PDA

View Full Version : Che sistema operativo mettere su un pc VECCHIO, DEL 2001?!!?!?

@lessandro
07-03-2010, 12:58
Ho un'amico con un pc a dir poco vecchio, vi dico solo che sopra c'è montato Win ME :eekk: :eekk: :asd: :asd:

Se più o meno la memoria non mi tradisce, dovrebbe esserci lo stesso processore che avevo io, un Amd (o Pentium) a circa 800MHz....
Beh, il male non è il processore, ma il fatto che da risorse del computer veda solo 112mb di RAM :confused: :muro: :muro: (possibile si sia sputtanato qualche banco??? :muro: )

Dato che ha comprato il router voip di infostrada mettendo l'adsl ecc ecc, mi ha chiesto anche di rimettergli 1 pò a posto il pc...:stordita:

Ora chiedo a voi, più o meno sapreste indicarmi che sistema operativo montarci sopra!?!?!?!

Partendo dal fatto che va aggiunta e non poca RAM, che modello potrebbero essere quelle che monta la sua scheda madre?!?! DDR?? Oppure SDRAM???

Dulcis in fundo, avevo pensato a WinXp, potrebbe andar bene....?!?!?!:stordita:

Khronos
07-03-2010, 15:26
no, sarebbe interessante vedere come windows seven reagisce con un pc di ridotte dimensioni come quello.
Xp sarebbe troppo lento, poco reattivo e soprattutto ora gli scade anche... tanto vale buttar via direttamente il pc, e prenderne uno moderno, SE deve mandarlo in internet.
a proposito, è d'obbligo sapere l'uso che si farà di questo computer. un utilizzo "desktop" senza nessuna pretesa è offerta benissimo da sistemi opensource che non hanno il minimo disprezzo di hardware datato.
in ogni caso, ora il pc è funzionante? per carpire TUTTE le sue informazioni hardware, usa SIW standalone (http://www.gtopala.com/siw-download.html).

@lessandro
07-03-2010, 15:34
no, sarebbe interessante vedere come windows seven reagisce con un pc di ridotte dimensioni come quello.
Xp sarebbe troppo lento, poco reattivo e soprattutto ora gli scade anche... tanto vale buttar via direttamente il pc, SE deve mandarlo in internet.
a proposito, è d'obbligo sapere l'uso che si farà di questo computer.
in ogni caso, ora il pc è funzionante? per carpire TUTTE le sue informazioni hardware, usa SIW standalone (http://www.gtopala.com/siw-download.html).

Seven addirittura?!!?!? Direi è un pò estrema come cosa :asd: :asd: :asd: :sofico:

Cmq sia, il pc lo userà al max per navigare, youtube, facebook, msn, scaricare con emule (o torrent) e poco altro...insomma anche perchè non lo sa usare poi granchè bene :D

Si il pc è funzionante, nonostante sia impastato come la bocca di un'impasticcato :asd: :asd:

Beh, dici realmente che Seven potrebbe andar meglio di Xp!? :fagiano:

Khronos
07-03-2010, 15:58
estrema? i pc sono fatti per funzionare. più andiamo avanti, più si scopre che i vecchi sistemi vanno meglio usando "nuovi approcci" di sfruttamento delle risorse.
Xp le risorse le consumava, Seven no.
prova a vedere video come questi ^^ (http://www.youtube.com/watch?v=mmpbIhTPggA)

se gli metti Xp, gli metti un sistema che, per andare in internet, dovrà essere appesantito al di là delle possibilità di quel computer. se gli metti seven puoi già eliminare parecchi software aggiuntivi. se gli metti un sistema opensource, ancora meglio.
ciao

@lessandro
07-03-2010, 16:10
estrema? i pc sono fatti per funzionare. più andiamo avanti, più si scopre che i vecchi sistemi vanno meglio usando "nuovi approcci" di sfruttamento delle risorse.
Xp le risorse le consumava, Seven no.
prova a vedere video come questi ^^ (http://www.youtube.com/watch?v=mmpbIhTPggA)

se gli metti Xp, gli metti un sistema che, per andare in internet, dovrà essere appesantito al di là delle possibilità di quel computer. se gli metti seven puoi già eliminare parecchi software aggiuntivi. se gli metti un sistema opensource, ancora meglio.
ciao

Beh....il sistem opensource lo escludo a priori, dato che non so usarlo molto bene io...figuriamoci lui :fagiano:

Mi hai fatto venir anche l'idea di metterci 7....quasi quasi...:stordita:

Sempre se trovo la RAM necessaria :asd: :asd:

@lessandro
07-03-2010, 16:20
Sai qual'è il dubbio!?!?!? Che non avendo un lettore DVD ma solo CD non legga la iso di Win 7 :asd: :asd: :asd:

@lessandro
07-03-2010, 21:00
Ci sono novità :D

Allora, la RAM come prevedevo è un banco solo da 128, ma dato che si sarà sputtanato qualche chip, ne legge solo 112!!
Il problema è che sono PC133 con i 2 "tagli" sui pin, non come le DDR che ne hanon solo uno di "taglio"....e quindi difficili da reperire in giro :muro: :muro:

Gli slot sono ben 4, peccato che per un case fatto ad minchiam :asd: uno sia coperto dall'alloggio per il lettore cd :asd:, quindi ne rimane 3 utilizzabili...:muro:

La CPU è sorprendentemente un Duron 1300 :eek: , pensavo decisamente peggio :asd: :asd:

Beh, che dire....non mi resta che cercare le ram, sperando di trovarle a buon prezzo :D