PDA

View Full Version : Interferenze altoparlanti


wooshy
06-03-2010, 23:01
Ciao, ho comprato qualche settimana fa il sistema 2.1 Creative Inspire T3100. Funziona tutto senza problemi, l'unico problema che ho, è che quando viene accesa e spenta la luce (è un neon non so se possa essere rilevante) nella stanza a fianco della mia, si sentono dei "colpetti" nelle casse. Questo succede sia quando viene accesa la luce (la cosa è accentuata dal fatto che il neon lampeggia 2-3 volte prima di accendersi) che quando viene spenta.
Per farvi capire, la mia scrivania (con relativi altoparlanti) è a ridosso della parete in comune tra le due stanze.

Quello che mi chiedevo è se è un problema sulla linea elettrica (la casa ha pur sempre 20-25 anni), quindi bene o male risolvibile oppure se può essere un'interferenza tipo quella dei segnali dei cellulari?
Nel primo caso sarebbe risolvibile con un arnese del genere: http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=P5B-IT ??

::billo
07-03-2010, 21:53
Se fosse un problema della rete elettrica l'interferenza la sentiresti anche quando accendi le luci nella camera in cui hai il pc...

la cosa è accentuata dal fatto che il neon lampeggia 2-3 volte

... il problema è appunto la lampada al neon

wooshy
07-03-2010, 22:19
Se fosse un problema della rete elettrica l'interferenza la sentiresti anche quando accendi le luci nella camera in cui hai il pc...



... il problema è appunto la lampada al neon

avevo questo sospetto...quello che mi chiedo io è come diavolo fa a fare inteferenza?? capisco i cellulari visto che siamo circondati di onde radio, ma un neon?
Secondo te cosa si potrebbe fare per risolvere il problema? Dici che sia il neon che magari essendo un po' vecchio fa questo "scherzo" oppure è proprio un problema dei neon da risolvere alla radice?


EDIT: Ho fatto un po' di ricerche veloci e sembra proprio che le luci al neon diano un sacco di problemi di interferenze...non l'avrei mai detto. Dovrò cambiare direttamente lampada.

::billo
07-03-2010, 22:36
Penso sia un problema del sistema di alimentazione del neon (nn ricordo come si chiama). Per tagliare la testa al toro io cambieri proprio tutto con una bella lampadina a basso consumo :)
A parte gli scherzi, sicuramente ci sarà anche un'altra soluzione. Aspetta qualche altro consiglio.

Pensa che io ho un problema annalogo ma molto meno fastidioso. Quando accendo o spengo la lampada da studio situata sulla scrivania, sento un leggero colpettino alla cassa centrale del sistema 5.1. Perche solo in quella ?!? boh !

mentalrey
08-03-2010, 00:55
in quel caso la cosa migliore sarebbe lasciare Monitor, PC e casse
agganciate ad un gruppettino di continuita' e non tanto ad una ciabatta
filtrata.
Di norma il gruppo di continuita' stabilizza anche la corrente, inviando un segnale
elettrico molto piu' stabile.

wooshy
08-03-2010, 09:33
comunque io sarei curioso di sapere come fa un a luce al neon a provocare queste interferenze, nel mio caso poi, c'è anche un muro di mezzo...

mentalrey
08-03-2010, 12:51
il muro conta poco, tanto i cavi finiscono nelle stesse canaline e magari
sono condivisi tra una stanza e l'altra.
La lampada semplicemente assorbe corrente di botto 2 o 3 volte di seguito
in questo caso (quando si accende) e l'alimentatore del compatto non ha
la possibilita' di assorbire gli sbalzi di corrente perche' non evoluto come quello
del PC.
Ignoravo il fatto, che il neon lo faccesse piu' di una lampada ad incandescenza.

A casa mia succede abbastanza di frequente con il frigo e il tv in cucina che sono agganciati
alla stessa presa.

wooshy
08-03-2010, 15:39
La lampada semplicemente assorbe corrente di botto 2 o 3 volte di seguito in questo caso (quando si accende) e l'alimentatore del compatto non ha la possibilita' di assorbire gli sbalzi di corrente perche' non evoluto come quello del PC.

Si però pensandoci meglio, mi è venuto in mente che il problema si presenta anche quando la lue in questione viene spenta. Non penso assorba di botto corrente anche allo spegnimento.
Scusate se insisto, ma prima di mettermi a cambiare cose vorrei essere sicuro.

mentalrey
08-03-2010, 15:51
forse smette di assorbirla di botto?

BonamiX
09-03-2010, 11:42
Si però pensandoci meglio, mi è venuto in mente che il problema si presenta anche quando la lue in questione viene spenta. Non penso assorba di botto corrente anche allo spegnimento.
Scusate se insisto, ma prima di mettermi a cambiare cose vorrei essere sicuro.

Io ho lo stesso problema quando si accende e si spegne il frigorifero.....,se ho le casse della play 3 accese sento il cik cik ....,è molto fastidioso ma non ci si puo' fare nulla.....!Quando si accende qualcosa in una rete elettrica c'è assorbimento e molte volte uno sbalzo di corrente, aggiungi a questo che magari la rete elettrica di casa ha i suoi anni e il problema è fatto!
O cambi la lampadina come ti hanno consigliato o puoi provare a prendere la corrente per gli altoparlanti altrove, spesso basta cambiare presa.....ovviamente non con una li' attaccata ma magari da un ' altra stanza ,.....non sempre pero' funziona fa i una prova non ti costa nulla!:read: ;)