la stampa in a0 o a1 e il file in formato pdf se non jpeg!!!

capisco perfettamente, e per questo ti dico che MALGRADO TUTTO devi prendere un pc windows ...

benix84
08-03-2010, 21:44
capisco perfettamente, e per questo ti dico che MALGRADO TUTTO devi prendere un pc windows ...

e se prendessi qualcosa del genere?
MacBook Pro con processore Intel Core 2 Duo 2,8 ghz, RAM 4 Gb, Hard Disk 500Gb, LED da 17", Nvidia GeForce 9600M GT/9400M, WIFi, Bluetooth, webcam Sight integrata, SuperDrive 8x con caricatore automatico, Mac OS X v10.5 Leopard.
così sarei a posto sia con mac che con windows installato!!!
(usato s'intende)

Para Noir
08-03-2010, 23:05
MacBook Pro con processore Intel Core 2 Duo 2,8 ghz, RAM 4 Gb, Hard Disk 500Gb, LED da 17", Nvidia GeForce 9600M GT/9400M, WIFi, Bluetooth, webcam Sight integrata, SuperDrive 8x con caricatore automatico, Mac OS X v10.5 Leopard.
(usato s'intende)

La scheda video sarebbe comunque un pò inferiore a quella del Dell, ma sarebbe comunque un computer utilizzabile per fare quello che devi fare. Piuttosto che andare sull'usato, si trovano spesso pc come quello che descrivi come ricondizionati (che sono come nuovi) nell'Apple store, io stesso ne avevo preso uno uguale (ma cpu a 2,66Ghz) a 1799 euro a novembre, ed era nuovo di pallino. Poi l'ho reso perchè aveva un problemino :asd: però in generale si fanno ottimi affari. Non so se uno te lo vende usato a meno, e sicuramente non sarà come nuovo. Però se come budget ci arrivi è una ottima scelta, lo usi con windows nativo per lavoro, poi per i fatti tuoi riavvii e ti godi macosx =)

Max(IT)
09-03-2010, 08:54
(usato s'intende)

dipende da quanto lo paghi ...
Prendere un costoso MBP per usarlo sempre con bootcamp mi sembra uno spreco

Family Guy
09-03-2010, 11:28
Se il problema è la scheda video, con un ricondizionato potresti risolvere. Ad esempio stamattina c'era questo: http://store.apple.com/it/product/FB470T/A?mco=MTI1NTU0NDc

La ram la potresti aggiungere a parte.