PDA

View Full Version : Ho un dubbio...


Ciccio83
07-03-2010, 13:02
Salve ragazzi. Sto sviluppando un software per una piccola impresa che ha 5 postazioni client in ufficio. Il software è scritto in vb.net e la questione da dirimere riguarda il back-end, o meglio il database. Questa piccola società è intenzionata a spendere poco (poca lungimiranza o limitate risorse economiche? A me non importa) e quindi piazzare un server, seppure piccolo, all'interno dell'ufficio potrebbe rappresentare un costo eccessivo (già solo le licenze di microsoft server e sql server li farebbero svenire). A questo punto ho pensato al NAS e ad un database access. Si lo so, molti staranno storcendo il naso, ma è la soluzione migliore se non si vuole un server in ufficio. Dunque: database access e tutti gli altri dati della società su NAS collegato alla rete, e siamo tutti contenti. Qualcuno di voi ha mai provato questa soluzione? I tempi di accesso e ritrovamento dei dati come saranno? Spero qualcuno possa darmi delucidazioni in merito. Grazie.

Ginopilot
07-03-2010, 14:37
Credo che questo non sia il luogo adatto.
Cmq ti semplificheresti la vita se sviluppassi su linux. Niente porcate come queste per risparmiare in licenze.

Ciccio83
07-03-2010, 17:12
Risposta fuori luogo. Io ho chiesto un altra cosa. La storia di linux la sanno anche i muri. No license, meno costi. Bravo. Ci sarà però un motivo se mezzo mondo sviluppa applicazioni in vb, o no?

Ginopilot
07-03-2010, 20:44
Il motivo e' che non hanno problemi di costi con le licenze :)

Ciccio83
09-03-2010, 21:52
Lo so, ma il cliente pur avendo sempre torto ha sempre ragione! :)
Comunque ho proposto una macchina server con ubuntu server e database mysql. Non ci sono costi di licenza. Spero vogliano darmi retta.