View Full Version : miglior configurazione backup con ccc o superduper
Salve,
ho esigenza di fare su un disco esterno usb:
1) backup di alcune cartelle esistenti anche sul mac (foto e documenti)
2) storage di file che invece staranno solo sull' HD esterno, accessibile anche da windows
Pensavo di usare carbon copy cloner o superduper per il punto (1), ma questo mi obbliga ad usare file system hfs+.
Consigliate di fare 2 partizioni, una fat ed una hfs+?
Oppure esiste un altro sw che possa fare backup anche su file system non hfs+?
Grazie
Di sistemi di backup ce ne sono a decine. Devi essere tu a scegliere quello che più ti convince. Il pregio di CCC o di Superduper non è solo il backup, ma il fatto di avere un backup immediatamente avviabile. Se ti si rompe l'hd del mac, attacchi l'hd clone e riparti subito. Se devi assolutamente finire un lavoro, non hai il tempo di portare il mac in assistenza.
Quindi, se vuoi un backup avviabile, quella è la strada, e ovviamente comporta l'hd partizionato correttamente e formattato in hfs+.
Io ho organizzato così i miei backup.
- La cartella documenti con 5 gb di Dropbox, per avere le modifiche minuto per minuto
- un clone settimanale con superduper, su hd da 2.5 su firewire 800.
- un clone mensile, su un hd offsite, per ogni evenienza.
Quindi, se vuoi un backup avviabile, quella è la strada, e ovviamente comporta l'hd partizionato correttamente e formattato in hfs+.
Io ho organizzato così i miei backup.
- La cartella documenti con 5 gb di Dropbox, per avere le modifiche minuto per minuto
- un clone settimanale con superduper, su hd da 2.5 su firewire 800.
- un clone mensile, su un hd offsite, per ogni evenienza.
Ciao e grazie.
Cosa intendi per HD partizionato correttamente? Posso fare e consigli di dividere un HD in 2, metà HFS+ e metà per storage da usare anche con windows in fat? Per il fat, lo imposto come Master Boot Record o GUID?
Inoltre, mi spieghi i 5gb di dropbox minuto per minuto?
Ancora grazie
Ciao e grazie.
Cosa intendi per HD partizionato correttamente? Posso fare e consigli di dividere un HD in 2, metà HFS+ e metà per storage da usare anche con windows in fat? Per il fat, lo imposto come Master Boot Record o GUID?
Ancora grazie
Se vuoi un backup avviabile devi impostare tutto l'hd in GUID (suppongo tu abbia un mac intel). Dopo di che, puoi anche partizionare un volume in fat e uno in hfs+, ma la tabella di partizionamento renderà invisibile il tuo hd a windows. Forse riesci ad utilizzare il fat installando su windows driver aggiuntivi, ma non saprei indicarti. Il mio consiglio è di utilizzare tutto l'hd in hfs, anche in più volumi. Per l'interscambio con windows, pigliati una chiavetta.
Per dropbox è facile. 2 giga sono gratis. ogni volta che inviti qualcuno tu e l'amico invitato guadagnate 250 gb. io ho invitato tante tante persone....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.