evl
07-03-2010, 09:49
Ciao a tutti,
ho un file .psd creato da una amica di mio fratello che gentilmente mi ha disegnato un logo per il mio sitino.
Tale disegno, che in versione jpg è nero su sfondo bianco, nel file psd è sempre nero, ma sfondo "a quadretti" (è il canale alfa?).
Io uso Gimp (assolutamente neofita con questo programma e con qualsiasi altro di editing).
Nel mio tentativo dovrei rendere bianco il tratto e azzurro lo sfondo.
Il tratto son riuscito a renderlo bianco, ma creando un nuovo livello e provando a riempirlo con l'azzurro, diventa grigio.
Guardando i "canali" vedo che c'è solo un canale Grigio e uno Alfa.
Se provo ad aprire un nuovo disegno, vedo che invece, di norma, i canali sono tre: verde, rosso e blu.
Quindi ho immaginato che il problema possa essere questo.
In definitiva, come faccio a passare dal bianco e nero ai colori?
Parlo sempre di Gimp, ma immagino lei abbia usato photoshop.
Grazie mille a tutti
ho un file .psd creato da una amica di mio fratello che gentilmente mi ha disegnato un logo per il mio sitino.
Tale disegno, che in versione jpg è nero su sfondo bianco, nel file psd è sempre nero, ma sfondo "a quadretti" (è il canale alfa?).
Io uso Gimp (assolutamente neofita con questo programma e con qualsiasi altro di editing).
Nel mio tentativo dovrei rendere bianco il tratto e azzurro lo sfondo.
Il tratto son riuscito a renderlo bianco, ma creando un nuovo livello e provando a riempirlo con l'azzurro, diventa grigio.
Guardando i "canali" vedo che c'è solo un canale Grigio e uno Alfa.
Se provo ad aprire un nuovo disegno, vedo che invece, di norma, i canali sono tre: verde, rosso e blu.
Quindi ho immaginato che il problema possa essere questo.
In definitiva, come faccio a passare dal bianco e nero ai colori?
Parlo sempre di Gimp, ma immagino lei abbia usato photoshop.
Grazie mille a tutti