PDA

View Full Version : Impossibile aprire files di lavoro diventati verdi - cosa fare?

giraffs
06-03-2010, 13:56
ragazzi un mio collega non non riesce più ad aprire sul suo pc molti files che visualizza in verde. risultano crittografati però lui non ha mai applicato nessuna crittografia. Sono comparsi improvvisamente in verde e credo sia un virus.
sia file doc che immagini...così come molte cartelle.
la procedura per togliere la crittografia non va in quanto viene detto che non si dispone delle autorizzazioni necessarie.
lui è l'unico account del pc ed è anche amministratore e proprietario di tutti i files e cartelle.
lui mi ha detto che aveva notato già da un pò che alcuni file erano in verde però si aprivano comunque...poi da un giorno all'altro i file in verde sono aumentati e non si sono più aperti.

alcuni di questi files sono importanti documenti di lavoro di cui purtroppo non possiede altre copie.

grazie mille per l'aiuto!

tallines
06-03-2010, 18:06
Prova cosi :

Tasto dx sul file-Proprietà-Avanzate

Devi disattivare l'opzione "crittografa contenuto per la protezione dei dati" togliendo il segno di spunta .

giraffs
06-03-2010, 18:39
non funziona questo procedimento purtroppo...
mi viene detto che non ho le autorizzazioni... mah
io ho il totale controllo dei files

Styb
06-03-2010, 19:03
Prova anche a verificare che il servizio RPC (Remote Procedure Control) sia avviato:
Start-esegui-services.msc

e controlla se è avviato con tipo di avvio automatico.

giraffs
06-03-2010, 19:32
forse volevi dire : remote procedure call...
comunque è avviato... :(
ma che fatti che a volte accadono... il mio collega non sa nemmeno cosa vuol dire "crittografare"

tallines
06-03-2010, 21:04
non funziona questo procedimento purtroppo...
mi viene detto che non ho le autorizzazioni... mah
io ho il totale controllo dei files

Allora o provi a entrare in modalità provvisoria tramite il tuo account e vedi se riesci a fare quello che non sei riuscito a fare in modalità normale;
o provi a digitare in "Guida in linea e supporto tecnico" del tuo pc la parola crittografare e poi guardi cosa viene fuori (dovresti dare poi dai comandi in prompt di dos);
o provi con un Live di Linux per vedere se ti fa accedere ai file verdi.

giraffs
07-03-2010, 00:01
devo solo provare con un live cd allora...perchè ho provato di tutto...
per questo pensavo fosse un virus...

tallines
07-03-2010, 13:39
Ho trovato questo se può essere utile.

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=1386&pag=3

Però la domanda è: questi file verdi, ossia crittografati, sono stati fatti magari dal tuo collega inconsciameente andando a mettere il segno di spunta alla voce "crittografa contenuto per la protezione dei dati" , si sono creati da soli, oppure ha fatto un trasferimento da una partizione all'altra, se c'è......
Che poi quando mi hai detto che provando a togliere il segno di spunta....andando a vedere quella voce, il segna di spunta c'era o non c'era?
E' crittografata un'intera cartella o singoli file tipo word, jpeg, file di log....?
Dici che non ti da le autorizzazioni, anche se tu dici di essere l'amministratore.
Domanda per quanto riguarda le autorizzazioni : riesci ad accedere alla cartella System Volume Information?