View Full Version : Windows XP su Airport
Buondì, ho un problema di questo tipo.
Utilizzo un modem dsl netgear al quale è connesso un router airport extreme (dual band).
A questo router si connette senza nessun problema un macbook, mentre non riesco a connettere in nessun modo un IBM T40 con win xp SP2, non riesco neanche via cavo.
Mi sembra che il problema sia legato al fatto che l' IBM non riesce, nè in wifi nè via ethernet, ad ottenere un indirizzo IP.
Ho cercato in lungo ed in largo ma non trovo soluzione.
Qualcuno mi saprebbe dire come fare?
Tenete presente che la mia conoscenza di reti è basica...
Grazie, ciao
nuovoUtente86
07-03-2010, 15:02
dovresti postare un ipconfig /all
dovresti postare un ipconfig /all
eccolo
Harry_Callahan
07-03-2010, 15:38
il DHCP è attivo sull'apparato Apple?
il DHCP è attivo sull'apparato Apple?
ehm... No.
E' configurato così perchè è in modalità bridge con il modem cablato netgear.
Mi hanno consigliato di configurarlo così perchè se lo lasciavo su DHCP non andava, così invece va.
Come posso fare?
nuovoUtente86
07-03-2010, 16:10
ehm... No.
E' configurato così perchè è in modalità bridge con il modem cablato netgear.
Mi hanno consigliato di configurarlo così perchè se lo lasciavo su DHCP non andava, così invece va.
Come posso fare?
come bridge_ip devi settare il router adsl, non l' airport, che deve fare da server dhcp.
per altro è strano il tuo ipconfig, perchè in assenza di risposta dhcp dovrebbe settarsi un ip farlocco del tip 168.254.x.x
come bridge_ip devi settare il router adsl, non l' airport, che deve fare da server dhcp.
per altro è strano il tuo ipconfig, perchè in assenza di risposta dhcp dovrebbe settarsi un ip farlocco del tip 168.254.x.x
Ho guardato sulla pagina di configurazione del modem netgear, dhcp è impostato su SI, e dice che non si può disabilitare per connessioni PPPoE (ho infostrada)
"DHCP server provides the TCP/IP configuration for the the computers that are connected to the Modem. DHCP server can not be disabled in PPPoA/PPPoE bridging mode."
nuovoUtente86
07-03-2010, 16:29
non è òi che devi guardare, ma sull' airport, lato lan.
grazie per la pazienza
nel tab internet ho:
internet connection: connect using ethernet, connection sharing off (bridging)
tcp/ip:
confgiure ipv4: manually
ip address 192.168.1.200
subnet 255.255.0.0
router 192.168.1.1
dns server 192.168.1.1
la cosa strana è che il router sia 192.168.1.1 perchè in realtà per accedere al netgear uso 192.168.0.1 , notare lo ZERO
Harry_Callahan
07-03-2010, 16:50
leggi la mia guida, la trovi nel sommario "router in cascata"
in breve metti il Netgear in modalità modem(bridge) e poi all'apparato Apple lo fai fare da router wireless con client PPPoE
leggi la mia guida, la trovi nel sommario "router in cascata"
in breve metti il Netgear in modalità modem(bridge) e poi all'apparato Apple lo fai fare da router wireless con client PPPoE
grazie, ho cominciato a leggere ma mi sono subito dovuto fermare in quanto nella pagina di configurazione del netgear dice che:
DHCP Server: DHCP server provides the TCP/IP configuration for the the computers that are connected to the Modem. DHCP server can not be disabled in PPPoA/PPPoE bridging mode.
ho però trovato qui
http://forums.whirlpool.net.au/forum-replies-archive.cfm/658451.html
che dovrei selezionare invece di pppoe bridging RFC2684 bridging.
Ho fatto questo, e poi configurato su airport connect using pppoe invece di ethernet, inserendo user e pwd della connessione in airport ecc, ma come range dhcp cosa devo mettere?
La cosa curiosa è che il modem è accessibile come 192.168.0.1 mentre il range proposto del dhcp è 192.168.1. ....
beh, non riuscivo a connettermi, l' airport mi dà 2 errori, uno sel pppoe e dell' altro ora non ricordo.
Sento che ci siamo quasi....
Che cosa sbaglio?
Grazie
Harry_Callahan
07-03-2010, 22:20
l'RFC2684 va bene per la modalità bridge con VPI=8 e VCI=35
se vuoi testare prima il Netgear fai così:
collegalo direttamente al PC e poi crei una connessione PPPoE:
http://support.microsoft.com/?scid=kb;it;283070&x=18&y=9
lascia il TCP/IP del PC in automatico, se ti connetti e navighi allore puoi passare allo step successivo, cioè il router Apple, li non devi fare niente di particolare, lascia le impostazioni di default del DHCP e metti benvenuto\ospite come user\password
l'RFC2684 va bene per la modalità bridge con VPI=8 e VCI=35
se vuoi testare prima il Netgear fai così:
collegalo direttamente al PC e poi crei una connessione PPPoE:
http://support.microsoft.com/?scid=kb;it;283070&x=18&y=9
lascia il TCP/IP del PC in automatico, se ti connetti e navighi allore puoi passare allo step successivo, cioè il router Apple, li non devi fare niente di particolare, lascia le impostazioni di default del DHCP e metti benvenuto\ospite come user\password
La mia precendete configurazione, che con il mac funge ma con pc no, è:
netgear PPPoE, airport in bridge. Il mac funziona, il pc win non funzniona nè in wifi nè collegato via cavo all' airport.
Mi sembra di capire che la cosa importante sia fare uno step alla volta vero?
Ieri ho fatto tutte le modifiche insieme e non riuscivo a navigare.
Ribadisco che gestisco tutto con mac, e che poi collegherò anche un pc windows.
Imposterò RFC 2684.
Una volta che via filo navigo (da entrambi i computer) imposterò l' airport, e lì dovrò mettere non più bridge ma pppoe giusto? come user/password non credo di dover mettere benvenuto/ospite, ma l' account nuovo creato quando ho attivato l' ADSL no?!
Ieri, facendo così avevo problemi perchè l' airport segnalava errori sia su pppoe che di connessione internet.
Come mai?
Grazie
Harry_Callahan
08-03-2010, 11:58
devi fare una cosa alla volta e controllare che funzioni
come già indicato, collega un PC al Netgear, mettilo in bridge e vedi se funziona con il PPPoE di XP(link microsoft)
se funziona spostati sull'Apple e metti la configurazione in PPPoE
rileggi con calma la mia guida consigliata, se non funziona stai sbagliando qualcosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.