PDA

View Full Version : Anche i cittadini italiani voteranno in Argentina

Dream_River
07-03-2010, 15:24
Gli Italiani al voto in Argentina
Continua la campagna del governo per il diritto di voto dei cittadini Italiani

Roma - Ha creato molto scalpore il secondo decreto interpretativo emanato dal governo in materia di diritto di voto che porterà a un riassetto degli scenari politici delle prossime settimane. Tale decreto, che ha richiesto una convocazione estremamente rapida del CdM, permetterà agli elettori italiani di poter esprimere la propria preferenza alle urne argentine, vertendo sulla generalità del art.48 della costituzione. "Il diritto alla partecipazione democratica non è una questione secondaria per il governo" a detto il ministro Ignazio la Russa "non è pensabile che i cittadini italiani siano esclusi dal esprimersi su questioni che per quanto geograficamente distanti da noi ci coinvolgono politicamente e umanamente". Per quanto spiazzata l'opposizione non si è fatta attendere nel esprimere tutte le perplessità che un tale provvedimento ha portato con se. In primis il governo è stato interrogato su quali modalità potrebbero permettere di garantire nei fatti l'espressione di tale diritto, in particolare per quanto riguarda il trasporto aereo o nautico, dei cittadini italiani in Argentina
Agli interventi dell'opposizione ha commentato il capogruppo al senato Maurizio Gasparri "Come suo solito l'opposizione utilizza la forma per nascondere la propria povertà politica e sminuire le grandi prospettive che questo governo riesce a intravedere"
Secondo alcune indiscrezioni degli organi di partito, il governo starebbe pensando ad un terzo articolo interpretativo riguardante il riconoscimento del diritto di voto agli animali domestici, che includerà anche gli invertebrati

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2010/02/27/interpretamiquesto.html

ConteZero
07-03-2010, 15:36
E, visto che l'anima è eterna e a morte è solo un contrattempo, è pronto un decreto "tombale" che permetterà il voto anche ai cadaveri.
Secondo questa normativa si potrà chiedere il voto dei cari congiunti trapassati (fino alla settima generazione) mediante i modi legalmente riconosciuti (bicchiere, tavoletta wiga, santoni vari) e quindi votare in vece loro.

La ratio dietro al provvedimento è che la sostanza della volontà di votare (di De Gasperi, ad esempio) non può essere annichilità da una mera questione di forma come il decesso.

shambler1
07-03-2010, 17:06
I nostri fratelli italiani in Argentina sarebbero come gli invertebrati? Essi sono la prova che la l'italianità esiste e come, con buona pace dei comunisti.:)

ConteZero
07-03-2010, 17:07
I nostri fratelli italiani in Argentina sarebbero come gli invertebrati? Essi sono la prova che la l'italianità esiste e come, con buona pace dei comunisti.:)

E quindi mi sembra giusto farli votare alle regionali.

shambler1
07-03-2010, 17:08
Voi volete far votare tutti gli stranieri..allora noi facciamo votare anche gli italiani emigrati :)

SeThCoHeN
07-03-2010, 17:14
Voi volete far votare tutti gli stranieri..allora noi facciamo votare anche gli italiani emigrati :)

Ma selezionateli prima, ne devono avere diritto solo quelli che votano PDL :O

Dream_River
07-03-2010, 17:20
I nostri fratelli italiani in Argentina sarebbero come gli invertebrati?

Dipende da come la interpreti

Tu l'hai interpretato così
Io l'ho interpretato in un altro modo
Tutti interpretiamo!!! :hic:

ConteZero
07-03-2010, 17:25
Dipende da come la interpreti

Tu l'hai interpretato così
Io l'ho interpretato in un altro modo
Tutti interpretiamo!!! :hic:

Io no, io compilo :read:

alphacygni
07-03-2010, 17:28

Gia', in effetti e' particolarmente utile che uno che risiede all'estero voti alle amministrative... A me pare quasi insensato che voti io per la provincia di Roma, vivendo da 2 anni a Milano... figuriamoci uno che sta a migliaia di km di distanza. A me pare solo un ottimo modo per sperperare un po' di soldi dello stato.

girodiwino
07-03-2010, 17:36
Chiaramente facciamo votare alle regionali tizio che abita in argentina da 20 anni e non è più in grado di parlare bene l'italiano e non facciamo fotare era ghera che vive sul territorio italiano da tot anni, lavora (perchè se non se cittadino almeno UE per votare non dovresti essere clandestino e se non hai un lavoro sei un clandestino) e parla l'italiano come tizio...

