PDA

View Full Version : oggi son ritornato in un applestore e..

pikkio
06-03-2010, 13:40
A Modena ce ne è uno piccolino con due o tre tipi che non so bene come siano correlati alla apple (probabilmente non è neanche un apple store), ma due anni fa a Vancouver ero stato in uno decente, e oggi a Sydney in un apple store di tre piani.

beh giusto un post inutile per dire ..

MA ABBASSATE I PREZZI E MANDATE A CASA GLI ADDETTI CHE CE NE SARANNO UNO PER PERSONA!!! FORSE DI PIUUUU!!

con quello che sta tutto il tempo di fronte alla porta a regalare sorrisi e "welcome" "goodmorning" "how are you doing?" a chiunque passi li!! ma che lavoro èèè ???
e non puoi cazzeggiare da solo che arriva uno sempre col sorrisone a 32 denti a chiederti se stai bene come sta la famiglia , cane , gatto, coccodrillo se ce ne hai uno, e poi se sei interessato ad un prodotto apple.

MAZIOCAN !!

hanno proprio dei soldi da spendere là nella sillicon valley eh?!

che cacchio!!

:p

John22
06-03-2010, 14:47
Informarsi sulla salute del coccodrillo è null'altro che primaria educazione in Australia :O

xgear91
07-03-2010, 08:18
A Modena ce ne è uno piccolino con due o tre tipi che non so bene come siano correlati alla apple (probabilmente non è neanche un apple store), ma due anni fa a Vancouver ero stato in uno decente, e oggi a Sydney in un apple store di tre piani.

MA ABBASSATE I PREZZI E MANDATE A CASA GLI ADDETTI CHE CE NE SARANNO UNO PER PERSONA!!! FORSE DI PIUUUU!!

con quello che sta tutto il tempo di fronte alla porta a regalare sorrisi e "welcome" "goodmorning" "how are you doing?" a chiunque passi li!! ma che lavoro èèè ???
e non puoi cazzeggiare da solo che arriva uno sempre col sorrisone a 32 denti a chiederti se stai bene come sta la famiglia , cane , gatto, coccodrillo se ce ne hai uno, e poi se sei interessato ad un prodotto apple.

MAZIOCAN !!

che cacchio!!

Non so come siano le paghe, ma se danno lavoro a delle persone, ben venga. No?

icoborg
07-03-2010, 08:24
non so mica se abbiamo diritto di criticare...abbiamo le veline ministre...:doh:

Rinha
07-03-2010, 08:58
non so mica se abbiamo diritto di criticare...abbiamo le veline ministre...:doh:

Sacrosanto! :sofico:

Comunque, a parte che al massimo era un reseller visto che gli unici 2 Apple Store italiani sono a Roma e a Milano, sono stato la settimana scorsa allo store di Roma. Ho comprato un iMac 27" (lasciandogli quindi una barca di soldi) ma il venditore prima si è preso una sedia e si è messo a chiaccherare... dopo 30 minuti stavo meditando di dargli una botta in testa ed uscire con il mio bello scatolone! :p

Scherzi a parte credo sia un "plus" su cui la formazione del venditore insiste molto. Dare quest'aria molto "smart" e il far sentire al cliente che comprare un Mac equivale ad entrare in un "club", sono leve su cui la Apple gioca moltissimo. Personalmente, pur non condividendo al 100% questa scelta, devo dire che sul cliente una certa presa ce l'ha!

(tra l'altro mi son lasciato "infinocchiare" e mi son comprato una One to One a 99€... sono un pò pollo ahah :sofico: )

Jimmi
07-03-2010, 09:45
Sono i 2 estremi del marketing.

Da una parte i supermarket e i mega centri commerciali.

Dall'altra gli apple store.

Nei primi fanno molto leva sui prezzi bassi, ma il computer te lo scegli da solo (come fai per i fustini di detersivo), al max hai un pò di assistenza da un consulente generico che sa tutt'un pò dai frighi alle aspirapolveri passando per i pc...

