PDA

View Full Version : monitor lcd lucidi

AleROMA79
06-03-2010, 18:26
ragazzi perche alcuni monitro vedi hp o vaio sembrano come se sono lucidi?? danno un effetto tipo cartone animato!!
come faccio a capire quali sono quelli lucidi e quelli normali??

sacd
06-03-2010, 19:02
Semplice leggi le caratteristiche...

AleROMA79
06-03-2010, 19:24
Semplice leggi le caratteristiche...

tra le caratteristiche lo dice?? monitor effetto lucido??
ma sono migliori quelli lucidi o no??

sacd
06-03-2010, 19:53
tra le caratteristiche lo dice?? monitor effetto lucido??
ma sono migliori quelli lucidi o no??

C'è scritto glossy o lucido

AleROMA79
07-03-2010, 00:10
C'è scritto glossy o lucido

non sempre, ad esempio nel 2229h non c'è scritto, pero dovrebbe essere lucido!!
inoltre volevo sapere quali sono le marche che fanno gli schermi cosi lucidi!! solo hp??

tex200
07-03-2010, 00:14
non sempre, ad esempio nel 2229h non c'è scritto, pero dovrebbe essere lucido!!
inoltre volevo sapere quali sono le marche che fanno gli schermi cosi lucidi!! solo hp??

sul 22 c'è anche packard bell ,il maestro e lo reputo migliore dell'hp.

AleROMA79
07-03-2010, 00:17
ma la sony non fa monitor?? solo protatili vaio??

Kheiron
08-03-2010, 14:29
A me i monitor lucidi piacciono moooooooolto di più di quelli opachi. Ho avuto un LCD opaco su fisso ed uno su portatile ed ho sempre rimpianto il mio vecchio CRT Philips 109B5 (ora su un muletto e funziona bene come il primo giorno), perchè comunque non mi sembra stancasse gli occhi.
Il mio nuovo portatile ha un LCD lucido molto apprezzato ed ora, che mi appresto a comprare un nuovo LCD, pensavo di dover scegliere tra lucidi ed opachi. Invece ho scoperto che gli LCD lucidi per fisso non li fa quasi nessuno e c'è un perchè: pare che stanchino troppo la vista :mbe:

Rimango dubbioso sull'effettiva problematicità per la vista, ma credo che mi fiderò di quanto dicono tutti per optare anch'io per gli opachi :(

tex200
08-03-2010, 14:36
se ci lavori 8ore al giorno fisso a leggere ,confermo ...
se l'uso e promisquo..come web ,giochi film ecc...
è molto valido.
anche perche la luninosita , contrasto e nitidezza la puoi abbassare .
certo che un opaco è piu rilassante.
anche perche altrimenti quelli della apple sarebbero dei criminali con i loro monitor lucidi.

Kheiron
08-03-2010, 15:17
se ci lavori 8ore al giorno fisso a leggere ,confermo ...
se l'uso e promisquo..come web ,giochi film ecc...
è molto valido.
anche perche la luninosita , contrasto e nitidezza la puoi abbassare .
certo che un opaco è piu rilassante.
anche perche altrimenti quelli della apple sarebbero dei criminali con i loro monitor lucidi.

Dunque anche i lucidi non sono tanto problematici quanto temevo? :)
Ho appena trovato anche quanto segue:

Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Ho letto alcune pagine di questo thread sul PB "Maestro", annotando alcune inesattezze che non quoto perchè lievi.
Mi riferisco al solito "tormentone" inerente allo schermo lucido (o glossy o glare) oppure opaco..... La preferenza è ancora per l'opaco che non da' problemi di sorta nella visualizzazione. Ci si chiederà: ma allora a cosa serve questa innovazione tecnica che non è un difetto sia ben chiaro...ma una scelta di marketing rivolta ad un certo tipo di utenza? In primis gli appassionati di videogiochi 3d e film dvd (ma anche magari a chi possiede una videocamera/fotocamera digitale). Ove frames (editing) e foto, hanno una brillantezza straordinaria.
Stabiliamo dunque una volta per tutta la differenza tra opaco e lucido.
- Lo schermo opaco ha un filtro polarizzatore (non visibile ad occhio nudo) ruvido che devia la luce esterna secondo angoli tali da non impattare con gli occhi dell'operatore.
- Lo schermo lucido invece, usa un filtro polarizzatore liscio che permette (grazie ad un particolare procedimento chimico) di assorbire la luce esterna, "aumentando" di colpo la luminosità, il contrasto ed anche un po' la nitidezza. Detto questo esiste un contro rimediabile, ma che alcuni (a volte esagerando) possono ritenere fastidioso. Il mirror-effect (effetto specchio). In pratica, se la luce ambientale è tanta o cmq proviene dalle spalle, ci possono essere (causa la lucidità dello schermo che funge tipo "vetro") fastidiosi riflessi che si traducono nella visione....della propria immagine (o di oggetti posti vicino a chi guarda). Anche in caso di fotoritocco, i colori possono risultare non del tutto fedeli (troppo "carichi"). La mia opinione è la seguente: se lavoriamo in un ufficio (magari con altri colleghi) dove la luce è fissa e spesso tutt'altro che soffusa o proveniente da dietro, lasciamo perdere gli schermi glossy-glare. Potrebbe essere un fastidio non da poco. Se invece il monitor lucido è for "home", il problema non sussiste, perchè potremo regolare la luce dell'ambiente, esattamente come vogliamo o meglio, come deve essere in questo caso. Sostanzialmente
luce soffusa o cmq poco elevata e possibilmente non proveniente dalle spalle. Insomma, si tratta tutto sommato di un falso problema probabilmente troppo enfatizzato da certi lab test presenti sul web. Con la giusta luce, non ci sono dubbi che l'impatto visivo è "superiore". Trovo più problematico uno schermo glossy su un notebook dove spesso ti devi adeguare alla luce....che trovi e che probabilmente si deve accettare com'è. Ma su un pc fisso direi che sono di più i vantaggi. Questo è quanto.

I miei dubbi però rimangono e spiego perchè.
Per gioco, foto e movies io opterei senz'altro per i lucidi, così come preferisco le foto su carta fotografica lucida piuttosto che su carta normale (e quando dico "piuttosto che" intendo nel senso corretto e non nel senso che ormai purtroppo imperversa :nono:).
Però io uso continuamente il PC soprattutto per lavoro, studio e web (quasi l'intera giornata) e dunque non voglio rovinarmi gli occhi.

Ma qual'è il modo giusto per non rovinarli? :mbe:
Il fatto è che io trovo poco definiti i caratteri negli opachi (nel senso che noto gli spigoli di ogni pixel ed i caratteri non mi appaiono curvi ma parcellizzati) e dunque credo di fare più fatica con gli opachi che con i lucidi.

:sob:

Il problema è serio (e non risolvibile con decreti interpretativi)

AleROMA79
08-03-2010, 16:05
ma il discorso dell'angolo visuale ce sempre anche nei lucidi??
se ti sposti verticalmente le foto cambiano colore??

tex200
08-03-2010, 17:33
Dunque anche i lucidi non sono tanto problematici quanto temevo? :)
Ho appena trovato anche quanto segue:

I miei dubbi però rimangono e spiego perchè.
Per gioco, foto e movies io opterei senz'altro per i lucidi, così come preferisco le foto su carta fotografica lucida piuttosto che su carta normale (e quando dico "piuttosto che" intendo nel senso corretto e non nel senso che ormai purtroppo imperversa :nono:).
Però io uso continuamente il PC soprattutto per lavoro, studio e web (quasi l'intera giornata) e dunque non voglio rovinarmi gli occhi.

Ma qual'è il modo giusto per non rovinarli? :mbe:
Il fatto è che io trovo poco definiti i caratteri negli opachi (nel senso che noto gli spigoli di ogni pixel ed i caratteri non mi appaiono curvi ma parcellizzati) e dunque credo di fare più fatica con gli opachi che con i lucidi.