Che poi se non erro nella circoscrizione esteri i voti sono sempre fatti come cristo comanda...:(
Ce lo vedo matteo messina denaro a pilotare i voti del consiglio regionale lombardo :D

Stupenda firma:flower:

Ilbaama
07-03-2010, 18:15
[...]
solo che "c'è ne" dovrebbe essere "ce n'è" :fagiano:

Secondo me non ha senso far votare qualcuno per un Paese in cui non vive da un po' di anni e di cui non ha la cittadinanza.

shambler1
07-03-2010, 18:19
Chiaramente facciamo votare alle regionali tizio che abita in argentina da 20 anni e non è più in grado di parlare bene l'italiano e non facciamo fotare era ghera che vive sul territorio italiano da tot anni, lavora (perchè se non se cittadino almeno UE per votare non dovresti essere clandestino e se non hai un lavoro sei un clandestino) e parla l'italiano come tizio...

Che poi se non erro nella circoscrizione esteri i voti sono sempre fatti come cristo comanda...:(
Ce lo vedo matteo messina denaro a pilotare i voti del consiglio regionale lombardo :D

Stai tranquillo che lo parlano per generazioni INTERE, a volte persino per secoli ( certo non purissimo) con buona pace di chi pensa che gli esseri umani, i popoli e le culture siano totalmente intercambiabili.:)

mixkey
07-03-2010, 18:23
Stai tranquillo che lo parlano per generazioni INTERE, a volte persino per secoli ( certo non purissimo) con buona pace di chi pensa che gli esseri umani, i popoli e le culture siano totalmente intercambiabili.:)

E un esclusica italiana vivere all'estero per anni e anni e non imparare la lingua. Un africano che viene da noi in un anno ne sa piu' di qualsiasi bimbominkia ke skrive Kosi'.

Wolfgang Grimmer
07-03-2010, 18:27

Se lo parlano come alcuni italiani in patria sarebbe meglio se lo dimenticassero del tutto :D

Dream_River
07-03-2010, 19:04
Se lo parlano come alcuni italiani in patria sarebbe meglio se lo dimenticassero del tutto :D

Vedo che anche te a quanto pare non hai capito cosa ti insegna questo paese

Non sono gli italiani a dover conoscere e rispettare la lingua:nonsifa:
Sono gli altri che devono sapere interpretare!:read:

Dream_River
07-03-2010, 19:06

Grazie :D

Anche tu non hai capito un cazzo! :mad: :O

Interpreta figliuolo, interpreta!!!:read:

girodiwino
08-03-2010, 03:12
Beh, se me lo dice un roditore allora mi fido... finalmente posso dormire tra due guanciali...
Guarda che la lingua non è tramandata come la trapunta di famiglia...

Secondo me non ha senso far votare qualcuno per un Paese in cui non vive da un po' di anni e di cui non ha la cittadinanza.

Il problema è che probabilmente è meno consapevole della situazione un italiano che non mette piede in italia da anni rispetto ad un immigrato che con l'italia ci deve aver a che fare ogni giorno...

Per quanto riguarda la firma non me ne ero neppure accorto, ma visto che la maggioranza degli italiani scrive e.g. l'abbreviazione di poco come "pò" ritengo che un decretino interpretativo della grammatica è d'uopo... vorrai mica dire che un liberale fa parte dei comunistacci che si nascondono sotto i tappeti con i microfoni in attesa di sentire conversazioni piccanti?!?!:)

Joshwa
08-03-2010, 03:33
Secondo voi i voti dell'argentina saranno affidabili? Chi controllerà che non ci siano imbrogli con questi voti provenienti dall'estero?
..........
.....
..
.

MadJackal
08-03-2010, 08:02
Secondo voi i voti dell'argentina saranno affidabili? Chi controllerà che non ci siano imbrogli con questi voti provenienti dall'estero?
..........
.....
..
.

Un'altra delle tante domande senza risposta, ma che vuoi... Sei solo un brutto Komunista che "utilizza la forma per nascondere la propria povertà politica e sminuire le grandi prospettive che questo governo riesce a intravedere" (cit. Gasparri) :O

Ma io ne ho un'altra, più tecnica e lo ammetto dovuta alla mia non conoscenza di come funzionino certe cose: come si fa a sapere da quale regione vengono quegli immigrati? L'hanno scritto da qualche parte "i miei antenati erano Lombardi"?

aeterna
08-03-2010, 09:45
se votano gli italiani in argentina non vedo perchè non possano votare i miei cani in italia. loro almeno ci vivono qui, e sono sottoposti alle leggi di questo paese

fabry1981
08-03-2010, 11:32
..........
.....
..
.

Affidabili?!?!?!? aaahhhhhhhhhhhhh, dipende dai punti di vista! :sofico:
Io non capisco bene se la notizia sia vera o uno scherzo (questo perche sul sito dell'ANSA il link era scaduto), ma come ho già scritto in altre discussioni, ci rendiamo conto di chi si vuole favorire, con questa "leggina"?!?!?!
In assoluto uno dei soggetti più viscidi della nostra scena politica, e voglio proprio vedere i motorini azzurri avere il coraggio di difenderlo: si tratta del
Senatore el "Cacho" Esteban Caselli, eletto tra gli italiani all'estero per il PDL, con un sacco di voti fasulli, migliaia dei quali infatti annullati dalla Corte di Appello di Roma...

Quest'uomo è un demonio dai tre passaporti...
Di lui basterebbere riportare la descrizione che ne da l’ex ministro dell’Economia e padre dell’Argentina economica e finanziaria moderna, Domingo Cavallo, che ha esplicitamente incluso il senatore italiano Caselli in una ‘’mafia’’ legata ad Alfredo Yabran, personaggio collegato tra l’altro all’uccisione di Josè Luis Cabezas, fotografo del settimanale politico argentino “Noticias"...

Malgrado queste referenze o forse proprio grazie ad esse, il signore fu nominato ambasciatore argentino presso la S. Sede, pur contro il volere della stessa Chiesa Cattolica argentina che lo aborriva... Ma il nostro aveva gli agganci giusti, era un fedelissimo del Cardinal Sodano e di Menem, anzi pare che abbia accumulato le sue ingentissime ricchezze proprio come trafficante d'armi tra Argentina-Ecuador-Croazia.
Senza contare che Caselli non avrebbe intenzione di rinunciare al seggio da Senatore, pur essendosi candidato alle Presidenziali Argentine, un mese fa... su consiglio e appoggio dello stesso Berlusconi, che gli da ampie chance per la corsa alla Casa Rosada.

Dream_River
08-03-2010, 11:36
Io non capisco bene se la notizia sia vera o uno scherzo (questo perche sul sito dell'ANSA il link era scaduto)

Eh, dipenda da come lo interpreti!!!:O

Interpreta con attenzione il link alla notizia :read:

fabry1981
08-03-2010, 11:40
Eh, dipenda da come lo interpreti!!!:O

Interpreta con attenzione il link alla notizia :read:

in effetti mi sembrava un pò troppo "sfottò" per l'ANSA...:doh:
Ma così mi fai prendere un colpo, finisco con l'uscire in ciabatte e accappatoio per strada a gridare al "colpo di stato estero"!!!! :help:

Scannabue²
08-03-2010, 12:36
... e gli italiani delle Tonga?

... e quelli della Groenlandia?

... e quelli della Papuasia?

... dove li mettiamo? ... anche loro hanno le nostre stesse radici! :stordita:

aeterna
08-03-2010, 12:39
... e gli italiani delle Tonga?

... e quelli della Groenlandia?

... e quelli della Papuasia?

... dove li mettiamo? ... anche loro hanno le nostre stesse radici! :stordita:

bah, saranno tutti ricconi in vacanza con lo yacht. è già tanto che li facciamo rientrare