PDA

View Full Version : p43 e ram 4200

Delfino80
06-03-2010, 22:01
Chi sa per certo che le schede madri equipaggiate con tale chipset leggano correttamente le ram pc2-4200? Cosa ne pensate?

grazie a tutti..

a leggere qui (http://www.memoryx.net/asusxtd512.html) sembrerebbe di si....

Capellone
06-03-2010, 23:10
è compatibile, ma perchè vuoi ram così lenta?

Delfino80
07-03-2010, 09:31
Ciao!

Sto per comprare una MB+CPU usata....per questioni di €€€ per ora devo riciclare le mie vecchie RAM...per cui volevo sapere, se almeno inzialmente fossero compatibili.... So che sono lente.... ma credi possa inficiare in maniera significativa il sistema?

jrambo92
07-03-2010, 10:16
Ciao!

Sto per comprare una MB+CPU usata....per questioni di €€€ per ora devo riciclare le mie vecchie RAM...per cui volevo sapere, se almeno inzialmente fossero compatibili.... So che sono lente.... ma credi possa inficiare in maniera significativa il sistema?

Dipende dalle applicazioni che usi... indicativamente vanno come delle 667 CL5

Delfino80
07-03-2010, 10:19
Uso principalmente Photoshop.... Lightroom... e qualche giochino...ma non credo che le prestazioni sia così differenti... Che dici?!? Per iniziare potrebbe andare?

Grazie

jrambo92
07-03-2010, 10:25
Uso principalmente Photoshop.... Lightroom... e qualche giochino...ma non credo che le prestazioni sia così differenti... Che dici?!? Per iniziare potrebbe andare?

Grazie

Conta che dovresti montare necessariamente una cpu con FSB massimo di 1066 altrimenti le ram vanno in overclock.
Potrebbero anche reggere a 667 MHz aumentando i timings a 5-5-5-18 però non è sicuro....

Montando ad esempio un E8200 con FSB 1333 devi avere necessariamente una frequenza delle ram minimo di 667 MHz, mentre se monti un E6500 con FSB 1066 vanno bene anche quelle da 533 MHz come le tue, naturalmente non potresti fare overclock (o quasi)...

Delfino80
07-03-2010, 10:29
Dovrei montare su una p5ql-e un e7200.... l'overclock per ora non mi interessa...poi appena riesco compro ram nuove e cpu nuova... ma per ora sono costretto a questa soluzione tampone visto che il mio attuale pc ha un problema che non riesco a diagnosticare... (si accendono tutti i led ma il bios non beepa e i il pc non parte, stacco e riattacco l'alimentatore e a volte parte. Comprata scheda lettura post mi dice NO-Cpu per cui deduco che sia o la scheda madre o la CPU anche se questa la escludo per ovvi motivi, che ne pensi?)

jrambo92
07-03-2010, 10:31
Dovrei montare su una p5ql-e un e7200.... l'overclock per ora non mi interessa...poi appena riesco compro ram nuove e cpu nuova...
Allora va benissimo, le ram ti conviene tenerle fin quando non deciderai di cambiare piattaforma e passare alle DDR3, ormai non ha più senso investire su DDR2 più performanti...

ma per ora sono costretto a questa soluzione tampone visto che il mio attuale pc ha un problema che non riesco a diagnosticare... (si accendono tutti i led ma il bios non beepa e i il pc non parte, stacco e riattacco l'alimentatore e a volte parte. Comprata scheda lettura post mi dice NO-Cpu per cui deduco che sia o la scheda madre o la CPU anche se questa la escludo per ovvi motivi, che ne pensi?)
Hai già provato con un clear cmos?

Delfino80
07-03-2010, 10:34
Hai già provato con un clear cmos?[/QUOTE]

Si...provato con un clear cmos, tolta la batteria e rimessa dopo due minuti. Testato l'alimentatore, sospettavo fosse il Power good signal. La cosa strana è che quando non parte, smonto dissi e cpu. Cambio pasta termica, rimetto tutto e parte alla prima... Oltretutto questa cosa me la fa solo a "freddo" una volta avviato posso riavviarlo 1000 volte e mai il problema... per questo sospetto che sia la scheda madre...

jrambo92
07-03-2010, 10:36
Si...provato con un clear cmos, tolta la batteria e rimessa dopo due minuti. Testato l'alimentatore, sospettavo fosse il Power good signal. La cosa strana è che quando non parte, smonto dissi e cpu. Cambio pasta termica, rimetto tutto e parte alla prima... Oltretutto questa cosa me la fa solo a "freddo" una volta avviato posso riavviarlo 1000 volte e mai il problema... per questo sospetto che sia la scheda madre...

E hai provato a montare un modulo di ram per volta, cambiando anche lo slot occupato?
Questo per escludere le ram, magari sarebbe ottimo provarle su un'altra mobo così da escluderle completamente.

Delfino80
07-03-2010, 10:39
E hai provato a montare un modulo di ram per volta, cambiando anche lo slot occupato?
Questo per escludere le ram, magari sarebbe ottimo provarle su un'altra mobo così da escluderle completamente.

Si, fatte tutte le prove incrociate... alla fine mi sono rassegnato...credo sia proprio la MB.... Peccato perché altrimenti avrei tenuto tutto quello che ho per passare direttamente a i7... Per ora prendo qualcosa di usato... mi sono scocciato di mettere il pc in sospensione per paura che, spegnendolo, non si riaccenda... :(