Nel secondo fa leva la qualità percepita e il servizio (in cui è incluso uno che ti segue e consiglia nei tuoi acquisti... e addirittura x me esagerato quello che ti saluta alla porta)

innominato5090
07-03-2010, 09:48

MAZIOCAN !!

che cacchio!!

è il bello della cultura americana, fanno sentire il cliente sempre al centro dell'attenzione... a me piace :)
di, ti piacciono di più certi commessi italiani senza un minimo di calore? o vogliamo parlare dei commessi dei vari apple premium reseller italiani? hanno una puzza sotto il naso che fa spavento, ti squadrano sempre come un cretino. se entri in un apple store invece ti senti sempre parte della famiglia Apple.

starscream
07-03-2010, 10:04
è il bello della cultura americana, fanno sentire il cliente sempre al centro dell'attenzione... a me piace :)
di, ti piacciono di più certi commessi italiani senza un minimo di calore? o vogliamo parlare dei commessi dei vari apple premium reseller italiani? hanno una puzza sotto il naso che fa spavento, ti squadrano sempre come un cretino. se entri in un apple store invece ti senti sempre parte della famiglia Apple.

francamente il commesso che mi "Tampina" e che si appiccica dietro lo odio, su di me ha l'effetto opposto di non indurmi a comprare...se devo scegliere una cosa che non conosco, vado via e mi informo a casa su internet, o da persone che considero affidabili, non da un commesso che "potrebbe" non essere in buona fede e spingermi all'acquisto per motivazioni che vanno oltre il mio interesse....IMHO..ma non troppo..

John22
07-03-2010, 10:06
Io personalmente ho incontrato sempre e solo commessi/e premurosi/e allora :asd:

L'altro giorno dovevo prendere un paio di jeans ed erano in 4 commesse (abbastanza gnocche, anche :asd: ) a consigliarmi, a propormene di nuovi, ecc.

khelidan1980
07-03-2010, 10:39
francamente il commesso che mi "Tampina" e che si appiccica dietro lo odio, su di me ha l'effetto opposto di non indurmi a comprare...se devo scegliere una cosa che non conosco, vado via e mi informo a casa su internet, o da persone che considero affidabili, non da un commesso che "potrebbe" non essere in buona fede e spingermi all'acquisto per motivazioni che vanno oltre il mio interesse....IMHO..ma non troppo..

si peccato che qua in italia i comemssi li devi andar a cercare e quando li chiami quasi gli dai fastidio...cosa che mai mi è capitata in negozio sopra il 48 parallelo sempre disponibile pronti a servire il cliente, e cosi la stessa cosa anche nei pub, ristoranti, qui devi sbracciarti per mezzora prima che si degnino di venire a servirti.

Ritornando in topic, buon per loro che si possono permettere di dare lavoro anche così, prima ci si lamenta perche c'è disoccupazione poi ci si lamenta perchè questi fanno un lavoro inutile, non va bene mai niente,dovrebbero licenziare la gente per far pagare un macbook 10 euro in meno?Ma comprate un acer allora

innominato5090
07-03-2010, 11:16

guarda ma a me non pare "tampinare", è mettere il cliente a proprio agio. non mi riferisco a quei commessi leccaculo che tentano di venderti l'acqua calda con un sorriso enorme!
Mi riferisco ai negozi all'"americana": entri, il commesso arriva, si presenta, ti chiede come va, se hai avuto una buona giornata. se vuoi solo fare un giro, gentilmente declini, oppure chiedi una mano, e stai sicuro che il ragazzo/a che ti sta servendo farà di tutto per aiutarti senza essere invasivo. Si può essere cordiali e professionali allo stesso tempo :) In USA la maggior parte dei negozi hanno commessi così... in Italia sono ben pochi :(

pikkio
07-03-2010, 11:42
...
Ritornando in topic, buon per loro che si possono permettere di dare lavoro anche così, prima ci si lamenta perche c'è disoccupazione poi ci si lamenta perchè questi fanno un lavoro inutile, non va bene mai niente,dovrebbero licenziare la gente per far pagare un macbook 10 euro in meno?Ma comprate un acer allora