:sob:

Il problema è serio (e non risolvibile con decreti interpretativi)

guarda quello che ha scritto abilmen è perfetto.
purtroppo anch'io vedevo i pixel negli opachi e non li digerivo proprio.
se ti consigliassi di prenderlo sarei arrogante,allora ti consiglio di andare a vederlo in un centro commerciale e poi fai le tue valutazioni.

sacd
08-03-2010, 17:37
ma il discorso dell'angolo visuale ce sempre anche nei lucidi??
se ti sposti verticalmente le foto cambiano colore??

Certo, anche di più a volte, per risolvere quel problema ti devi comprare un monitor che usa un pannello ips o pva

AleROMA79
08-03-2010, 18:09
Certo, anche di più a volte, per risolvere quel problema ti devi comprare un monitor che usa un pannello ips o pva

io avevo un samsung t193 era un pva mi sembra??
ora quanto costano questi pva e quali sono??

sacd
09-03-2010, 17:45
io avevo un samsung t193 era un pva mi sembra??
ora quanto costano questi pva e quali sono??

I pva sono quasi introvabili su queste dimensioni, cmq qualcuno faceva un paragone con i monitor degli imac, quelli sono degli Ips come questi.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1912000

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1815542

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1872107

http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen/22/S2233W.html

http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen/23/EV2333W.html

http://www.eizo.it/monitor/lcd-widescreen/24/S2433W.html

Gli ultimi che sono pva logicamente i prezzi salgono...

Kheiron
09-03-2010, 19:29
guarda quello che ha scritto abilmen è perfetto.
purtroppo anch'io vedevo i pixel negli opachi e non li digerivo proprio.
se ti consigliassi di prenderlo sarei arrogante,allora ti consiglio di andare a vederlo in un centro commerciale e poi fai le tue valutazioni.

Ho recepito quanto dite tu ed Abilmen, ma voglio ripetere il punto in questione.

Io ho ed ho avuto LCD di entrambe le tipologie e sono andato anche nei centri commerciali per visionare cosa c'è oggi in commercio.
Ci sono però due limiti per tali analisi:
1) nei centri commerciali i monitor generalmente non sono ben calibrati;
2) il portatile con LCD lucido è della famiglia e lo usiamo saltuariamente (io quasi mai).

Ora, dalle letture su web e dall'osservazione diretta ho potuto concludere che preferisco gli LCD lucidi agli opachi, così come preferisco le foto stampate su carta lucida a quelle su carta ruvida. Pazienza se non sono la soluzione migliore per guidare le stampe di foto (mai fatte), pazienza se si può verificare qualche riflesso (in realtà il monitor si troverebbe la finestra sul fianco a distanza di 3 m, ovvero in una posizione ininfluente); piuttosto voglio immagini, film e giochi vivi.
Dunque, relativamente agli aspetti toccati da Abilmen, io ho fatto la mia scelta.

Però non basta.
I pixels degli LCD opachi mi appaiono troppo grandi, la griglia visibile, i caratteri e le linee segmentate; questo non solo mi indispettisce, ma al contempo mi lascia credere che mi affatichi la vista (però non è una cosa che riesco a valutare concretamente, è solo un ipotesi logica).
Nei lucidi questo problema è attenuato (sembrano una via di mezzo tra LCD opachi e lucidi).

Dov'è allora il problema? Il problema sta nel fatto che tutti dicono che sono i monitor lucidi ad affaticare la vista, almeno nei casi in cui si usano 8 ore al giorno (ed è il mio caso). Io non ho potuto riscontrare questo problema (perchè quando usavo il CRT non avevo alternative e non badavo alla questione ed ora il portatile lucido lo uso raramente e per poco tempo).

Allora che faccio? Trascuro quello che dicono tutti? Forse non soffrirò il lucido, ma magari fra 3 anni l'oculista mi viene a dire che devo mettere gli occhiali o peggio.
Insomma, io opterei per il lucido, ma non al prezzo di rischiare la vista.
Esiste qualcuno che sa dare una risposta definitiva a tale aspetto? Esiste un sito che tratta la questione dell'affaticamento della vista dal punto medico?