PDA

View Full Version : Quale VGA per sostituire una 8800GT

Horizont
06-03-2010, 16:43
Ciao a tutti guys :D
Accarezzo il "sogno" :D di cambiare VGA da almeno 6 mesi ormai...E' ora che a mia gloriosissima 8800GT, che ha mostrato recentissimamente la sua splendida forma in giochi come Mass Effect 2 e Bioshock 2 giocati più che discretamente in Full HD, vada in pensione (me la terrò per un eventuale HTPC prestazionale).
Secondo voi quale VGA allo stato attuale potrei prediligere per l'acquisto?
Io avevo intenzione di spendere al massimo 200€ (compresi acquisti usati)...meglio anche meno :D
La 5850 penso sia la candidata ideale.
Effettivamente una scheda del genere che boost prestazionale in percentuale mi darebbe rispetto alla mia amatissima 8800GT? siamo sul 25% circa? (parlando sempre di 1980x1200 pixel ovviamente).
Sono veramente confuso riguardo all'uscita di Fermi poichè ancora non si capisce un fico secco di come andranno a finire le cose...ricordo ancora che mesi fa volevo comprarmi una 4890...ma ora la scelta per forza di cose ricade su una ATI della serie 5xxxx

Diciamo, in definitiva, che i modelli ai quali sono sempre stato interessato sono:

1)ATI 4870/4890
2)NVIDIA GTX 260/275/285 (considerando usato)
3)ATI 5850/5870 (considerando usato)

Ovviamente con un occhio di riguardo anche per i consumi dato che la mia 8800GT non mi fa piangere sulla bolletta quando arriva a casa :)

Premetto che non ho mai posseduto una VGA ATI ma non sono refrattario a tale marchio...sono dispostissimo a mettere nel case una ATI rosso fiammante purchè abbia un ottimo rapporto qualità(prestazioni, rumorosità, consumi)/prezzo che non mi faccia rimpiangere la mia 8800GT

Cioga
06-03-2010, 17:14
Ovviamente 5850..:D

La 4890 è un'ottima scheda, però vecchia generazione, non dx11.:p
Idem per le varie Gtx

greensheep
06-03-2010, 17:14
consiglio aspetta un paio di mesi, escono un sacco di novità e i prezzi calano e ti fiondi sulla 5850 e stai apposto per un bel po di tempo

ndwolfwood
06-03-2010, 17:36
La 5850 penso sia la candidata ideale.
Effettivamente una scheda del genere che boost prestazionale in percentuale mi darebbe rispetto alla mia amatissima 8800GT? siamo sul 25% circa? (parlando sempre di 1980x1200 pixel ovviamente).

Molto di più! Cercati due bechmark in rete ma a 1980x1200, qualità altissima e 4AA+8AF minimo si parla di più o meno 2 volte gli FPS di una 8800GT (+100%).

Sono veramente confuso riguardo all'uscita di Fermi poichè ancora non si capisce un fico secco di come andranno a finire le cose

Fine marzo nVidia presenta ufficialmente GTX470/480 (n.b. schede da oltre 400 euro), disponibilità in quantità limitata ... "realmente" disponibili dopo un'altro mese, forse due.
Poi dovrà annunciare gli altri modelli (per adesso non ne ha neppure parlato!) e chiaramente ci vorrà un sacco di tempo.
Intanto ATI gongolerà (non ci sarà concorrenza sotto i 400 euro) e non abbasserà i prezzi anche perché i problemi del processo produttivo a 40nm sono solo in via di soluzione ma la domanda è alta e l'offerta non ce la fa a stargli dietro.
Novità in arrivo: HD5830 ... ma bisognerà aspettare che il prezzo si livelli perché al lancio sarà di 230 euro che è fuori mercato con la HD5850 a ~260.
Dopo un mesetto forse sarà possibile trovarla intorno ai 200.

Ovviamente con un occhio di riguardo anche per i consumi dato che la mia 8800GT non mi fa piangere sulla bolletta quando arriva a casa :)

Basta evitare come la peste la HD4890 :D

Horizont
06-03-2010, 17:42
grazie per le risposte :)
vedrò di aspettare un altro po' ma, come considerato di questi tempi, probabilmente la 5850 sarà la mia prossima VGA...non voglio aspettare più di quanto non abbia già fatto (aspettando per qualcosa di vano che Nvidia ancora non ci ha dato e non ci darà almeno per i prossimi mesi a venire)

infatti, come dici tu ndwolfwood, dovrei trovare dei bench che mi confrontino ognuna di queste vga con la 8800GT sotto tutti i punti di vista che ho elencato, ovvero fps in FULL HD, consumi, rumorosità ecc :)
cercherò in giro :)
non è tanto facile dato che la 8800GT sta un po' sparendo dai bench attuali...anche vero però che nvidia ha fatto un rebranding così assassino che tipo probabilmente la 8800GT è anche la GTS250 oltre che la 9800GT....confermate per caso?

Horizont
09-03-2010, 17:38
a breve mi comprerò una 5850...forse toxic della sapphire.
Volevo chiedervi.
per quanto riguarda l'alimentatore...io sulla 8800GT per adesso ho un attacco unico da 6pin per l'alimentazione.
Per adattare il tutto alla nuova 5850 come posso fare?
perchè dall'enermax liberty è uscito un solo cavo "rosso" per vga...

(mmm però ora vedevo una immagine, l'ali ha 2 attacchi rossi, quindi probabilmente nella scatola ne dovrei avere un altro, controllerò...)

ndwolfwood
09-03-2010, 17:40
perchè dall'enermax liberty è uscito un solo cavo "rosso" per vga...

(mmm però ora vedevo una immagine, l'ali ha 2 attacchi rossi, quindi probabilmente nella scatola ne dovrei avere un altro, controllerò...)

Sono sicurissimo che il Liberty ne abbia due, essendo modulare uno dei cavi sarà, appunto, nella scatola ...