no vabbè, sarà che in Italia non sono stato abituato a questo genere di premura e la cosa mi da un po' da fare, forse è solo questione di abitudine.
Anzi nei nostri supermercati, anche mediaworld, che dovrebbe avere un qualcosina in più , i commessi possono essere totalmente ignoranti .. (ricordo un thread su questo forum di uno che andando in un mediaworld si era trovato un commesso che gli proponeva una scheda ATI-nvidia .. tutt'uno .. ahahah :D ) .
Ma sono abbastanza sicuro che i commessi apple abbiano delle percentuali su quello che vendono, quindi sono sicuro che tirerebbero fuori le cazzate più stupide per vendermi il prodotto. E allora preferisco un commesso ignorante che non sa un cavolo ma almeno è palese e lo capisco, che uno che si spaccia per un intenditore quando invece vuole solo vendere.

E se invece di pagare questi ragazzi che non fanno una fava (cioè .. dai! sta lì fermo all'ingresso a regalare sorrisi!!) beh che li formino e che li mandino come tecnici per riparazioni a casa (come fa la dell !! sono a casa tua in 48 ore e ti cambiano il pezzo lì sotto i tuoi occhi!)(alla apple invece ... carini carini quando devi vendere,ma poi tutti cavoli tuoi lo mandi in garanzia al centro e lo rivedi dopo giorni o settimane ... )
non ti sembra una cosa più logica? migliore? decente?
:o

icoborg
07-03-2010, 11:55
a me sinceramente da fastidio, ma tant'è son pagati da privati soldi loro...le velistre invece sob....

Max(IT)
07-03-2010, 20:16
vi prego, lasciatemi stare gli Apple Store ! :D

Se c' è una cosa che amo, nei miei viaggi in USA, è proprio il giro all' Apple Store, e da quando c' è qui a Roma ogni tanto ci faccio un giretto, anche senza dover comprare nulla.

Mio figlio gironzola tra i Mac e gli iPod, giocando un po'. Io curioso un po'. Anche la moglie, refrattaria alla tecnologia, da un' occhiata agli accessori e gironzola su internet. E se hai bisogno di un acquisto spesso c' è un venditore che ne può parlare, senza limitarsi a fare il "cassiere del supermercato".
Apple investe milioni su questo.
E ne sono ben lieto.

PS: nota a margine, in USA una studentessa ha scritto la tesi di laurea in un Apple Store, recandosi per settimane senza che nessuno abbia mai obiettato. Jobs, quando l' ha saputo, gli ha regalato un MBP come "regalo di laurea" ;)

Alex 10
07-03-2010, 20:21
PS: nota a margine, in USA una studentessa ha scritto la tesi di laurea in un Apple Store, recandosi per settimane senza che nessuno abbia mai obiettato. Jobs, quando l' ha saputo, gli ha regalato un MBP come "regalo di laurea" ;)
:D Ora so su cosa scrivere la tesi! :p

Xile
07-03-2010, 20:44
vi prego, lasciatemi stare gli Apple Store ! :D

Se c' è una cosa che amo, nei miei viaggi in USA, è proprio il giro all' Apple Store, e da quando c' è qui a Roma ogni tanto ci faccio un giretto, anche senza dover comprare nulla.

Mio figlio gironzola tra i Mac e gli iPod, giocando un po'. Io curioso un po'. Anche la moglie, refrattaria alla tecnologia, da un' occhiata agli accessori e gironzola su internet. E se hai bisogno di un acquisto spesso c' è un venditore che ne può parlare, senza limitarsi a fare il "cassiere del supermercato".
Apple investe milioni su questo.
E ne sono ben lieto.

Hai un link da darmi?! :)

Max(IT)
08-03-2010, 00:12
Hai un link da darmi?! :)

è una notizia apparsa sui diversi blog alcuni mesi fa . Provo a cercare ...

Ma non vi mettete strane idee in testa: non è mica la normale procedura Apple regalare computer a chi scrive una tesi in un Apple Store :asd: