PDA

View Full Version : DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Rannock
06-03-2010, 18:17
Qualcuno può aiutarmi?
all'avvio del computer, nel momento in cui mi richiede la password per entrare con il mio account, mi si blocca tutto, schermata blu

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

stop: 0x000000d1 (0x2e372e43, 0x00000002, 0x00000000, 0x86495c1f)

per ora lavoro in modalità provvisoria ma ho urgente bisogno di risolvere il problema. è tutto il giorno che giro per forum e altro cercando una soluzione ma non riesco, ho provato con ccleaner, regsupreme ma nulla.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano...

Rannock
06-03-2010, 18:38
Aggiungo che non ho installato nessun driver ultimamente e tre giorni fa mi è capitato lo stesso problema 10 secondi dopo aver aperto mozilla, ho riavviato e mi si è ripresentato lo stesso errore, al secondo riavvio non ho avuto più problemi. i parametri dell'errore erano diversi:

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

stop 0x0000000A (0x02CE409CC, 0X00000002, ...,...)
il terzo e il quarto parametro non me li ero segnati

marcosco
07-03-2010, 07:53
Di solito è un problema di ram,overclock,driver scheda video,ecc.Ma se la modalità provvisoria funziona potrebbe essere qualcosa che è attivo nel sistema.Per escludere trattasi di virus fai una scansione con combofix (http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe) in provvisoria .Scaricalo da un altro pc ,salvalo sul desktop.
Una volta scaricato il programma doppio click dovrebbe partire la scansione che puo' durare molto, durante la scansione non fare assolutamente niente con il pc.Dopo il riavvio allega il log C:\combofix.txt .

Rannock
07-03-2010, 09:14
ho avg, è lo stesso? non è che se installo un'altro antivirus tipo combofix entrano in conflitto?

energy1959
07-03-2010, 09:23
Qualcuno può aiutarmi?
all'avvio del computer, nel momento in cui mi richiede la password per entrare con il mio account, mi si blocca tutto, schermata blu

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

stop: 0x000000d1 (0x2e372e43, 0x00000002, 0x00000000, 0x86495c1f)

per ora lavoro in modalità provvisoria ma ho urgente bisogno di risolvere il problema. è tutto il giorno che giro per forum e altro cercando una soluzione ma non riesco, ho provato con ccleaner, regsupreme ma nulla.

Grazie a chiunque voglia darmi una mano...

e' un problema di driver, pero' bisogna capire quale e potrebbe essere anche un banco di ram guasto.
instanto dimmi che sistema operativo usi.
Poi potro' sicuramente aiutarti.
Se hai windows xp, lancia msconfig da esegui e ripristina la data di cui ti ricordi che funzionava tutto, lo stesso con vista e anche con win 7.
controlla il registro eventi nel pannello di controllo amministrazione e verifica che errori ci sono e a cosa potrebbero essere imputabili.
Posta qui' eventuali schermate.

ciao

Rannock
07-03-2010, 09:33
e' un problema di driver, pero' bisogna capire quale e potrebbe essere anche un banco di ram guasto.
instanto dimmi che sistema operativo usi.
Poi potro' sicuramente aiutarti.
Se hai windows xp, lancia msconfig da esegui e ripristina la data di cui ti ricordi che funzionava tutto, lo stesso con vista e anche con win 7.
controlla il registro eventi nel pannello di controllo amministrazione e verifica che errori ci sono e a cosa potrebbero essere imputabili.
Posta qui' eventuali schermate.

ciao

ho xp home edition, già ieri ho fatto un ripristino ma non è servito.
potresti dirmi cosa fare col registro eventi? come faccio a postartelo?

Rannock
07-03-2010, 10:00
è possibile che sia un problema do porta COM?
ho un palmare e ogni volta che lo collegavo e sincronizzavo poi in qualche modo entrava in conflitto con la scheda di rete nel senso che la wireless non si connetteva più e dovevo riavviare il sistema.
qualche giorno fa non mi riconosceva neanche più il palmare.
lo dico perchè questo è l'unico problema che ho riscontrato ultimamente e perchè nel registro eventi (per quanto io non sappia come leggerlo) compaiono errori DCOM e COM+

energy1959
07-03-2010, 10:23
Intanto puoi controllare il bios, e impostare tutti i parametri di default, poi rimuovi i software di sincronizzazione, ma non credo sia quello il problema...

ciao

Rannock
07-03-2010, 10:46
Intanto puoi controllare il bios, e impostare tutti i parametri di default, poi rimuovi i software di sincronizzazione, ma non credo sia quello il problema...

ciao

niente da fare.. pensi che una riparazione usando il disco di xp possa funzionare?
se ti posto il registro eventi (non so come fare ) mi potresti aiutare?

Grazie

renzo1165
07-03-2010, 11:11
non so se può esserti utile, ho avuto un periodo nero di schermate blu causate da errori vari tra cui uno dei più frequenti quello che che capita a te, dopo tante prove ho risolto semplicemente scambiando la ram tra i due banchi. Evidentemente qualcosa nei contatti creava il problema, se tu hai un solo banco occupato potresti togliere la ram, pulire delicatamente i contatti, e riposizionarla.
ciao da
renzo

Rannock
07-03-2010, 11:26
non so se può esserti utile, ho avuto un periodo nero di schermate blu causate da errori vari tra cui uno dei più frequenti quello che che capita a te, dopo tante prove ho risolto semplicemente scambiando la ram tra i due banchi. Evidentemente qualcosa nei contatti creava il problema, se tu hai un solo banco occupato potresti togliere la ram, pulire delicatamente i contatti, e riposizionarla.
ciao da
renzo

Grazie ma ho un portatile.. non credo di poter fare quello che mi hai detto.. o forse si? eventualmente dove devo aprire?

renzo1165
07-03-2010, 12:01
beh, questo dipende dal tuo portatile, dovresti fare riferimento al manuale d'uso e non credo dovrebbe essere troppo complicato,
ciao da
renzo

Rannock
07-03-2010, 12:28
Niente da fare...
ho pulito i pin delle ram (ne ho due) ho provato a scambiarle tra loro e ho provato a fare partire il pc usandole singolarmente prima una e poi l'altra, mi da sempre lo stesso errore :muro: :muro: :muro:
mi consola che non dovrebbe essere un problema hardware (o forse lo è?)

doveva succedermi proprio ora, sto finendo di scrivere la tesi da mandare in stampa domani.. mi sa che dovrò andare da qualche amico per scriverla:muro: :muro:

ho provato a postare il registro di sistema così magari potete capirci qualcosa di più ma è 30 KB e il max che posso postare è 24KB
che faccio?

marcosco
07-03-2010, 12:37
combofix,no è? Non è un'antivirus che va installato e non va in conflitto con niente.Quando lo esegui devi disattivare l'antivirus.In questo modo escludiamo un problema di virus.

energy1959
07-03-2010, 12:42
Hai periferiche esterne colegate?
Vai nel pannello di controllo, hardware, gestione periferiche e controlla se ci sono eventualmente punti interrogativi in giallo...

esporta file di registro, e poi lo alleghi..nel post.

ciao

Rannock
07-03-2010, 12:54
Nessuna periferica collegata e nessun punto interrogativo giallo

adesso procedo con combofix e vi faccio sapere
ciao!

Rannock
07-03-2010, 13:23
problema con combofix:

lo avvio, mi ha chiesto di installare una console di ripristino d'emergenza e l'ho fatto, ad un certo punto mi dice che ha rilevato attività di rootkit e mi fa riavviare il sistema, mentre si riavvia premo F8 per andare in modalità provv altrimenti mi rispunta schermata blu, lui continua ma mi dice

CD-Emulation drivers are running on this machine
combofix needs to temporarily disable them

do Ok si riavvia vado in mod provvisoria ma a questo punto combofix non è più aperto e non fa nulla..

marcosco
07-03-2010, 16:57
scarica questo (http://download.bleepingcomputer.com/jpshortstuff/Defogger.exe), eseguilo e clicca su disable.
Poi in modalità provvisoria riesegui combofix.
Se combofix continua a non funzionare esegui rkill (Per utilizzare Rkill, basta semplicemente un doppio clic se siete su Xp.
Si avvierà una finestra del prompt, invitando l'utente ad aspettare che il tool inibisca i processi responsabili dell'infezione. Rieseguire poi combofix.

energy1959
08-03-2010, 10:05
http://news.wintricks.it/web/dal-web/31122/windows-update-regala-bsod/

Rannock
09-03-2010, 12:38
Ragazzi grazie a tutti ma alla fine ho formattato tutto, ci stavo perdendo troppo tempo e non potevo permettermelo
ciao!!