PDA

View Full Version : smart q-fan function

tecno789
07-03-2010, 13:14
Ciao, io sto cercando in qualche modo di abbassare un pò le temperature, quotate a 66-70 °C, e mi sono imbattuto in questo smart q-fan function. serve a qualcosa???? che tipo di voltaggio devo settare per utilizzarlo al meglio????

diegoglio
07-03-2010, 14:05
ti sei imbattuto nel bios?
q-fan e' una funzione che permette di controllare la velocita' della ventola cpu (talvolta anche di altre ventole) in base alle temperature rilevate. puo' essere disabilitata (max velocita' sempre) o abilitata. in questo caso ti si aprono delle opzioni aggiuntive che variano da scheda a scheda. dovresti dire quali sono queste opzioni e come sono settate. 66-70° dove li leggi, con quale processore e durante quale utilizzo?

tecno789
07-03-2010, 15:46
si apre una schermata con :

cpu fan voltage (4-8 v)
cpu fan speed start(25°C in poi)
cpu fan speed full temperature(60°c in poi)

comunque il processore è un amd phenom 9950 e le temperature le rilevo con coretemp....
fammi sapere...

diegoglio
07-03-2010, 21:10
cpu fan voltage (4-8 v)--> regola la velocita minima della ventola . piu' e basso e piu' ruota lentamente.
cpu fan speed start--> la ventola parte da 25°C in poi
cpu fan speed full temperature--> la ventola gira al 100% da 60°c in poi

in pratica puoi dirgli : quando la temperatura supera X gradi mettiti in moto ruotando a velocita' Y (in base ai Volt scelti) ed aumenta gradualmente fino ad arrivare al 100% di rotazione quando la temperatura supera Z.

non hai detto facendo cosa hai misurato ma 66-70°C con la ventola che gira al 100% mi sembrano troppi e ti portano molto vicino alla temp max di esercizio.
i motivi possono essere tanti: ventola che non gira alla velocita' corretta (a quanto gira?) , dissipatore montato male, voltaggio per qualche motivo errato della cpu.....

tecno789
08-03-2010, 13:34
Ciao, comunque queste temperature le rilevo tipo quando sto navigando su internet e ascolto musica....
allora serve impostare questo tipo di funzione, oppure è assolutamente inutile ai fini dell'abbassamento complessivo di temperatura????

diegoglio
09-03-2010, 21:05
probabilmente hai il dissi mal installato o qualche altro problema. q-fan sarebbe utile a ridurre il rumore in condizioni normali, cosi' non e' d'aiuto.

tecno789
09-03-2010, 21:39
ah ok.....grazie...comunque siccome ho cambiato cpu, la mia ipotesi è che questa dissipa più calore rispetto alla precedente e che quindi il case adatto a quella di prima non lo è per questa....quindi c'è un pessimo riciclo di aria e in sostanza ho una temperatura così elevata....mi sembra strano aver montato male il dissipatore......

diegoglio
10-03-2010, 22:26
cerca in rete le temperature tipiche di quel processore, vedrai che sono molto piu' basse....
non esiste che stia a 10-15°C dalla max tollerata mentre non sta praticamente facendo nulla. normalmente ai tuoi valori ci arriva, ma solo con tutti i core al 100% per diversi minuti

tecno789
12-03-2010, 21:13
si hai proprio ragione la temperatura dovrebbe essere di almento 15°C....caspita cosa devo fare???!!!!